Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE recensione

Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE
Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE recensione del videogioco mobile di SEGA per iOS e Android

Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE recensione del videogioco mobile di SEGA per iOS e Android dedicato al leggendario Hokuto No Ken di Tetsuo Hara e Buronson

Senza timori di smentite possiamo affermare che Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE, il mobile game realizzato da SEGA per dispositivi iOS e Android in occasione del 35esimo anniversario della nascita di Hokuto No Ken dei maestri Tetsuo Hara e Buronson (in Italia Ken il Guerriero, in Nord America Fist of the North Star, in Francia Ken le Survivant), è il miglior videogioco mai realizzato sul 64esimo successore della Divina Scuola di Hokuto, in grado di portarci nel mondo di Kenshiro come mai prima d’ora.

Creato in collaborazione con il maestro Tetsuo Hara, che ne ha realizzato la locandina e la schermata d’avvio con Kenshiro e Raoh (Raoul in italiano), Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE si dimostra dopo uno sguardo approfondito incredibilmente fedele al materiale originale sorgente d’ispirazione, fino ai più minimi ed emozionanti dettagli.

Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE
Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE

Lo stesso maestro Hara si è dichiarato commosso per la cura e l’attenzione messa nel reinventare non soltanto i personaggi più popolari del manga, ma anche tutti i personaggi meno conosciuti che fanno parte del mondo di Hokuto No Ken.

Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE è un RPG con combattimento a turni freemium – gratuito con alcuni vantaggi raggiungibili a pagamento – che ci fa rivivere l’epopea di Kenshiro attraverso due modalità, Story e Clash, le cui Quest sono parimenti importanti per l’avanzamento della storia e l’evoluzione dei nostri personaggi.

In game gestiamo un gruppo di 6 personaggi che scegliamo in base a preferenze, disponibilità e strategie, in un Party che 3 vede guerrieri in nella linea Frontale e 3 guerrieri nella linea Posteriore.

Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE
Party con combattimento a turni in Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE
Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE
Il Party in Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE

Ogni Fighter si caratterizza per Skills (Attive, Passive, Speciali e Segrete), Group Skills, Proprietà ed Equipaggiamento, oltre che per Classe, Livello e Livello delle Sette Stelle, rendendo le strategie di gioco determinanti nell’esito delle nostre sfide.

Scegliere un Fighter piuttosto che un altro infatti cambia la Potenza, le interazioni e le dinamiche del Party, i tipi di attacchi che saranno sferrati e i bonus di cui i membri del Party godranno. Lo stesso Party è migliorabile con specifici enhancement.

Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE di SEGA
Le Story Quest
Clash Quests
Le Clash Quest in LEGENDS ReVIVE

I Fighter si dividono in 3 macro tipi: coloro che si distinguono per Potenza di attacco come Kenhsiro, Shin e Ryuken, quelli per Vita ossia i Tank che è bene mettere in Front Row ad assorbire gli attacchi nemici essendo dotati di elevati HP come Raoh, Uighur e Heart, e i guerrieri contraddistinti dalla Tecnica, una via di mezzo tra Power e Life, come Rei, Souther e Mamiya.

Come in ogni role-playing game che si rispetti, evolvere ed equipaggiare i nostri Fighter è determinante oltre che estremamente divertente, rappresentando l’anima del gioco proprio grazie alla maniacale e devota attenzione al manga Hokuto No Ken, ai suoi personaggi, alle sue storie e alle sue ambientazioni.

Kenshiro
Kenshiro è il nostro campione in Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE
Kenshiro
Le Skill di Kenshiro

Eccezionali sono le cutscene che accompagnano la narrazione della storia, omaggiando e reinventando l’opera di Tetsuo Hara e Buronson attraverso sequenze cinematiche e slideshow costruite sulle tavole originali del manga.

Oltre alle modalità Story e Clash, Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE presenta ulteriori interessanti meccaniche di gioco: le Sfide da affrontare negli eventi giornalieri – come Assalto dei Banditi e Battaglie con i Fantasmi (!) – e la Prova di Nanto, consistente nella difficilissima impresa di scalare i 50 piani della torre della Croce del Sud per riabbracciare l’amata di Kenshiro, Giulia (Yuria).

Ed ancora, il Colosseum, con le sfide offline nel Dojo contro gli altri giocatori.
Importante anche far parte di un Clan, per poter accedere a benefit e avventure esclusive in base al livello del Clan di appartenenza, come la Ricerca di Amiba e l’inseguimento del clan Fang.

Cutscene di Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE
Cutscene di Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE
Cutscene di Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE
Cutscene di FOTNS LEGENDS ReVIVE
Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE
Le Challenge

Fondamentale prestare attenzione alle Missioni, sia permanenti che giornaliere, per accumulare l’EXP necessaria a livellare il proprio account senza incappare nell’errore comune di molti giocatori inesperti che si “bloccano” ostinandosi a giocare soltanto le modalità Story e Clash, trascurando così il restante, bellissimo 80% del gioco e riscontrando poi inevitabili difficoltà dovute alla mancanza di EXP.

La community è alimentata da Eventi periodici che mettono in palio contenuti prestigiosi come gli esclusivi guerrieri Ryuken e Ryuga, le chat e il sistema delle amicizie, utile anche per reperire la stamina necessaria a svolgere le varie attività in game.

Ryuga
Ryuga è l’oggetto del desiderio dell’evento di FOTNS LEGENDS ReVIVE
Amiba's Research
Amiba’s Research
Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE Guild
La Gilda

Essendo un RPG freemium, alcuni contenuti sono disponibili a pagamento attraverso il meccanismo dei Gacha da approcciare con cautela, ossia una sorta di lotteria con estrazione casuale di oggetti più o meno rari ed importanti, dal semplice cibo per migliorare la velocità del Party a guerrieri esclusivi o le shard dei guerrieri, il cui accumulo permette di sbloccare o evolvere il personaggio attraverso il livello delle Sette Stelle. Presente anche un articolato sistema di Shop – incluso il Black Market temporaneo – che permette talvolta di acquisire item indispensabili ad ottimo prezzo da pagare in moneta virtuale, moneta della Croce del Sud, gemme, speciali voucher ed oggetti di scambio.

Accompagnato dalla stupenda cover di Ai Wo Torimodose dei The Alfee realizzata per l’album commemorativo dei 35 anni di Hokuto no Ken, Fist of the North Star LEGENDS ReVIVE si rivela un autentico gioiello su mobile dedicato all’esigente platea di fan del capolavoro di Tetsuo Hara e Buronson, in grado di far rivivere non soltanto in gioco tutti i personaggi originali del manga, dai personaggi più amati e popolari ai comprimari più caratteristici, bensì nel cuore degli appassionati il mito stesso della Divina Scuola di Hokuto e della Sacra Scuola di Nanto come mai prima d’ora.