Cannes 72: Sibyl recensione e podcast

Segui Cannes 72 live su MadMass.it: Festival di Cannes 2019

Il concorso (bello) della 72esima edizione termina con il cerino in mano. Peccato. Demerito di un calendario che ha presentato proprio agli sgoccioli, un film torrenziale e complesso come Mektoub, My Love: Intermezzo; reso praticamente invisibile It Must Be Heaven di Elia Suleiman (a causa di scombinati orari di proiezione); scelto come ultimo titolo della gara Sibyl, della francese Justine Triet.

Una psicoterapeuta (il cui nome è nel titolo) decide di lasciare la professione per dedicarsi, anima e corpo, a scrivere il romanzo della vita. Una paziente fuori (di testa e) tempo massimo, le darà ispirazione.

SIBYL: RECENSIONE E PODCAST

Dall’ultimo Polanski (Quello che non so di lei) in giù, l’elenco di similari è lungo. In Sibyl il peccato è originale e mortale. Il film non sembra in grado di decidere il genere cui appartenere.

Più che altro è una commedia. E allora: meno pianti, drammi, nudi e sesso esplicito (tanto qui non c’è gara, a Cannes trionfa il cunnilingus del film di Kechiche). Poi, come amano i registi cinefili, le citazioni sono tante.

Sibyl (Cannes 2019)
Adèle Exarchopoulos in Sibyl di Justine Triet

A cominciare dal film nel film, una storia d’amore girata a Stromboli. Ma Adèle Exarchopoulos non è la Bergman. È stata Palma d’oro con Kechiche (La vita di Adele) e poco altro.

Federico

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli