The Misfits

The Misfits recensione film di Renny Harlin con Pierce Brosnan e Tim Roth [Amazon Prime Video]

The Misfits recensione film di Renny Harlin con Pierce BrosnanTim RothHermione Corfield, Pirat Nitipaisalkul, Jamie Chung e Nick Cannon

The Misfits (letteralmente “I disadattati”) è un film statunitense del 2021 diretto da Renny Harlin, con Pierce Brosnan e Tim Roth e alcuni attori emergenti come Hermione Corfield, Pirat Nitipaisalkul, Jamie Chung, Rami Haber e Nick Cannon.

Il ladro di fama internazionale Richard Pace (Pierce Brosnan) viene reclutato da una banda di insoliti rapinatori molto diversi fra loro per prelevare una notevole quantità di oro presente all’interno di un penitenziario in Medio Oriente. Il penitenziario è di proprietà dell’eccentrico Schulz (Tim Roth) che ha un conto in sospeso con Pace e al quale sta dando una caccia senza sosta. Con un piano folle quanto loro stessi, fra le comiche vicissitudini che incontreranno, la banda di “disadattati” Robin Hood proverà a realizzare un’impresa che appare impossibile.

Pirat Nitipaisalkul, Nick Cannon e Jamie Chung
Pirat Nitipaisalkul, Nick Cannon e Jamie Chung (Credits: Paramount Pictures)
The Misfits recensione film di Renny Harlin con Pierce Brosnan
The Misfits di Renny Harlin con Pierce Brosnan, Tim Roth, Hermione Corfield, Pirat Nitipaisalkul e Jamie Chung (Credits: Paramount Pictures)

The Misfits, pur impiegando molta buona volontà, non riesce a sfondare. E non solo al botteghino. La sceneggiatura sembra buttata giù senza una particolare tensione a far le cose per bene, la storia non cattura davvero l’attenzione di chi guarda e, anzi, appare come un insieme di scene già viste e riviste (i Robin Hood moderni). Il piano assurdo per prelevare l’oro, e il modo in cui viene attuato, supera ogni limite di fantasia. La pellicola poi assume poi i tratti della commedia, tuttavia non colpisce per la sua comicità.

Il cast degli attori protagonisti, ad eccezione di Pierce Brosnan, dal fascino e dal talento intramontabili, comprende nomi poco noti, come Jamie Chung (The Gifted) e l’eclettico Nick Cannon (cantante e conduttore televisivo, tra le altre cose) che non riesce a dare il giusto tono alle interpretazioni. E Tim Roth, attore icona nell’universo tarantiniano, appare un po’ ingessato in un ruolo che, forse, non gli appartiene granché. Peccato per Renny Harlin, regista apprezzato per film come 58 minuti per morire – Die Harder e Blu profondo, che firma stavolta una pellicola deludente. Uniche note positive: qualche inquadratura interessante – nelle sequenze dell’inseguimento – e l’ambientazione mediorientale, che non ha mancato, tuttavia, di scatenare polemiche, a causa di alcuni aspetti della trama riguardanti il terrorismo.

The Misfits si rivela infine un incrocio deludente fra action a tinte soft e commedia, che cerca di mediare tra ricerca dell’originalità e traiettorie collaudate senza tuttavia convincere in nessuno dei due casi.

Sintesi

Incrocio deludente tra action a tinte soft e commedia, The Misfits cerca di mediare tra ricerca dell'originalità e traiettorie collaudate senza tuttavia convincere in nessuno dei due casi.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

The Misfits recensione film di Renny Harlin con Pierce Brosnan e Tim Roth [Amazon Prime Video]Incrocio deludente tra action a tinte soft e commedia, The Misfits cerca di mediare tra ricerca dell'originalità e traiettorie collaudate senza tuttavia convincere in nessuno dei due casi.