Dumbo trailer: Tim Burton e Disney di nuovo insieme

Dumbo trailer del film di Tim Burton con Colin Farrell, Eva Green, Michael Keaton, Danny DeVito e Alan Arkin. In uscita al cinema a marzo 2019

Non conta chi o cosa siete, potrete sempre spiccare il volo. (Dumbo)

Ci risiamo: Tim Burton e Disney, un rapporto di amore e odio che tra incomprensioni e riavvicinamenti dura ormai dal lontano 1976, da quando l’appena diciottenne genio di Burbank vince una borsa di studio Disney e, nel 1979, partecipa come animatore alla realizzazione di Red e Toby – Nemiciamici. Esperienza a suo dire traumatica, per via dei contenuti disneyani troppo lontani dalla sua filosofia e visione della realtà e di come essa vada rappresentata e tradotta in arte.

MadMass.it consiglia by Amazon

Disney produce i primi cortometraggi di Burton, Vincent e Frankenweenie, malcelando divergenze creative e censurando la visione del secondo cortometraggio ai minori, episodio che porta alla rottura tra Burton e la Casa di Topolino.

Dumbo di Tim Burton
Dumbo di Tim Burton, in uscita a marzo 2019

Dumbo di Tim Burton
Dumbo di Tim Burton, in uscita a marzo 2019

Nel 1993 Disney produce e distribuisce il capolavoro Nightmare Before Christmas, vecchio progetto nato nel 1982 negli studi Disney, ancora non approvato e bloccato, dopo che Burton affida la regia al caro amico Henry Selick, la sceneggiatura a Caroline Thompson e Michael McDowell e le musiche al maestro Danny Elfman.
Nightmare Before Christmas vede così miracolosamente la luce nonostante la miopia di Disney, che l’anno seguente produce Ed Wood.

Molti anni dopo, nel 2010, Disney chiama Tim Burton per Alice in Wonderland, progetto che a detta dei burtoniani in prima linea e del pubblico in generale vede Burton aprirsi alle logiche commerciali di Disney, snaturando la sua arte ed il suo stile.

Dumbo di Tim Burton
Holt Farrier (Colin Farrell) e Colette Marchant (Eva Green) in Dumbo

Nel 2019 Disney e Burton si uniscono ancora una volta per dare alla luce Dumbo, riproposizione live-action dell’adorato classico Disney.

Dumbo è decisamente il più burtoniano dei film Disney, e poter assistere ad una rappresentazione di Burton delle ambientazioni e delle atmosfere circensi, del character dell’elefantino pacioso e indifeso, “diverso” e dunque non accettato e schernito dalla società che lo circonda, potrebbe rivelarsi uno spettacolo imperdibile, con la speranza ed il brivido di poter rivedere il Burton di Big Fish o quantomeno di Sweeney Todd.

Dumbo di Tim Burton
Michael Keaton e Eva Green in Dumbo

Dumbo di Tim Burton
Danny DeVito in Dumbo

Il cast alimenta decisamente le nostre speranze, perchè Burton, oltre che la sua nuova musa Eva Green, torna a collaborare con i suoi attori feticcio Michael Keaton e Danny DeVito, di nuovo insieme a 27 anni da Batman Returns.

Il cast è completato da Colin Farrell, Alan Arkin, Nico Parker, Finley Hobbins, DeObia Oparei e Joseph Gatt. Dumbo uscirà nelle sale a marzo 2019.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli