Festival di Cannes 2019: i vincitori. Palma d’oro a Parasite

Chi troppo, chi niente, chi troppo poco. I premi non fanno un film. Ma fanno parlare. Parliamo dunque del riconoscimento regina, la Palma d’oro, e della corte di assegnazioni minori. Ma venire menzionati in sala Lumière, alla fine di un Festival di Cannes di qualità continuativa e ritrovata, non è ottenimento da poco.

Chi troppo: in primis lei, la Palma. Al sudcoreano Parasite di Bong Joon-Ho. Un film efficacissimo nella messa in scena. Il massimo alloro era stato chiamato, al momento stesso della presentazione festivaliera di questa commedia nera. Ma per quanto il congegno funzioni, la riflessione sociale e l’effetto sorpresa non vanno del tutto a segno. Si ride, si sorride, ci si intrattiene. Dovrebbe anche fare pensare, dicono… Che invidia per chi ci riesce!!!

Antonio Banderas a Cannes 72
Antonio Banderas miglior attore al Festival di Cannes 2019 con Dolor y Gloria, accanto al Presidente della Giuria Alejandro Gonzalez Inarritu (Photo Credits: VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

Chi troppo poco: Antonio Banderas è miglior attore, per Dolor y gloria, del sodale Pedro Almodovar. Le solide basi divistiche dello spagnolo, sembravano becchettate alla base dalla gallina Rosita, di una famosa pubblicità. Che gioia allora, ritrovare in bella forma uno dei divi europei di riferimento negli anni Novanta. Ma Dolor y Gloria è il solo capolavoro di Cannes 2019. Meritava la Palma. E senza la Palma, che Pedro non ha mai vinto, sarebbe stato quasi meglio uscire a mani vuote. Il premio a Banderas pare consolatorio. Vale lo stesso per la migliore sceneggiatura di Portrait of a Lady on Fire.
Poteva essere il migliore spot #MeToo, questo bellissimo sentimentalone ambientato nel XVIII secolo, diretto dalla francese Céline Sciamma. Il Festival continua a non essere un paese per signore. L’occasione può dirsi mancata. Les Misérables di Ladj Ly (Francia) è il Premio della giuria (ex aequo con il brasiliano Bacurau, di Mendonça Filho e Juliano Dornelles). Un film forte, intelligente e colto. Citare Hugo e non esserne travolti è un test di collaudo. Da qui escono 2/3 scene da portare nel taschino della memoria.

Noémie Merlant Céline Sciamma e Adèle Haenel
Portrait of a Lady on Fire migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2019 con Noémie Merlant, Céline Sciamma e Adèle Haenel (Photo Credits: © Promenada)

Chi niente: Mektoub, My Love: Intermezzo del franco tunisino Abdellatif Kechiche è un’opera coraggiosa, che pretendeva di essere pagata con la stessa moneta. È un film imperfetto, arduo ma filmicamente importante. Resterà.
Le Jeune Ahmed dei Dardenne, premio alla regia, è un gran bel film. Intenso e contemporaneo. Con i due fratelli belgi ai livelli migliori. In Croisette non è stato molto amato. La giuria l’ha premiato. Bene così.

Gli altri: The Invisible Life of Eurídice Gusmão del brasiliano Karim Ainouz ha vinto la sezione Un Certain Regard. La complicata esistenza di due giovani donne nel Brasile anni Cinquanta. Coinvolge, anche emotivamente. È un film destinato a non invecchiare. Forse però, perché è nato già vecchio. Di più moderno, davvero non c’era nulla? La migliore opera prima, porta a casa la Camera d’Or, è il belga – guatemalteco Nuestras madres di César Diaz (presentato a La Semaine de la Critique). Un figlio, una madre, il padre scomparso in guerriglia. È piccolo, doloroso e intimo. Fa male e fa voler bene.

Educazione vuole, non parlare dei film non visti. Così, da questo pezzo mancano riferimenti a: Atlantique, Bacurau, It Must Be Heaven, Little Joe. La giuria presieduta da Iñarritu non ha brillato in personalità, al momento del verdetto. Molto meglio, l’anno passato, quella a guida Cate Blanchett. Comunque, non drammatizziamo… è solo questione di premi.

LE ALTRE RECENSIONI DAL FESITVAL DI CANNES 2019

Sibyl di Justine Triet
Il Traditore di Marco Bellocchio
Matthias e Maxime di Xavier Dolan
Roubaix, Une Lumiere di Arnaud Desplechin
A Hidden Life di Terrence Malick

Federico

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Pixar: i migliori film da vedere assolutamente [Throwback Thursday]

Le opere Pixar fanno parte della nostra infanzia ed adolescenza, grazie ai molti lungometraggi che ci hanno scaldato il cuore. Vediamo i cinque migliori...

Black Friday Amazon 2020: LEGO offerte Avengers, Jurassic World, Star Wars, Disney e Batman

Black Friday Amazon 2020: in offerta i set LEGO di Avengers, Jurassic World, Star Wars, Disney, Batman, The Mandalorian, Harry Potter e Fast &...

Cinema News del 26 novembre [Rassegna Stampa]

Mads Grindelwald Clifford il grande cane rosso The Mauritanian Amore e malattia in Life in a Year Amore e malattia in Little Fish ...

Botox recensione film di Kaveh Mazaheri con Sussan Parvar [TFF 38]

Botox recensione film di Kaveh Mazaheri con Sussan Parvar, Mahdokht Molaei, Soroush Saeidi, Mohsen Kiani e Morteza Khanjani al Torino Film Festival 38 Il cinema iraniano...

Breeder recensione film di Jens Dahl con Sara Hjort Ditlevsen [TFF 38]

Breeder recensione film di Jens Dahl con Sara Hjort Ditlevsen, Anders Heinrichsen, Morten Holst, Signe Egholm Olsen e Eeva Putro al Torino Film Festival 38 L'immortalità...

Black Friday Amazon 2020: Disney Marvel offerte film Blu-ray steelbook e cofanetti

Black Friday Amazon 2020: le offerte Disney e Marvel in Blu-ray steelbook e cofanetti, da Avengers: Endgame a Frozen 2, Toy Story 4 e...

Black Friday Amazon 2020: film e serie TV Blu-ray e DVD in offerta

Black Friday Amazon 2020: film Blu-ray e DVD in offerta tra saghe cinematografiche, cofanetti, serie TV, anime e i migliori titoli Disney in steelbook Ci...

Cinema News del 25 novembre [Rassegna Stampa]

Gianfranco Rosi possibile candidato agli Oscar Tom Holland nelle prime immagini di Cherry La serie tv di Xavier Dolan Il trailer di Our...

Moving On recensione film di Yoon Dan-bi con Choi Jung-un [TFF 38]

Moving On recensione film di Yoon Dan-bi con Choi Jung-un, Yang Heung-ju, Park Hyeon-yeong e Park Seung-jun in concorso al Torino Film Festival 38 Crescere, cambiare,...

Elegia americana recensione film di Ron Howard con Amy Adams e Glenn Close [Netflix Anteprima]

Elegia americana recensione film Netflix di Ron Howard con Amy Adams, Glenn Close, Gabriel Basso, Haley Bennett, Freida Pinto e Owen Asztalos Tu non sai un...