Mektoub, My Love: Intermezzo recensione e podcast

Segui Cannes 72 live su MadMass.it: Festival di Cannes 2019

L’oscuro oggetto del desiderio (sessuale, cinematografico, biografico) di Abdellatif Kechiche. Il grande regista franco-tunisino, Palma d’oro con La vita di Adele, porta al Festival Mektoub, My Love: Intermezzo.

Chiacchieratissimo: per durata extra large (tre ore e mezza), tempi scenici (ambientato quasi tutto durante una serata in discoteca), spregiudicato realismo (la lunga scena di sesso orale, che ha scatenato polemiche. L’attrice che la interpreta, Ophélie Bau, ha disertato la conferenza stampa onde, probabilmente, evitare domande imbarazzanti).

MEKTOUB, MY LOVE: INTERMEZZO RECENSIONE PODCAST

Il senso e i modi dell’operazione sfuggono: tranche de vie su un gruppo di giovani e sulla loro giovinezza, a Sete nel 1994, con gli smottamenti sentimentali delle circostanze e dell’età.

In quasi totale rispetto della unità spazio/tempo, mentre l’autore si adopera in un “come eravamo”, autobiografico e forse non troppo sincero.

Mektoub, My Love: Intermezzo
Mektoub, My Love: Intermezzo di Abdellatif Kechiche, in concorso al Festival di Cannes

Ma la sublime e personalissima maniera Kechiche, che gira a distanza ravvicinata – sulle facce e sui corpi della sua gioventù agitata – è inebriante e avvolgente.

Intermezzo è il seguito di Mektoub, My Love: Canto I, in concorso a Venezia nel 2017. Secondo capitolo di una prevista trilogia. E non c’è masochismo, se si attende il terzo Canto. Il cinema è anche esperienza.

Federico

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli