The Last of Us 2 recensione serie TV con Bella Ramsey e Pedro Pascal – Episodio 6 [Sky e NOW]
di Giorgio Maria Aloi
In questo sesto episodio ripercorriamo tutte le fasi del rapporto tra Ellie (Bella Ramsey) e Joel (Pedro Pascal) nel corso dei loro anni passati a Jackson, dagli esordi fino alla rottura finale. Vediamo Joel festeggiare insieme a Ellie i suoi compleanni, fargli da padre, insegnarle a sopravvivere in un mondo pieno di oscurità.
La fine (almeno di questa seconda stagione) è ormai quasi vicina: questo episodio è infatti il penultimo. Tuttavia, invece di procedere si è preferito tornare indietro. Non ci si sofferma qui sull’intento degli autori riguardo ai continui salti temporali e all’ordine degli eventi, diverso da quello conosciuto dai videogiocatori nella versione videoludica, perché ancora non è chiara la motivazione. Questa decisione può stonare ai più puristi o risultare fastidiosa, con il rischio di risultare fuori contesto, però le risposte non si avranno a fine stagione.
Dopo la visione del sesto episodio, , e in attesa del settimo e ultimo in arrivo la prossima settimana, questa seconda stagione si sta rivelando più come una prima parte, un atto preparatorio per ciò che verrà.
A proposito di futuro, se si vuole guardare avanti ed andare verso esso, è necessario prendere consapevolezza del presente e fare un salto nel passato. Ed è proprio il passato la parola chiave di questo episodio, che si rivela non solo uno dei più struggenti, ma anche tra i migliori o realizzato finora dall’inizio della serie.
In una storia che parla di zombie e di una pandemia, sembra quasi che questi elementi restino volutamente sullo sfondo, lasciando spazio ai protagonisti e ai loro legami. Ellie è in lutto per la perdita di Joel, e questa puntata svela diversi retroscena sul loro rapporto, riuscendo a farlo in modo viscerale.
L’intento non è solo svelare gli arcani, ma esplorare a 360 gradi il rapporto tra i due che è sempre stato il perno della serie e continua ad esserlo, anche se Ellie sta iniziando a camminare con le proprie gambe.
In un certo senso, questa puntata non è solo una sorta di elaborazione del lutto di Ellie, ma anche un omaggio al personaggio di Joel. Anche i fan stanno cercando di accettare la sua perdita, immedesimandosi nella protagonista interpretata da Bella Ramsey, mentre provano a capire sempre di più quella figura paterna che Joel ha rappresentato per lei — e quel personaggio tanto amato da tutti.
Un vero e proprio omaggio alla figura di Joel e questo episodio si può considerare come un vero e proprio omaggio funebre.