Dove nessuno guarda, il caso Elisa Claps conferenza stampa con Pablo Trincia [Sky Original]

La docuserie approfondisce l'omicidio e le indagini legate al caso di Elisa Claps in occasione del trentesimo anniversario di questo drammatico evento

Dove nessuno guarda, il caso Elisa ClapsLa serie conferenza stampa con Pablo Trincia e Giuseppe De Bellis [Sky Original]

Giuseppe De Bellis e Pablo Trincia Dove nessuno guarda (Credits: Sky Original)
Giuseppe De Bellis e Pablo Trincia Dove nessuno guarda (Credits: Sky Original)

Dove nessuno guarda, il podcast curato da Pablo Trincia, diventa una docuserie su Sky nel nuovo canale a tema chiamato “Sky Crime”.

Il caso Elisa Claps torna in vetta agli argomenti del momento, data la popolarità del genere True Crime e la ricorrenza del trentesimo anniversario della vicenda.

Non è neanche da considerare bizzarro il fatto che Sky non sia l’unica emittente televisiva interessata al caso Claps. Anche la Rai ha tirato fuori dal cilindro una serie tv sul tema.

Ma non bisogna pensare che le due serie si calpestino i piedi o che ci sia il pericolo di una sovrabbondanza di prodotti che portino il caso a noia.

Gli approcci sono differenti e possono ritenersi entrambi ottimi per i palati degli amanti del genere. Nella docuserie il fil rouge e argomento principe è senza alcun dubbio l’incapacità mostrata all’epoca dei fatti accaduti di poter risolvere il caso nonostante la presenza, fin dall’inizio, di tutti gli elementi necessari per risolverlo.

Il lavoro svolto da Trincia e da tutto il resto del team è encomiabile.

La ricostruzione delle testimonianze, l’ascolto della voce dei protagonisti dell’epoca e sentire nuove fonti che rivelano ulteriori informazioni arricchiscono lo scenario. L’approccio è interessante e l’obiettivo non è soltanto comunicare allo spettatore: “i fatti sono questi”.

Dove nessuno guarda vuole far capire l’incompetenza di alcuni soggetti inquirenti nell’approfondire certe direzioni di indagine e della cecità che albergava all’epoca. È incredibile come certi fatti sembrino così lontani quando si parla degli anni 90 e terrorizza il fatto che certe situazioni possano ancora accadere.

La narrazione è ben chiara, viene ricostruito lo scenario prima degli omicidi nella Potenza dell’epoca, la genesi di Danilo Restivo e infine l’analisi di ciò che accadde in Inghilterra (luogo dove adesso è incarcerato il serial killer).

Si tratta di una vera e propria inchiesta giornalistica che mischia due prodotti paralleli. Audio e audiovisivo. Si può perfettamente ascoltare il podcast senza vedere la serie e viceversa.

Potrebbe delinearsi l’origine di un nuovo format da parte di Sky? La fusione di podcast di successo con docuserie interconnesse, focalizzate sulla tematica criminale, potrebbe costituire una strategia vincente per l’emittente televisiva.

Si augura a Pablo Trincia di continuare su questa strada, anche alla luce del successo di Veleno su Prime Video.

I quattro episodi della docuserie è disponibile su Sky e naturalmente sulla piattaforma NOW.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli