Blood Diamond - Diamanti di sangue

Blood Diamond – Diamanti di sangue recensione [CheTVedi]

Blood Diamond – Diamanti di sangue recensione film di Edward Zwick con Leonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer ConnellyMichael Sheen

La proposta della rubrica CheTVedi di questa settimana è un film drammatico disponibile su Mediaset Play che fa parte del palinsesto di Iris, Blood Diamond – Diamanti di sangue di Edward Zwick con Leonardo DiCaprio (Danny), Jennifer Connelly (Maddy), Djimon Hounsou (Solomon), Michael Sheen (Simmons) e Arnold Vosloo (Il colonnello Coetzee).

Danny Archer è un ex mercenario dedito al contrabbando di diamanti, finito in carcere dopo l’arresto sul confine con la Liberia durante uno dei suoi lavori. È lì che fa un incontro che potrebbe cambiare la sua vita: conosce Solomon Vandy, un uomo diviso dalla sua famiglia dopo l’irruzione dei ribelli. Danny si interessa a Solomon poiché scopre che l’uomo ha nascosto un diamante dal valore inestimabile. Solomon, mosso dalla promessa di Danny di liberare la sua famiglia, decide di condurre l’ex mercenario al diamante. Si aggiungerà al duo Maddy Bowen, una giovane giornalista appassionata che segue i due nel loro viaggio.

Leonardo DiCaprio in Blood Diamond
Leonardo DiCaprio in Blood Diamond

Il regista Edward Zwick ci porta nella dimensione straziante e drammatica della Sierra Leone di fine anni Novanta. Dopo il grande successo del film L’ultimo samurai pochi anni prima, riesce nuovamente a portare sullo schermo una vicenda non solo avvincente ed emozionante ma anche incredibilmente attuale. DiCaprioConnelly e Hounsou formano un trio eccezionale ma c’è anche da sottolineare che sono sostenuti da una sceneggiatura coinvolgente. Fondamentale l’uso della storia per sensibilizzare lo spettatore su tematiche non poi così distanti ma atroci e, soprattutto, ancora irrisolte. La pellicola, guidata egregiamente dalla regia elegante, assestata e maestosa di Zwick riesce ad assolvere due funzioni: intrattenere ed informare.

Jennifer Connelly
Jennifer Connelly

Blood Diamond affronta temi difficili e strazianti: famiglie dilaniate dai ribelli, bambini costretti alle armi, mercenari senza scrupoli. Il tutto unito ad una fotografia maestosa. La bellezza dei luoghi in cui si svolge la vicenda è sottolineata al meglio. Fondamentale è anche il legame tra i protagonisti, uniti l’uno all’altro solo ed unicamente dall’interesse. È proprio il loro interesse personale che li spinge ad agire fino alla fine… o forse non del tutto.

Incisivo, emozionante e carico di pathos da far battere a mille il cuore, il dramma di Edward Zwick è uno splendido lungometraggio capace di trasportare chiunque.

Leonardo DiCaprio e Djimon Hounsou
Leonardo DiCaprio e Djimon Hounsou

Djimon Hounsou e Jennifer Connelly
Djimon Hounsou e Jennifer Connelly

Blood Diamond - Diamanti di sangue recensione
Blood Diamond – Diamanti di sangue di Edward Zwick

Sintesi

Incisivo, emozionante e carico di pathos da far battere a mille il cuore, l'opera di Edward Zwick ci porta nella dimensione straziante e drammatica della Sierra Leone di fine anni Novanta mostrandoci una storia avvincente ed incredibilmente attuale, sensibilizzando lo spettatore su tematiche non poi così distanti da noi, atroci ed ancora irrisolte.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli