Curon: la nuova serie italiana sovrannaturale targata Netflix presentata al FeST di Milano

Un paese inquietante, la sparizione di una madre e la sua ricerca da parte dei figli adolescenti sono gli ingredienti della serie Curon, definita dagli autori come quality horror

Curon Netflix
Curon la nuova serie originale Netflix sul soprannaturale presentata al FeST

Curon: la nuova ed ambiziosa serie TV italiana Netflix sul soprannaturale presentata al FeST – Festival delle serie TV di Milano

Terza e ultima giornata al FeST di Milano, oggi la città torna a essere grigia e fredda ma nel giardino della Triennale a scaldare i cuori telecinefili ci pensano Ezio Abbate, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, gli autori di Curon, la nuova serie TV italiana targata Netflix.

La serie prende il nome dall’omonima città della provincia di Bolzano, Curon Venosta: un piccolo borgo sperduto al confine con l’Austria e confinante con il lago di Resia e il lago San Valentino è la location perfetta per ambientare una storia sovrannaturale.

Il vero elemento di novità probabilmente sta proprio nella scelta del luogo in cui ambientare la storia, innanzitutto perché la maggior parte dei prodotti audiovisivi italiani sono ambientanti a Roma, Milano o Napoli e poi perché questo dà la possibilità di muoversi su un genere quasi inesplorato, quello del quality horror (Perché in Italia non sappiamo parlare solo di malavita, NdR).

Curon Netflix
Curon: l’autore Ivano Fachin, l’head writer Ezio Abbate e Marina Pierri presentano la nuova serie TV Netflix al FeST di Milano

Curon: la trama

La storia di Curon vede al centro la sparizione di Anna, una donna che torna a Curon dopo molti anni e che questa volta porta con sé i suoi figli, due gemelli di 17 anni. La ricerca della loro madre diventerà una ricerca personale e della città stessa, toccando temi universali come un racconto di formazione su più livelli.

Il team di autori tutto al maschile rivela di essersi concentrato parecchio nella costruzione del personaggio di Anna per evitare tutti i cliché e le ovvietà tipiche dei personaggi femminili e per questo i punti di riferimento non potevano non essere le donne che li circondano.

L’obiettivo è riportare al centro lo spettatore, creando quindi un prodotto pop di intrattenimento che mantenga lo standard con il catalogo di Netflix.

Curon è la serie italiana più attesa per la ventata di novità che porterà nello scenario della serialità contemporanea, si prevede un racconto complesso e visionario che tocca diverse dinamiche narrative, dal thriller al teen drama (le vicende dei gemelli adolescenti).

Le riprese inizieranno a breve, ma non abbiamo ancora nessuna notizia sul cast.
Segue il breve teaser ufficiale di Curon.

Curon: il teaser trailer ufficiale

Curon Netflix
Curon Venosta in provincia di Bolzano sarà protagonista dell’omonima serie Netflix