Christopher Nolan farà un film su Robert Oppenheimer l’ideatore della bomba atomica con Universal Pictures

Christopher Nolan realizzerà un film sull’ideatore della bomba atomica Robert Oppenheimer. A Universal Pictures la produzione: i termini dell’accordo

Christopher Nolan realizzerà un film su Robert Oppenheimer

Il prossimo film di Christopher Nolan sarà incentrato sul fisico teorico Robert Oppenheimer, l’ideatore della prima bomba atomica. Il regista britannico con la sua ultima pellicola, Tenet, ha incassato 363 milioni di dollari in tutto il mondo. Un buon risultato, soprattutto in tempo di pandemia, che però resta lontano dai grandi successi come Inception o Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Inoltre, la strategia adottata da Warner Bros. per il rilascio di Tenet ha incrinato i rapporti tra il regista e la casa di produzione cinematografica: sembra che Nolan non abbia apprezzato particolarmente la scelta di pubblicare il film sulla piattaforma HBO Max in contemporanea con l’uscita nelle sale.

Universal Pictures produrrà il nuovo film di Christopher Nolan

Quest’ultima diatriba ha aperto scenari interessanti in merito alla produzione del nuovo progetto. Dan Aloni, l’agente del regista, ha proposto lo script del lungometraggio ad altri Studios, come Netflix, Apple, Paramount e Sony Pictures. A spuntarla alla fine è stata Universal Pictures, che pare abbia soddisfatto tutte le richieste avanzate da Christopher Nolan: libertà creativa sul montaggio finale, il riconoscimento del 20% sui profitti a partire dal primo giorno di programmazione, un’uscita esclusivamente cinematografica con una permanenza di circa 100 giorni nelle sale cinematografiche – una finestra cinematografica quasi anacronistica, mentre il settore sembra assestarsi intorno alla finestra di distribuzione in esclusiva di 45 giorni, ampliata rispetto ai precedenti modelli da 17 e 30 giorni – e un periodo di blackout di sei settimane, durante il quale Universal Pictures non potrà distribuire, a partire da tre settimane prima fino a tre settimane dopo l’uscita, nessun’altra pellicola al cinema, in modo da non creare alcuna concorrenza interna in Universal con il film di Nolan.

Emergono anche i primi dettagli sul budget richiesto da Christopher Nolan e stanziato da Universal Pictures: 100 milioni di dollari, escluso ovviamente il marketing.

Christopher Nolan farà un film su Robert Oppenheimer l'ideatore della bomba atomica con Universal Pictures
Robert Oppenheimer e il Generale Leslie Groves al sito ground zero del Trinity test dopo il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki (Credits: United States Army Signal Corps)

La storia di Robert Oppenheimer 

Non è la prima volta che il regista ambienta una sua storia durante la seconda guerra mondiale. Era già successo con Dunkirk, lo splendido film di guerra incentrato sull’evacuazione della città di Dunkerque. Ma il nuovo progetto, per quanto ne sappiamo fino ad ora, potrebbe discostarsi dal classico war movie. Oppenheimer è un personaggio storico estremamente interessante. È stato l’ideatore della prima bomba atomica e in passato ha spesso dichiarato di sentirsi in parte responsabile per i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. I suoi sensi di colpa lo portarono, in seguito, ad essere contrario alla costruzione della bomba all’idrogeno. Potrebbe rivelarsi interessante mostrare sul grande schermo l’ambivalenza del personaggio. Secondo alcuni rumour, che al momento non trovano conferma, Cillian Murphy potrebbe far parte del cast in quella che diventerebbe la quinta collaborazione con Nolan.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli