Cannes 72: Matthias e Maxime recensione e podcast

Segui Cannes 72 live su MadMass.it: Festival di Cannes 2019

Ecco il grande freddo di Xavier Dolan. Uno che il cinema lo conosce bene. Stigmate prenatale, poi talento adolescenziale (J’ai tue ma mere, 2008), infine altissimo mestiere.

Lo si percepisce nitido, in ogni sguardo alla camera, nei gesti sottili, nelle inclinazioni di inquadratura, del suo Matthias et Maxime in concorso al Festival.

MATTHIAS & MAXIME: RECENSIONE PODCAST

Un film pieno di parole e di altrettanti silenzi pieni. Un bacio, che i due amici trentenni si scambiano per caso, sbaglio, gioco, o forse destino. E il sentimento di lunga data che li lega, cambia pelle (ma il Dna non muta. La grande amicizia è amore travestito?).

Matthias e Maxime
L’ultimo film di Xavier Dolan

Matthias et Maxime
L’ultimo film di Xavier Dolan

Se Matthias et Maxime è un film furbo (in tanti tacciano di ciò tutta la produzione dell’autore canadese, qui anche protagonista), lo nasconde bene. Declina i sentimenti al plurale e qualcosa porta a ognuno. Come se Dolan ci conoscesse. Spettatore per spettatore.

Federico

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli