Il Multiverso cinematografico dei supereroi Warner Bros. e DC Films: le versioni diverse di Batman

Il Multiverso cinematografico dei supereroi Warner Bros. e DC Films diviso tra universi paralleli e versioni diverse dei personaggi: Ben Affleck e Robert Pattinson saranno versioni diverse di Batman su Terra 1 e Terra 2

Grazie ad un’interessante e soprattutto chiarificatrice intervista del New York Times a Walter Hamada, capo di DC Films, scopriamo nuovi dettagli sul futuro del DC Extended Universe cinematografico dei supereroi di casa DC prodotti da Warner Bros. e sul loro Multiverso. Nei piani di WB e DC c’è infatti l’intenzione di distribuire sei film sui supereroi l’anno a partire dal 2022, rispettivamente quattro blockbuster destinati alle sale cinematografiche e due uscite straight to streaming su HBO Max.

Ma non solo: le future storie cinematografiche e televisive dei supereroi DC si divideranno tra Terra 1 e Terra 2 – concetti già familiari ai lettori dei fumetti DC e al pubblico di serie The CW come The Flash – introducendo il cosiddetto Multiverso cinematografico DC fatto di universi paralleli dove convivono gli stessi personaggi ma con caratteristiche e storie più o meno profondamente diverse.

Avremo dunque diverse versioni degli stessi personaggi, come nel caso di Batman, che sarà interpretato da Ben Affleck su Terra 1, Robert Pattinson su Terra 2 e Michael Keaton su Terra X ossia un potenziale ulteriore universo.

Nascono dunque alcune riflessioni interessanti: Ben Affleck si è ripreso a tutti gli effetti il ruolo di Batman nel DC Extended Universe su Terra 1, mentre il The Batman di Robert Pattinson – così come probabilmente il Joker di Joaquin Phoenix – popolano Terra 2 con le loro storie “adulte” fuori dai canoni classici, ed è dunque sbagliato definirli degli standalone ossia film a sé stanti, poiché Hamada ha chiaramente indicato che il Batman di Pattinson è un Batman alternativo. Soltanto sul Joker di Phoenix permangono dei dubbi circa il fatto che si tratti o meno di una storia a sé, in quanto Hamada non l’ha espressamente citato.

Robert Pattinson è Batman su Terra 2 del Multiverso DC
Ben Affleck e Robert Pattinson saranno versioni diverse di Batman su Terra 1 e Terra 2 nel Multiverso cinematografico DC Films (Credits: DC Films/Warner Bros.)

I due universi, come già ampiamente capito negli scorsi mesi, saranno introdotti e messi in contatto con The Flash, l’attesissimo primo film cinematografico sul velocista scarlatto diretto da Andy Muschietti che attendiamo da oltre dieci anni, e che sta riponendo enorme fiducia in Ezra Miller.

Multiverso cinematografico DC Films: le uscite 2022

DC Films: le uscite 2023

  • Shazam! 2 (cinema, Terra 1) [Data di uscita confermata]
  • Wonder Woman 3 (cinema, Terra 1) [Data di uscita non confermata]

Ai film cinematografici e televisivi vanno aggiunte le serie spin-off che andranno ad arricchire i contenuti HBO Max, come le già annunciate serie spin-off di The Batman e The Suicide Squad: Missione Suicida, con il Peacemaker di John Cena e James Gunn.

Quanto a Zack Snyder’s Justice League – ma già si sapeva – si tratta di un progetto che va a restituire autorevolezza e spessore alla Justice League e ad eventi del passato senza ulteriori ripercussioni sul futuro, con Zack Snyder al momento purtroppo non coinvolto nei futuri piani DC Films.

Idem per lo spin-off seriale di Wonder Woman 1984, progetto di Patty Jenkins dedicato alle Amazzoni di Themyscira che sarà sviluppato da Amazon – chi sennò? – e sarà del tutto estraneo all’universo cinematografico Warner.

Se il futuro dei supereroi DC sembra iniziare a svelarsi, è bene ricordare che il Multiverso sarà anche di casa Marvel, a partire da Spider-Man 3 e Doctor Strange in the Multiverse of Madness, quest’ultimo fortemente collegato alla serie Disney+ WandaVision. Chissà se la complessità e gli intrecci dei fumetti saranno graditi anche dagli appassionati di cinema o se verosimilmente assisteremo a riproposizioni semplicistiche dei Multiversi su carta.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli