The Lighthouse trailer: un horror in vecchio stile

The Lighthouse trailer del film scritto e diretto da Robert Eggers con Willem Defoe e Robert Pattinson

Il giovane regista e sceneggiatore Robert Eggers porta a compimento il suo secondo lungometraggio dopo The Witch, uscito nel 2015 e grazie al quale ha vinto il premio come miglior regia al Sundance Film Festival; prima, in carriera, una serie di cortometraggi.

Willem Defoe e Robert Pattinson in The Lighthouse
Willem Defoe e Robert Pattinson in The Lighthouse

Dopo il suo primo successo, continua con il genere horror con The Lighthouse, un film horror-fantasy ambientato in Nuova Scozia nel 1890 che segue le vite di due guardiani del faro, Thomas Wake (Willem Defoe) e Ephraim Winslow (Robert Pattinson), che vivono isolati dal resto del mondo; alla già dura condizione di solitudine in cui si trovano i protagonisti, si aggiunge anche un oscuro male che li porta ad impazzire.

I due unici protagonisti di questo film sono, come già citato, Thomas Wake e Ephraim Winslow, interpretati rispettivamente da Willem Defoe e Robert Pattinson: il primo è reduce da Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, mentre il divo di Twilight, dopo aver lavorato con Cronenberg in Cosmopolis e Maps to the Stars, sarà in Tenet di Christopher Nolan ed il prossimo Batman per Matt Revees.

Robert Pattinson
Robert Pattinson

The Lighthouse è stato girato in 35mm, in bianco e nero utilizzando un’attrezzatura risalente agli anni ’20 e ’40 del secolo scorso, proprio per rendere le immagini ancora più macabre e suggestive.
Come già successo per The Witch, Robert Eggers si è occupato anche della sceneggiatura, ma questa volta si è fatto affiancare dal fratello, Max Eggers.

La produzione e la distribuzione cinematografica, prevista per il 18 ottobre 2019 nelle sale americane, è affidata alla casa produttrice indipendente statunitense A24 (piccola curiosità: il nome dell’azienda è un richiamo all’Autostrada A24 Roma-Teramo, proprio su questa strada, infatti, i fondatori si unirono e decisero insieme di fondare la compagnia).

Willem Defoe
Willem Defoe

Dopo essere stato presentato alla sezione Quinzaine des Réalisateurs (letteralmente “quindici giorni dei registi” durante i quali vengono presentati cortometraggi, lungometraggi e documentari di tutto il mondo) del Festival di Cannes 2019, dove ha vinto il premio FIPRESCI (“Fédération Internationale de la Presse Cinématographique”, la federazione internazionale della stampa cinematografica), The Lighthouse è finalmente online con il primo trailer. Per l’uscita in Italia si attendono ulteriori notizie.

Ludovica

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articolo precedenteNevermind recensione
Articolo successivo1917 trailer italiano

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli