Interrogation Raw: la stanza delle verità recensione docuserie TV [Sky Crime+Investigation]
Interrogation Raw, la stanza delle verità ha come obiettivo quello di ricostruire delitti particolarmente cruenti utilizzando registrazioni originali degli interrogatori. Vengono mostrati i filmati della sala interrogatori e il modo in cui gli agenti cercano di rompere il silenzio dei sospettati.
Abbiamo visto in anteprima due dei dodici episodi che andranno a comporre il prodotto disponibile su Sky Crime+Investigation e Now.
Il primo episodio racconta della sparizione di Padre Rene Robert, un sacerdote molto amato all’interno della sua comunità. Il caso suscita scalpore e porta la polizia sulle tracce di Steven Murray. Solo un lungo interrogatorio riuscirà ad incastrare il sospettato come artefice del delitto.
Il secondo caso è forse ancora più interessante e mette in evidenza la vena più dark della serie. Kevin Bacon ottiene un appuntamento su Grindr con un certo Mark Latunski. Dopo aver chattato con lui per accertarsi che tutto fosse sicuro, Kevin raggiunge Mark a casa sua per un incontro occasionale. Da quella casa, però, Kevin non uscirà mai più. La polizia fa irruzione in casa Latunski e trova il cadavere di Kevin. L’estenuante interrogatorio delinea i tratti di un uomo estremamente pericoloso, una sorta di potenziale Jeffrey Dahmer del nuovo millennio.
Il grande punto di forza della serie risiede nel materiale raccolto. Le sequenze di interrogatorio sono predominanti e vedere le vere reazioni dei colpevoli è affascinante.
La narrazione cerca di seguire l’andamento delle indagini, lasciando emergere passo dopo passo nuovi tasselli. La serie dà ampio spazio alle dichiarazioni dei criminali e alle strategie dei detective per incastrarli.
Nel finale di ogni episodio viene espressa una morale che, presa da sola, potrebbe quasi sconfinare nel campo del retorico, ma che acquista molta potenza se vista in continuità con le storie appena raccontate.
I circa 40 minuti di durata sono ben gestiti e – pur non rivelando tutti i particolari delle vicende – forniscono un numero di dettagli più che sufficiente ad apprezzare la storia.
Un concentrato di indagini e psicologia criminale che farà letteralmente impazzire gli appassionati di true crime, appagando al massimo la loro sete di conoscenza.