Box Office USA: Frozen 2 più grande incasso della storia tra i film d’animazione

Box Office USA: Frozen 2 più grande incasso della storia tra i film d'animazione
Box Office USA: Frozen 2 più grande incasso della storia tra i film d'animazione

Box Office Cinema USA: Frozen 2 batte se stesso diventando il più grande incasso di sempre per un film d’animazione. Star Wars: L’ascesa di Skywalker, Jumanji 2 e Piccole donne sul podio

Dopo aver festeggiato il superamento degli 11 miliardi al botteghino, il Box Office USA rimane saldamente in mano a Star Wars: L’ascesa di Skywalker che rimane in vetta per la terza settimana consecutiva, 33,7 milioni di dollari, 7,6k di media per cinema e una flessione del -53,7% rispetto allo scorso weekend, 450,8 milioni di dollari in Nord America contro i 517,2 de Gli ultimi Jedi dopo 17 giorni, performance che si mantengono il 15% al di sotto di quest’ultimo per il capitolo finale della saga che si prospetta anche come incasso minore della nuova trilogia nonostante l’attesissimo epilogo. Nel mondo L’ascesa di Skywalker incassa altri 50,5 milioni di dollari per un totale di 468 milioni all’estero ed un incasso globale di 918,8 milioni di dollari, ormai prossimo a diventare il settimo titolo Disney del 2019 a superare il miliardo di dollari.

Al secondo posto Jumanji: The Next Level, 26,5 milioni di dollari alla quarta settimana di programmazione, con una flessione minima del 25%, 6,4k di media per cinema e 236,2 milioni di dollari in Nord America contro i 284,2 milioni di dollari del primo capitolo allo stesso momento. All’estero Jumanji 2 incassa altri 42,4 milioni di dollari per un totale di 374 milioni di dollari al botteghino internazionale e 610 milioni di dollari di incasso globale.

Chiude il podio Piccole donne, soltanto -19% di flessione al secondo weekend e 4,1k di media per sala per l’opera di Greta Gerwig che raccoglie 13,5 milioni di dollari da venerdì a domenica raggiungendo così un botteghino domestico ragguardevole di 60 milioni di dollari, mentre all’estero incassa altri 9,5 milioni per un totale internazionale di 20,4 milioni e un incasso globale di 80,4 milioni di dollari.

Frozen 2 da record e la nuova uscita The Grudge dopo l’infografica sul Box Office USA:

Box Office USA infografica

Box Office Cinema USA weekend 3-5 gennaio
Infografica sul Box Office Cinema USA weekend 3-5 gennaio a cura di MadMass.it

Al quarto posto la nuova uscita The Grudge, remake del celebre horror con Sarah Michelle Gellar del 2004 che incassa 11,3 milioni di dollari in patria con una media per sala di 4,2k per cinema e 5,8 milioni all’estero in 29 Paesi, a fronte di un budget di produzione di 10 milioni di dollari che verrà sicuramente coperto e di un’uscita vietata ai minori di 18 anni che ha ristretto molto il potenziale pubblico di riferimento, con il 53% degli spettatori uomini ed il 51% sopra i 25 anni, lontano dunque dall’ampia platea dei teenager.

Frozen 2 più grande incasso di sempre per un film d’animazione

Al quinto posto al settimo weekend di programmazione Frozen 2 – Il segreto di Arendelle diventa il più grande incasso di sempre per un film d’animazione con un incasso mondiale di 1,325 miliardi di dollari, superando se stesso con il primo Frozen (1,281 miliardi) e Gli Incredibili 2 (1,243 miliardi). Durante il weekend l’opera Disney incassa 11,3 milioni di dollari (-33% e 3,5k di media), per un totale in Nord America di 450 milioni di dollari, e altri 42,4 milioni di dollari all’estero, raggiungendo gli 875,3 milioni di dollari che contribuiscono pesantemente al primato assoluto di incassi nel mondo.

Alla prossima settimana con il Box Office USA. E buoni Golden Globes!