Oscar previsioni 2021: favoriti e pronostici miglior film regia attori attrici e sceneggiatura

Oscar previsioni 2021: favoriti e pronostici: Nomadland miglior film e migliore regia a Chloé Zhao, sceneggiatura a Il processo ai Chicago 7 e Quella notte a Miami…, Chadwick Boseman, Viola Davis, Sacha Baron Cohen e Glenn Close migliori attori

Commentate i premi BAFTA e le nomination agli Oscar 2021 insieme a noi sul nostro canale Twitch domani sera 13 aprile a partire dalle 20:30: vi aspettiamo!

Oscar previsioni 2021: Migliore Sceneggiatura Adattata
Oscar previsioni 2021: Migliore Sceneggiatura Originale
Oscar previsioni 2021: Migliore Attrice Non Protagonista
Oscar previsioni 2021: Migliore Attore Non Protagonista
Oscar previsioni 2021: Migliore Attrice Protagonista
Oscar previsioni 2021: Migliore Attore Protagonista
Oscar previsioni 2021: Migliore Regista
Oscar previsioni 2021: Miglior Film

In vista della 93esima edizione degli Oscar – trovate il nostro commento alle nomination sia sulle pagine del nostro magazine che in video sul nostro canale Twitch – proviamo a stendere le nostre previsioni, indicando i favoriti e i pronostici categoria per categoria scaturiti dalla nostra prima diretta su Twitch dedicata agli Oscar 2021.

Domani sera 13 aprile proseguiremo la nostra Road to Oscar sempre su Twitch, e vi invitiamo calorosamente ad iscrivervi al nostro canale per poter interagire in diretta con noi ed avere la possibilità di partecipare al nostro contest sugli Oscar che lanceremo nelle prossime ore sui nostri canali social. Stay tuned!

Una stagione dei premi travolta dalla pandemia ma che rinasce all’insegna della diversità e della pluralità, investendo positivamente il mondo cinematografico e le sue produzioni sin dalle fondamenta.

Dopo BAFTA, Golden Globes, SAG Awards e Critics Choice Awards, passiamo a vestire i panni dei membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) e stiliamo le nostre previsioni per gli Oscar 2021!

Oscar previsioni 2021: favoriti e pronostici miglior film regia attori attrici e sceneggiatura
One Night in Miami, debutto cinematografico alla regia per il premio Oscar Regina King

Oscar previsioni 2021: Migliore Sceneggiatura Adattata

La nostra redazione durante la live su Twitch di quasi un mese fa si è espressa a favore di Quella notte a Miami… di Kemp Powers, indicazione che tuttavia non è stata poi convalidata dalla stagione dei premi, infatti

Una categoria dunque particolarmente combattuta ed incerta, dove il ribaltone è possibile.

Il processo ai Chicago 7 recensione film di Aaron Sorkin
Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin con Eddie Redmayne, Sacha Baron Cohen, Frank Langella, Joseph Gordon-Levitt e Mark Rylance

Oscar previsioni 2021: Migliore Sceneggiatura Originale

Abbiamo puntato su Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin, la cui carica sembra tuttavia essersi un po’ dispersa nell’ultimo mese, dopo aver vinto ai Golden Globes:

Anche qui forse abbiamo steccato, magari rivedremo la nostra previsione durante la diretta di domani, oppure no, chissà!

Oscar previsioni 2021: favoriti e pronostici miglior film regia attori attrici e sceneggiatura
Glenn Close in Elegia americana (Credits: Lacey Terrell/NETFLIX)

Oscar previsioni 2021: Migliore Attrice Non Protagonista

Abbiamo puntato tutto sull’emozione del primo Oscar per Glenn Close in Elegia americana, ma la stagione dei premi sta emettendo un verdetto decisamente diverso:

  • Yuh-jung Youn (Minari) ha conquistato tutti trionfando ai SAG, BAFTA, a Palm Springs e ai premi assegnati dal National Board of Review
  • Maria Bakalova (Borat – Seguito di film cinema)  ha vinto ai Critics Choice e ha convinto la National Society of Film Critics, il New York Film Critics Circle e il Santa Barbara International Film Festival

Che Glenn Close possa vincere il suo primo Oscar quest’anno sembrerebbe un miracolo… Ma noi di MadMass.it siamo sognatori!

Sacha Baron Cohen e Jeremy Strong
Sacha Baron Cohen e Jeremy Strong

Oscar previsioni 2021: Migliore Attore Non Protagonista

Abbiamo scelto Sacha Baron Cohen per Il processo ai Chicago 7 che ci ha entusiasmato e che è anche stato premiato al Santa Barbara International Film Festival, ma successivamente la stagione dei premi ha consacrato

  • Daniel Kaluuya (Judas and the Black Messiah) che ha dominato la stagione trionfando ai SAG, ai Critics Choice, ai BAFTA, ai Golden Globes e a Palm Springs
  • Leslie Odom Jr. (Quella notte a Miami) anch’egli premiato a Palm Springs, potrebbe inserirsi nella corsa a tre per l’Oscar al Miglior Attore Non Protagonista

Dopo aver visto Daniel Kaluuya in Judas and the Black Messiah ci siamo ricreduti, e vedremo se cambieremo la nostra previsione durante la live di domani 13 aprile su Twitch.

Viola Davis in Ma Rainey's Black Bottom
Viola Davis in Ma Rainey’s Black Bottom (Credits: David Lee/Netflix)

Oscar previsioni 2021: Migliore Attrice Protagonista

Come migliore attrice protagonista abbiamo scelto Viola Davis e la sua straordinaria performance in Ma Rainey’s Black Bottom, vincitrice ai SAG, ai Gotham Awards e a Palm Springs, in quella che è la categoria più combattuta ed incerta in assoluto, e che vede in competizione testa a testa:

  • Frances McDormand (Nomadland), vincitrice ai BAFTA e scelta dalla National Society of Film Critics
  • Carey Mulligan (Una donna promettente), vincitrice ai Critics Choice e premiata da National Board of Review, Los Angeles Film Critics Association e Palm Springs International Film Festival
  • Andra Day (The United States v. Billie Holiday) vincitrice ai Golden Globes, al Santa Barbara International Film Festival e al Palm Springs International Film Festival
  • Vanessa Kirby (Pieces of a Woman) premiata con la Coppa Volpi a Venezia e al Santa Barbara International Film Festival

Frances McDormand raggiungerebbe Meryl Streep a quota tre Oscar se vincesse, ma potrebbe effettivamente essere l’anno di Viola Davis. già vincitrice con Barriere nel 2017.

Chadwick Boseman
Chadwick Boseman (Credits: David Lee/Netflix)

Oscar previsioni 2021: Migliore Attore Protagonista

Il nostro omaggio va al compianto Chadwick Boseman per la sua intensa interpretazione in Ma Rainey’s Black Bottom – memorabile anche in Da 5 Bloods – Come fratelli di Spike Lee -, in una stagione che l’ha visto trionfare un po’ ovunque eccetto che ai BAFTA, con riconoscimenti ai SAG, ai Critics Choice, ai Golden Globes, ai Gotham Awards e a Los Angeles. In corsa anche

  • Anthony Hopkins (The Father), vincitore ai BAFTA
  • Riz Ahmed (Sound of Metal), premiato per la sua grande interpretazione ai Gotham Awards, dal National Board of Review, a Palm Springs e a Santa Barbara

In quella che sembra una categoria “scontata”, ci teniamo stretti il ricordo e le performance dentro e fuori lo schermo di Chadwick Boseman.

Nomadland di Chloé Zhao in uscita in streaming su Disney+ Star
Nomadland di Chloé Zhao in uscita in streaming su Disney+ Star (Credits: Searchlight Pictures/Disney)

Oscar previsioni 2021: Migliore Regista

Oltre un mese fa ci schieravamo dalla parte di Chloé Zhao e del suo Nomadland, regista che avrebbe poi trionfato ovunque non lasciando nessun premio alla concorrenza: l’hanno consacrata Directors Guild of America, Critics Choice, BAFTA, Golden Globes, National Society of Film Critics, New York Film Critics Circle, Los Angeles Film Critics Association e il festival di Palm Springs.

Nessun riconoscimento ma soltanto nomination per i suoi rivali più apprezzati, Lee Isaac Chung per Minari e Emerald Fennell per Una donna promettente.

Che dire se non che… l’avevamo previsto in live un mese fa!

Nomadland recensione film di Chloé Zhao con Frances McDormand
Nomadland di Chloé Zhao con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie e Bob Wells

Oscar previsioni 2021: Miglior Film

Il nostro pronostico per il Miglior Film agli Oscar 2021 è Nomadland di Chloé Zhao, che come la sua regista ha dominato la stagione dei premi trionfando ai Producers Guild of America Aawards, ai Critics Choice, ai premio della National Society of Film Critics, ai Golden Globes, ai BAFTA, ai Gotham Awards, a Venezia con il Leone d’Oro, a Toronto con il People’s Choice Award e agli American Film Institute (AFI) Top 10.

Pochissime speranze per Minari, premiato al Sundance e agli American Film Institute (AFI) Top 10, e per Il processo ai Chicago 7, premiato ai SAG e dall’American Film Institute.

MadMass.it consegna dunque l’Oscar 2021 al Miglior Film a Nomadland… ma se volete saperne di più, l’appuntamento è per domani sera martedì 13 aprile alle 20:30 in diretta live sul nostro canale Twitch.

In attesa del prossimo appuntamento con i nostri pronostici da Oscar, vi lasciamo adesso a tutte le altre previsioni, tra cui Soul Miglior Film di Animazione e Migliore Colonna Sonora. Buona lettura e a presto!

Commentate i premi BAFTA e le nomination agli Oscar 2021 insieme a noi sul nostro canale Twitch domani sera 13 aprile a partire dalle 20:30: vi aspettiamo!

Oscar previsioni 2021: favoriti e pronostici
Oscar previsioni 2021: favoriti e pronostici (Credits: Krislam Chin/The Academy)

OSCAR PREVISIONI 2021: FAVORITI E PRONOSTICI 

Miglior film

Miglior Regista

Miglior Attore Protagonista

Migliore Attrice Protagonista

Miglior Attore Non Protagonista

Migliore Attrice Non Protagonista

Migliore Sceneggiatura Originale

Migliore Sceneggiatura Adattata

Miglior Film Straniero o Internazionale

  • Un altro giro (Denmark)
  • Better Days (Hong Kong)
  • Collective (Romania)
  • The Man Who Sold His Skin (Tunisia)
  • Quo Vadis, Aida? (Bosnia ed Erzegovina)

Miglior Film d’Animazione

Miglior Montaggio

Migliore Fotografia

Migliore Scenografia

Migliori Effetti Speciali Visivi

  • Love and Monsters – Matt Sloan, Genevieve Camilleri, Matt Everitt, Brian Cox
  • The Midnight Sky – Matthew Kasmir, Christopher Lawrence, Max Solomon, David Watkins
  • Mulan – Sean Faden, Anders Langlands, Seth Maury, Steve Ingram
  • L’unico e insuperabile Ivan – Nick Davis, Greg Fisher, Ben Jones, Santiago Colomo Martinez
  • Tenet – Andrew Jackson, David Lee, Andrew Lockley, Scott Fisher

Migliori Costumi

Miglior Makeup e Hairstyling

  • Emma – Marese Langan, Laura Allen, Claudia Stolze
  • Elegia americana – Eryn Krueger Mekash, Patricia Dehaney, Matthew Mungle
  • Ma Rainey’s Black Bottom – Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal, Jamika Wilson
  • Mank – Kimberley Spiteri, Gigi Williams, Colleen LaBaff
  • Pinocchio – Mark Coulier, Dalia Colli, Francesco Pegoretti

Miglior Sonoro

  • GreyhoundWarren Shaw, Michael Minkler, Beau Borders, David Wyman
  • MankRen Klyce, Jeremy Molod, David Parker, Nathan Nance, Drew Kunin
  • Notizie dal mondo – Oliver Tarney, Mike Prestwood Smith, William Miller, John Pritchett
  • Soul – Ren Klyce, Coya Elliott, David Parker
  • Sound of MetalNicolas Becker, Jaime Baksht, Michelle Couttolenc, Carlos Cortés, Phillip Bladh

Migliore Colonna Sonora Originale

Migliore Canzone Originale

Miglior Documentario

  • Collective (Magnolia Pictures and Participant)
  • Crip Camp (Netflix)
  • The Mole Agent (Gravitas Ventures)
  • My Octopus Teacher (Netflix)
  • Time (Amazon Studios)

Miglor Documentario – Corto

  • Colette (Time Travel Unlimited)
  • A Concerto Is a Conversation (Breakwater Studios)
  • Do Not Split (Field of Vision)
  • Hunger Ward (MTV Documentary Films)
  • A Love Song for Latasha (Netflix)

Miglior Cortometraggio Live Action

  • Feeling Through
  • The Letter Room
  • The Present
  • Two Distant Strangers
  • White Eye

Miglior Cortometraggio Animato

  • Burrow (Disney Plus/Pixar)
  • Genius Loci (Kazak Productions)
  • If Anything Happens I Love You (Netflix)
  • Opera (Beasts and Natives Alike)
  • Yes-People (CAOZ hf. Hólamói)

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli