Lily James, la seconda moglie vs Rebecca, la prima moglie

Lily James, Armie Hammer
Lily James, Armie Hammer

Lily James ed Armie Hammer saranno i protagonisti di un nuovo adattamento del romanzo Rebecca, di Daphne Du Maurier.

Rebecca racconta di una giovane donna, che incontra un ricco vedovo, Maximilian de Winter, a Montecarlo. Dopo un intenso corteggiamento, i due si sposano e vanno a vivere nella magione di lui, in Cornovaglia. Qui la nuova signora de Winter si scontra con la presunta perfezione della defunta Rebecca, la prima moglie. Lo spettro (in senso figurato) di lei è ovunque, e la governante della casa, Mrs. Danvers, non perde occasione per mettere a confronto l’elegante e aristocratica Rebecca con la giovane ed inesperta sposa, portando quest’ultima sull’orlo della disperazione.

La stessa sorte, senza dubbio, toccherà al nuovo film, che verrà confrontato dagli spettatori di tutto il mondo con il celeberrimo precedente di Rebecca – la prima moglie, diretto nel 1940 da Alfred Hitchcock, con Laurence Olivier e Joan Fontaine come protagonisti, che fu premiato con due Oscar (Miglior Film e Miglior Fotografia) e candidato ad altri nove.

Joan Fontaine, Laurence Olivier e Judith Anderson nel film del 1940
Joan Fontaine, Laurence Olivier e Judith Anderson nel Rebecca del 1940

Ben Wheatley, il regista di High Rise: la rivolta e Kill List, non è comunque tipo da preoccuparsi dei paragoni, e dirigerà il film da una sceneggiatura di Jane Goldman (Kick Ass, X-Men: Days of Future Past, i due Kingsman).

Il film è una coproduzione di Netflix e Working Title.

(Deadline)