HomeDune film: uscita trailer trama cast news e streaming

Dune film: uscita trailer trama cast news e streaming

Dune: scheda del film

Cinema News: Dune rinviato al 2021
Dune trailer italiano film Denis Villeneuve
Timothée Chalamet e Rebecca Ferguson
Zendaya è Chani in Dune

Dune: uscita al cinema 1 ottobre 2021

Denis Villeneuve reimmagina il ciclo letterario di Dune di Frank Herbert, il cui primo dei sei capitoli pubblicato nel 1965 ha il primato di romanzo sci-fi più venduto di sempre, in grado di influenzare profondamente la fantascienza a seguire.

La paura uccide la mente. Andata via la paura, rimarrò solo io” recita Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet, nel suo cammino verso l’ascensione in Kwisatz Haderach, essere supremo preannunciato dalle profezie in grado di piegare il tempo e lo spazio e di opporsi al malvagio barone Vladimir Harkonnen (Stellan Skarsgård).

Dune: trailer italiano del film

Dune: trama e cast del film

Dune (2021) movie poster
Denis Villeneuve e Javier Bardem sul set

TRAMA

Dune narra la storia di Paul Atreides (Timothée Chalamet), giovane brillante e talentuoso di nobile stirpe che intraprende un viaggio mitico che lo trasformerà in un eroe: nato per abbracciare un destino più grande della sua stessa immaginazione, Paul deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo, Arrakis, per salvare la sua famiglia ed il suo popolo assicurando loro un futuro.

Mentre forze malvage combattono per assicurarsi il possesso esclusivo della risorsa naturale più preziosa presente sul pianeta Arrakis – il melange, una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana – solo i più valorosi in grado di sconfiggere le proprie paure sopravvivranno.

Regia, sceneggiatura e cast

Denis Villeneuve è il regista di Dune e ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo di Frank Herbert.

Dune è interpretato da un cast stellare composto da Timothée Chalamet, Zendaya, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Jason Momoa, Javier Bardem, Charlotte Rampling, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, David DastmalchianSharon Duncan BrewsterStephen McKinley Henderson e Chang Chen.

Dune: dove vederlo in streaming

Dune sarà rilasciato negli Stati Uniti e in tutti gli altri Paesi dove è disponibile la piattaforma streaming HBO Max – non ancora presente in Italia – su sottoscrizione (SVOD), ossia senza pagare un costo aggiuntivo rispetto all’abbonamento mensile e rimarrà a catalogo durante il primo mese d’uscita.

In Italia l’attesissimo film di Denis Villeneuve, dopo la presentazione fuori concorso alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia che avrà luogo venerdì 3 settembre 2021 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, uscirà probabilmente nelle sale cinematografiche o direttamente a noleggio Premium (PVOD) sui principali servizi on demand.

Dune: i risultati al Box Office

Dune non è ancora uscito e non ha dunque ancora raccolto incassi al Box Office.

Budget di produzione e marketing

Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures hanno stanziato insieme complessivamente 165 milioni di dollari per la produzione di Dune.

Non si conosce ufficialmente il budget allocato per gli investimenti in marketing, comunque data la portata del blockbuster possiamo stimare il budget di marketing di Dune in 80-100 milioni di dollari.

produzione e distribuzione

Prodotto da Warner Bros. Pictures e da Legendary Pictures e distribuito da Warner Bros. Pictures, Dune è inoltre prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr.

I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

Premi

Dune non ha ancora ricevuto alcun premio… ma non tarderanno ad arrivare.

Dune: tutte le news sul film