The Last of Us 2 recensione serie TV con Bella Ramsey – Episodio 7 [Sky e NOW]
di Giorgio Maria Aloi
Dopo il salto temporale della puntata precedente, si ritorna al presente, riprendendo esattamente dal punto in cui si era interrotta la quinta puntata. Ancora una volta, la grande protagonista della puntata è inevitabilmente Ellie (Bella Ramsey), accompagnata da Jesse (Young Mazino) nel suo terzo giorno di ricerche a Seattle.
Dopo un toccante confronto con Dina, Ellie discute con Jesse riguardo all’attuale situazione con la ragazza (che aspetta un figlio proprio da Jesse), per poi dividersi da lui dopo un dialogo carico di rabbia e tensione. Una separazione che lascia Ellie da sola, in balia dei suoi nemici, ma che allo stesso tempo serve per portarla a un passo dal suo obiettivo finale.
Dopo la visione di questo episodio, non si analizza solo ciò che si è visto in questo finale, ma si tirano anche le somme dell’intera seconda stagione. Dopo una prima stagione introduttiva, che ha presentato Joel, Ellie e il mondo post-apocalittico che li circonda, ci si ritrova con una seconda stagione di transizione, che ha comunque portato la storia su un altro piano.
Più che una seconda stagione, è apparsa come una prima parte piuttosto evidente, che ha iniziato a seminare ciò che accadrà in futuro (a meno che non si sia già stati videogiocatori della controparte videoludica). Considerando il videogioco, e pur con alcune libertà e approfondimenti narrativi, non sarebbe comunque bastata una sola stagione per adattarlo per intero. Quindi, la scelta di dividerlo ci sta. E, considerando l’effetto cliffhanger, la serie si è interrotta al momento giusto, lasciando quel senso di hype per sapere cosa — o come — verrà realizzato il proseguo della storia.
Certo, si sono percepiti alcuni ritmi altalenanti, momenti di stallo e fin troppe libertà che hanno portato la trama a deviare, allungando il tragitto. Solo in questa puntata si è tornati sulla strada principale, riprendendo quella direzione.
Nell’ultimo episodio di The last of Us 2 punto focale della narrazione è stata Ellie, personaggio che Bella Ramsey ha fatto suo, dove la giovane ha dovuto imparare a camminare con le proprie gambe dopo la dipartita di Joel e crescere a sua volta, fortificandosi e non facendosi schiacciare dal dolore.