The Batman: Jonah Hill scelto per l’Enigmista, Jeffrey Wright è il commissario Gordon

Jonah Hill l'Enigmista
The Batman: Jonah Hill è la prima scelta di Warner Bros. per interpretare l'Enigmista

The Batman: Jonah Hill è la prima scelta di Warner Bros. per interpretare l’Enigmista, Jeffrey Wright è il nuovo commissario Gordon

Dopo l’incubo Justice League il DC Extended Universe non ha più dormito sonni tranquilli, disperdendo il lavoro di Zack Snyder ma soprattutto l’incommensurabile potenziale dei supereroi più amati e affascinanti di sempre.

A J.J. Abrams, che ha firmato un accordo in esclusiva con WarnerMedia per cinque anni e cinquecento milioni di dollari, e al suo pupillo Matt Reeves (Cloverfield, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, The War – Il pianeta delle scimmie) il prestigioso compito di ricostruire l’universo cinematografico DC Comics, partendo dal nuovo Cavaliere Oscuro e ponendo le basi per la ricostruzione della Lega della Giustizia.

Jonah Hill l'Enigmista
The Batman: Jonah Hill è la prima scelta di Warner Bros. per interpretare l’Enigmista

Con The Batman interpretato da Robert Pattinson, Matt Reeves restituisce alla storia cinematografica il più grande detective al mondo, creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 – come saprete ricorre quest’anno l’80esimo anniversario di Batman, e a tal proposito vi invitiamo a guardare la nostra video intervista a Neal Adams – e apparso per la prima volta sulle pagine di Detective Comics, serie di cui diventa poi protagonista.

Ritroveremo dunque Batman immerso in una crime story noir e d’investigazione, respirando sul grande schermo le atmosfere dell’ottima serie TV Gotham di Bruno Heller e riscoprendo l’associazione a delinquere dei supercattivi di Gotham come il Pinguino, l’Enigmista, Poison Ivy, Lo Spaventapasseri, Due Facce e il Cappellaio Matto, alleati per annientare Batman. E chissà che non siano proprio gli appena citati villain i prescelti per The Batman, la cui storia sembra prevederne ben sei, uniti nel crimine come nei fumetti e come accade nei bellissimi ed acclamati videogiochi di Rocksteady Studios su Batman, Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City e Batman: Arkham Knight.

I supercriminali di Gotham nemici di Batman
I supercriminali di Gotham nemici di Batman

Jonah Hill, più volte accostato alla figura di Oswald Cobblepot alias Pinguino, sembra sia la prima scelta di Warner Bros. per interpretare il ruolo di Edward Nigma, l’Enigmista, dato come antagonista principale di Batman nel film. Supercriminale creato da Bill Finger e Dick Sprang nel 1948 e apparso per la prima volta in Detective Comics, l’Enigmista è un ruolo complesso e ricco di sfaccettature, già portato sul grande schermo da Jim Carrey seppur nella sciagurata versione di Joel Schumacher.

Jeffrey Wright è il nuovo commissario Gordon
Jeffrey Wright è il nuovo commissario Gordon
Jeffrey Wright è il nuovo commissario Gordon
Jeffrey Wright è il nuovo commissario Gordon

Poche le certezze sul nuovo Batman di Reeves in uscita a metà 2021, ma una è di sicuro valore: il nostro Bernard di Westworld, Jeffrey Wright, succede a J.K. Simmons e Gary Oldman come nuovo commissario Gordon… e noi già ce lo vediamo, sperando porti con sé anche Evan Rachel Wood come Poison Ivy!

Resta inoltre da capire come e se The Batman condividerà il proprio universo con Birds of Prey e Gotham City Sirens, entrambi con protagonista Margot Robbie aka Harley Queen.
Lo scopriremo nei prossimi mesi…