Realizzando Diabolik il libro sul making of del film dei Manetti Bros. [Unboxing]

Realizzando Diabolik: il libro sul making of del film dei Manetti Bros. edito da Edizioni NPE, tra immagini esclusive dal dietro le quinte, foto sul set e curiosità

Quando si ama particolarmente un film, due sono gli step imprescindibili per collezionisti ed appassionati: acquistarne l’edizione preferita in home video e verificare se magari ne sia stato realizzato un making of cartaceo, dalla stampa stupenda da sfogliare e accarezzare, ricco di artwork preparatori, commenti ed illustrazioni, per rivivere nuovamente il fascino della pellicola e riscoprirla, come è capitato di fare a noi più e più volte.

Appena uscito su Sky e NOW e nominato a 11 David di Donatello, tra cui miglior attrice protagonista per Miriam Leone, miglior attore non protagonista per Valerio Mastandrea e miglior sceneggiatura non originale ai Manetti Bros. (Antonio Manetti e Marco Manetti) e Michelangelo La Neve, Diabolik – la nostra recensione – ha entusiasmato le sale italiane come miglior incasso italiano delle festività di fine 2021, riportando sul grande schermo ad oltre cinquant’anni dal cult di Mario Bava il re del terrore, amatissimo personaggio dei fumetti Astorina creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani.

Effetti visivi e frame a confronto
Effetti visivi e frame a confronto realizzati da Palantir Digital (Credits: Edizioni NPE)
Luca Marinelli e Miriam Leone sul set di Diabolik
Luca Marinelli e Miriam Leone sul set di Diabolik (Credits: Edizioni NPE)

Edizioni NPE porta in libreria e in fumetteria Realizzando Diabolik, il making of ufficiale della pellicola, volume da collezione di assoluto pregio da 296 pagine, cartonato a colori, che attraverso un vero e proprio racconto di viaggio ci porta sul set dei Manetti Bros. tra immagini esclusive dal dietro le quinte, foto delle riprese e curiosità.

Scritto da Simone Silvestri, artista degli effetti speciali visivi candidato a 5 David Di Donatello compresa l’ultima nomination ricevuta per Diabolik, con prefazione degli stessi Manetti Bros., Realizzando Diabolik ha dunque l’ulteriore pregio di non rappresentare “soltanto” un artbook dedicato al processo di creazione artistica, presentandosi come un vero e proprio racconto di viaggio sul set durante la realizzazione dell’opera.

I Manetti Bros. e le maschere di Diabolik realizzate da Sergio Stivaletti
I Manetti Bros. e le maschere di Diabolik realizzate da Sergio Stivaletti (Credits: Edizioni NPE)
Il bodyscan 3D di Diabolik
Il bodyscan 3D di Diabolik (Credits: Edizioni NPE)

Dalla pre-produzione, tra sopralluoghi, storyboard, sketch e creazione dei personaggi, alla produzione, tra scene in notturna, stunt, inseguimenti, trucchi e costumi, fino alla complessa post-produzione, tra effetti visivi applicati al green screen, maschere di silicone realizzate da Sergio Stivaletti, bodyscan 3D, frame con effetti inseriti nel film e altre magie digitali, Realizzando Diabolik ci immerge all’interno della produzione dell’opera attraverso gli occhi di chi ne ha preso parte in primo piano, Simone Silvestri che con la sua Palantir Digital si è occupato del complesso comparto dei visual effects di Diabolik.

Attraverso lo sguardo personale e soggettivo di Simone Silvestri, e alle sue bellissime fotografie, il making of Realizzando Diabolik illustra la preparazione e la produzione del ritorno cinematografico di uno dei personaggi di fantasia più amati nella cultura popolare italiana, tra piccoli dettagli catturati freneticamente, fotografia documentaristica e approfondimenti tecnici sul processo di realizzazione degli effetti visivi, fino a dare vita ad una vera e propria storia da raccontare e rivivere, tra giri in barca fuori dal tempo e tramonti incredibili, curiosità e aneddoti divertenti, bozzetti preparatori, auto da sogno, location affascinanti, ricostruzione di riprese complesse e scene iconiche, confrontate frame by frame dopo l’inserimento degli effetti visivi. E si, c’è anche tanto su Eva Kant alias Miriam Leone. Sfogliare per credere.

Edito da Edizioni NPE, Realizzando Diabolik è acquistabile in libreria e fumetteria al prezzo di 35€, making of che vi consigliamo di non perdere se amate il re del terrore.

Miriam Leone nelle vesti di Eva Kant
Miriam Leone nelle vesti di Eva Kant (Credits: Edizioni NPE)
Valerio Mastandrea è l'ispettore Ginko
Valerio Mastandrea è l’ispettore Ginko (Credits: Edizioni NPE)
La Jaguar E-Type di Diabolik
La Jaguar E-Type di Diabolik (Credits: Edizioni NPE)
Realizzando Diabolik il libro sul making of del film dei Manetti Bros.
Realizzando Diabolik: il libro sul making of del film dei Manetti Bros. (Credits: Edizioni NPE)

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli