Venezia Day 6: Van Gogh, i poliziotti corrotti e la profezia dell’armadillo

Sesta giornata della Mostra che si apre con At Eternity’s Gate, il film di Julian Schnabel su Van Gogh: per leggere la recensione, cliccate qui.

La giornata prosegue con un film ad alto tasso di adrenalina, Dragged Across Concrete (Fuori Concorso) di S. Craig Zahler, regista che l’anno scorso aveva sconvolto Venezia con il sanguinolento Cell Block 99: Nessuno può fermarmi. Quello presentato in questa edizione è un poliziesco molto lungo ma altreattanto teso, a partire da un incipit folgorante. Nonostante si muova sul filo del rasoio dell’ambiguità, il film riesce sempre a evitare le cadute di stile attraverso un uso calibrato dell’ironia. Zahler ci descrive un safari metropolitano in cui a prevalere è la legge del più forte (e del più furbo). Sconsigliato ai facilmente impressionabili. (3 stelle su 5)

Dragged Across Concrete
Mel Gibson in Dragged Across Concrete

Altro film molto atteso ad approdare al Lido è La profezia dell’armadillo (Orizzonti), adattamento della graphic novel di grande successo Zerocalcare. Alla sua prima regia, Emanuele Scaringi prova a trasporre sullo schermo la carica eversiva di un fumetto citazionista, punk e fieramente borgataro. L’impresa non era semplice e, infatti, il giovane regista la fallisce in pieno, girando l’ennesimo ritratto giovanilista fatto di amori non corrisposti, parole non dette e retorica a fiume. Un compendio delle molte problematiche che affliggono la nostra commedia. Resta interessante, tuttavia, la scelta delle partecipazioni illustri (Adriano Panatta, Vincent Candela, Kasia Smutniak…).
(1,5 stelle su 5)

Nel Day 5 ci eravamo lasciati con Sunset, il nuovo film del Premio Oscar László Nemes. Come ne Il figlio di Saul, il regista ungherese pone al centro della scena una protagonista alla ricerca di se stessa e delle sue radici. Lo stile è il medesimo: la camera a mano segue il personaggio e ne sposa il punto di vista, ruotando intorno a lei e, alle volte, precedendola. Nemes continua a lavorare molto bene sul fuori campo e sulla sua estetica. Nonostante questa grande regia, il film perde però gradualmente il filo, cominciando a girare su se stesso, confondendosi e confondendo. La mancanza di un tema coinvolgente come quello della tragedia dell’Olocausto non viene sopperita dalla scelta di ambientazione nel periodo coincidente con l’inizio della caduta dell’Impero Austro-Ungarico. Alla lunga, la forma si mangia il contenuto. (3 stelle su 5)

Appuntamento a domani con il nuovo film di Florian Henckel von Donnersmack e gli altri in Concorso e nelle sezioni collaterali.

Sergio

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Gli ultimi fuorilegge recensione film con Emile Hirsch e John Cusack [Anteprima]

Gli ultimi fuorilegge recensione film di Ivan Kavanagh con Emile Hirsch, John Cusack, Déborah François, Blake Berris, Danny Webb, Antonia Campbell-Hughes Gli ultimi fuorilegge è...

Ticket To Paradise: trama e cast del nuovo film con George Clooney e Julia Roberts

George Clooney e Julia Roberts ritornano a recitare insieme in Ticket To Paradise, film diretto da Ol Parker con Billie Lourd Dopo Ocean's Eleven, Ocean's...

Limbo: il nuovo film di Alejandro G. Iñárritu a sei anni da The Revenant

Alejandro G. Iñárritu con Limbo ritorna dietro alla macchina da presa a sei anni da The Revenant Due premi Oscar come regista per i capolavori...

Gangster n° 1 recensione film di Paul McGuigan con Malcolm McDowell

Gangster n° 1 recensione film scritto da Johnny Ferguson e diretto da Paul McGuigan con Malcolm McDowell, Paul Bettany e David Thewlis Gangster n° 1...

Christian Bale su Netflix con The Pale Blue Eye di Scott Cooper: trama e cast del film

The Pale Blue Eye di Scott Cooper con Christian Bale acquisito da Netflix per 55 milioni di dollari durante l'European Film Market Dall'1 al 5...

Cinema News: Russel Crowe sarà Mark Rothko, The Talisman di Stephen King su Netflix con Steven Spielberg

Cinema News by Night su MadMass.it Julie Taymor torna alla regia per Gun Love David Simon al lavoro su una nuova miniserie per HBO ...

WandaVision recensione episodio 9 Finale della Serie: la forza del brand Marvel

WandaVision recensione episodio 9 Finale della Serie: conclusione miniserie TV con Elizabeth Olsen e Paul Bettany e forza del brand Marvel Cinematic Universe - Prima...

Chucky: trama e cast della serie TV su La bambola assassina

Chucky: trama e cast della serie TV su La bambola assassina, reboot della celebre saga horror di Don Mancini Child’s Play Don Mancini l'aveva promesso: se...

Senza rimorso: trailer trama e cast del film di Stefano Sollima con Michael B. Jordan

Senza rimorso: trailer trama e cast del film d'azione di Stefano Sollima con Michael B. Jordan Jamie Bell, Jodie Turner-Smith, Guy Pearce prodotto da...

Aliens – Scontro finale recensione film di James Cameron con Sigourney Weaver [Flashback Friday]

Aliens - Scontro finale recensione del film di James Cameron, con Sigourney Weaver, Michael Biehn, Bill Paxton, Lance Henriksen, Paul Reiser, Jenette Goldstein e...