Il Multiverso cinematografico dei supereroi Warner Bros. e DC Films: le versioni diverse di Batman

Il Multiverso cinematografico dei supereroi Warner Bros. e DC Films diviso tra universi paralleli e versioni diverse dei personaggi: Ben Affleck e Robert Pattinson saranno versioni diverse di Batman su Terra 1 e Terra 2

Grazie ad un’interessante e soprattutto chiarificatrice intervista del New York Times a Walter Hamada, capo di DC Films, scopriamo nuovi dettagli sul futuro del DC Extended Universe cinematografico dei supereroi di casa DC prodotti da Warner Bros. e sul loro Multiverso. Nei piani di WB e DC c’è infatti l’intenzione di distribuire sei film sui supereroi l’anno a partire dal 2022, rispettivamente quattro blockbuster destinati alle sale cinematografiche e due uscite straight to streaming su HBO Max.

MadMass.it consiglia by Amazon

Ma non solo: le future storie cinematografiche e televisive dei supereroi DC si divideranno tra Terra 1 e Terra 2 – concetti già familiari ai lettori dei fumetti DC e al pubblico di serie The CW come The Flash – introducendo il cosiddetto Multiverso cinematografico DC fatto di universi paralleli dove convivono gli stessi personaggi ma con caratteristiche e storie più o meno profondamente diverse.

Avremo dunque diverse versioni degli stessi personaggi, come nel caso di Batman, che sarà interpretato da Ben Affleck su Terra 1, Robert Pattinson su Terra 2 e Michael Keaton su Terra X ossia un potenziale ulteriore universo.

Nascono dunque alcune riflessioni interessanti: Ben Affleck si è ripreso a tutti gli effetti il ruolo di Batman nel DC Extended Universe su Terra 1, mentre il The Batman di Robert Pattinson – così come probabilmente il Joker di Joaquin Phoenix – popolano Terra 2 con le loro storie “adulte” fuori dai canoni classici, ed è dunque sbagliato definirli degli standalone ossia film a sé stanti, poiché Hamada ha chiaramente indicato che il Batman di Pattinson è un Batman alternativo. Soltanto sul Joker di Phoenix permangono dei dubbi circa il fatto che si tratti o meno di una storia a sé, in quanto Hamada non l’ha espressamente citato.

Robert Pattinson è Batman su Terra 2 del Multiverso DC
Ben Affleck e Robert Pattinson saranno versioni diverse di Batman su Terra 1 e Terra 2 nel Multiverso cinematografico DC Films (Credits: DC Films/Warner Bros.)

I due universi, come già ampiamente capito negli scorsi mesi, saranno introdotti e messi in contatto con The Flash, l’attesissimo primo film cinematografico sul velocista scarlatto diretto da Andy Muschietti che attendiamo da oltre dieci anni, e che sta riponendo enorme fiducia in Ezra Miller.

Multiverso cinematografico DC Films: le uscite 2022

DC Films: le uscite 2023

  • Shazam! 2 (cinema, Terra 1) [Data di uscita confermata]
  • Wonder Woman 3 (cinema, Terra 1) [Data di uscita non confermata]

Ai film cinematografici e televisivi vanno aggiunte le serie spin-off che andranno ad arricchire i contenuti HBO Max, come le già annunciate serie spin-off di The Batman e The Suicide Squad: Missione Suicida, con il Peacemaker di John Cena e James Gunn.

Quanto a Zack Snyder’s Justice League – ma già si sapeva – si tratta di un progetto che va a restituire autorevolezza e spessore alla Justice League e ad eventi del passato senza ulteriori ripercussioni sul futuro, con Zack Snyder al momento purtroppo non coinvolto nei futuri piani DC Films.

Idem per lo spin-off seriale di Wonder Woman 1984, progetto di Patty Jenkins dedicato alle Amazzoni di Themyscira che sarà sviluppato da Amazon – chi sennò? – e sarà del tutto estraneo all’universo cinematografico Warner.

Se il futuro dei supereroi DC sembra iniziare a svelarsi, è bene ricordare che il Multiverso sarà anche di casa Marvel, a partire da Spider-Man 3 e Doctor Strange in the Multiverse of Madness, quest’ultimo fortemente collegato alla serie Disney+ WandaVision. Chissà se la complessità e gli intrecci dei fumetti saranno graditi anche dagli appassionati di cinema o se verosimilmente assisteremo a riproposizioni semplicistiche dei Multiversi su carta.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli