The Lighthouse trailer: un horror in vecchio stile

The Lighthouse trailer del film scritto e diretto da Robert Eggers con Willem Defoe e Robert Pattinson

Il giovane regista e sceneggiatore Robert Eggers porta a compimento il suo secondo lungometraggio dopo The Witch, uscito nel 2015 e grazie al quale ha vinto il premio come miglior regia al Sundance Film Festival; prima, in carriera, una serie di cortometraggi.

Willem Defoe e Robert Pattinson in The Lighthouse
Willem Defoe e Robert Pattinson in The Lighthouse

Dopo il suo primo successo, continua con il genere horror con The Lighthouse, un film horror-fantasy ambientato in Nuova Scozia nel 1890 che segue le vite di due guardiani del faro, Thomas Wake (Willem Defoe) e Ephraim Winslow (Robert Pattinson), che vivono isolati dal resto del mondo; alla già dura condizione di solitudine in cui si trovano i protagonisti, si aggiunge anche un oscuro male che li porta ad impazzire.

I due unici protagonisti di questo film sono, come già citato, Thomas Wake e Ephraim Winslow, interpretati rispettivamente da Willem Defoe e Robert Pattinson: il primo è reduce da Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, mentre il divo di Twilight, dopo aver lavorato con Cronenberg in Cosmopolis e Maps to the Stars, sarà in Tenet di Christopher Nolan ed il prossimo Batman per Matt Revees.

Robert Pattinson
Robert Pattinson

The Lighthouse è stato girato in 35mm, in bianco e nero utilizzando un’attrezzatura risalente agli anni ’20 e ’40 del secolo scorso, proprio per rendere le immagini ancora più macabre e suggestive.
Come già successo per The Witch, Robert Eggers si è occupato anche della sceneggiatura, ma questa volta si è fatto affiancare dal fratello, Max Eggers.

La produzione e la distribuzione cinematografica, prevista per il 18 ottobre 2019 nelle sale americane, è affidata alla casa produttrice indipendente statunitense A24 (piccola curiosità: il nome dell’azienda è un richiamo all’Autostrada A24 Roma-Teramo, proprio su questa strada, infatti, i fondatori si unirono e decisero insieme di fondare la compagnia).

Willem Defoe
Willem Defoe

Dopo essere stato presentato alla sezione Quinzaine des Réalisateurs (letteralmente “quindici giorni dei registi” durante i quali vengono presentati cortometraggi, lungometraggi e documentari di tutto il mondo) del Festival di Cannes 2019, dove ha vinto il premio FIPRESCI (“Fédération Internationale de la Presse Cinématographique”, la federazione internazionale della stampa cinematografica), The Lighthouse è finalmente online con il primo trailer. Per l’uscita in Italia si attendono ulteriori notizie.

Ludovica