Il traditore: raccontato dall’autore della fotografia Vladan Radovic

Il traditore: raccontato dall’autore della fotografia Vladan Radovic a cura di Ludovico Cantisani racconta l’opera di Marco Bellocchio tra regia e fotografia

Nel suo percorso dedicato ai direttori della fotografia tra cinema e teatro, Artdigiland presenta Il traditore: raccontato dall’autore della fotografia Vladan Radovic, volume curato dal nostro Ludovico Cantisani, filmmaker e sceneggiatore autore di Penelopes e L’ultimo viaggio, che insieme a Radovic esplora Il traditore di Marco Bellocchio ripercorrendone la realizzazione tra le varie location ed indagando i rapporti tra la regia di Bellocchio e la fotografia di Radovic.

MadMass.it consiglia by Amazon

Tra gli artisti della luce più talentuosi della sua generazione, Vladan Radovic nasce a Sarajevo e si forma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Collabora con Paolo Virzì (La pazza gioia, Tutti i santi giorni), Matteo Rovere (Sulla riva del lago), Sydney Sibilia (Smetto quando voglio), Saverio Costanzo (In Treatment), Laura Bispuri (Vergine giurata, Figlia mia), Francesco Munzi (Anime nere), Valentina Pedicini (Dove cadono le ombre) e Gianni Zanasi (La felicità è un sistema complesso).

Il traditore: raccontato dall'autore della fotografia Vladan Radovic a cura di Ludovico Cantisani
Il traditore: raccontato dall’autore della fotografia Vladan Radovic a cura di Ludovico Cantisani

Vince il David di Donatello nel 2015 per la fotografia di Anime nere di Munzi, per essere poi nuovamente candidato nel 2017 e nel 2020 rispettivamente per La pazza gioia di Paolo Virzì e proprio Il traditore di Marco Bellocchio.

Il traditore: raccontato dall’autore della fotografia Vladan Radovic è composto dal saggio introduttivo dell’autore che approfondisce la pellicola nelle sue relazioni tra regia e direzione della fotografia e dall’intervista a Radovic che ripercorre il sentimento de Il traditore di Marco Bellocchio tra la visione del regista e l’apporto del cast artistico e tecnico, restituendo così l’arte del maestro della luce ammirata nell’opera candidata alla Palma d’Oro a Cannes e vincitrice di sei David di Donatello, oltre che del premio al miglior attore protagonista a Pierfrancesco Favino all’European Film Festival di Siviglia.

Vladan Radovic
Vladan Radovic (Credits: Francesca Fago)

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli