Film in uscita al cinema: I Croods 2 – Una nuova era, Penguin Bloom e Marx può aspettare

Film in uscita al cinema nella settimana del 15 luglio: I Croods 2 – Una nuova era, Penguin Bloom e Marx può aspettare

Film in uscita al cinema dal 14 luglio

  1. I Croods 2 – Una nuova era
  2. Penguin Bloom
  3. Marx può aspettare

I Croods 2 – Una nuova era

Film in uscita: I Croods 2 - Una nuova era
Film in uscita: I Croods 2 – Una nuova era

di Joel Crawford
scritto da Chris Sanders, Kirk DeMicco, Paul Fisher, Dan Hageman, Kevin Hageman e Bob Logan
con le voci di Francesco Pannofino, Alessandro Gassmann, Virginia Raffaele, Benedetta Porcaroli
Reazioni online: critica 😄 – pubblico 🙂

È passato parecchio tempo (otto anni) da quando i Croods sono apparsi per la prima volta sugli schermi, aggiudicandosi un discreto successo di pubblico e una candidatura agli Oscar, ma di fatto bloccando le carriere dei suoi registi Chris Sanders e Kirk DeMicco, che si imbarcarono immediatamente nella realizzazione di un sequel – solo per vederselo cancellato alla fine del 2016, quando Dreamworks venne acquistata da Universal. I Croods 2 venne poi ri-attivato, ma entrambi gli autori erano passati ad altri progetti (Sanders dedicandosi a Il richiamo della foresta con Harrison Ford e cane virtuale per Disney, DeMicco portando a Sony Animation il musical animato Vivo, con Lin-Manuel Miranda nel ruolo di un cercoletto canterino, che dovrebbe spuntare su Netflix prima o poi): restano comunque le loro firme sulla storia di The Croods: Una nuova era, che vede i protagonisti venire in contatto con il successivo stadio della civiltà umana, nella forma della famiglia Superior (Betterman in originale), coltivatori di terreni, accoglienti e tecnologicamente assai più avanzati dei Croods. Le differenze culturali non tarderanno ad emergere, ma l’insorgere di una nuova minaccia porterà i due nuclei a collaborare per la sopravvivenza comune.

La sceneggiatura finale è accreditata a Dan e Kevin Hageman (co-autori di The Lego Movie e Scary stories to tell in the dark), Paul Fisher e Bob Logan (co-autori di Lego Ninjago: il film). Alla regia è il debuttante Joel Crawford, che ha precedentemente lavorato come story artist sui tre Kung Fu Panda.
Nella versione originale di The Croods: A New Age ritorna al completo il cast vocale del primo film (Nicholas Cage, Emma Stone, Ryan Reynolds, Catherine Keener, Cloris Leachman e Clark Duke), mentre nella versione italiana ritroviamo Francesco Pannofino nel ruolo del capofamiglia Crood, con l’aggiunta di Alessandro Gassmann e Virginia Raffaele che interpretano i capofamiglia Superior (che in originale hanno le voci di Peter Dinklage e Leslie Mann).

Penguin Bloom

Film in uscita: Penguin Bloom
Film in uscita: Penguin Bloom

di Glendyn Ivin
scritto da Harry Cripps e Shaun Grant, dal romanzo di Bradley Trevor Greive e Cameron Bloom
con Naomi Watts, Andrew Lincoln, Jacki Weaver, Rachel House, Gia Carides
Reazioni online: critica 🙂 – pubblico 🙂

Penguin Bloom è la storia vera dell’infermiera australiana Samantha ‘Sam’ Bloom (Naomi Watts), dell’incidente che, durante una vacanza in Thailandia, la lasciò paralizzata dalla vita in giù, dell’inevitabile sconforto che ne seguì per lei, il marito Cameron (Andrew Lincoln) ed i tre figli, e dell’inaspettato incontro con una giovane gazza ferita (‘adottata’ dalla famiglia e battezzata Penguin): la presenza dell’animale aiutò Sam a ritrovare lo slancio per vivere e superare la depressione, come raccontato da Cameron Bloom e Bradley Trevor Greive nel libro a lei dedicato, una parte dei proventi del quale sono devoluti alla ricerca sul midollo spinale.
La sceneggiatura è stata adattata da Shaun Grant (autore de The True History of the Kelly Gang, co-autore di Snowtown e del Berlin Syndrome di Cate Shortland) ed Harry Cripps (co-autore del prossimo The Dry con Eric Bana), per la regia di Glendyn Ivin (al suo secondo film dopo Last Ride del 2009, con Hugo Weaving).
Penguin, la famiglia Bloom e i suoi altri ospiti pennuti hanno un account su Instagram.

Marx può aspettare

Film in uscita: Marx può aspettare
Film in uscita: Marx può aspettare

scritto e diretto da Marco Bellocchio
con Marco Bellocchio

Marx può aspettare’: sono le parole che Camillo disse al suo fratello gemello Marco Bellocchio durante il loro ultimo incontro, prima di morire a ventinove anni, nel 1968. Quasi cinquant’anni dopo, nel 2016, il regista di Buongiorno, notte, cominciò a sentire l’esigenza di raccontare, attraverso le parole di fratelli e sorelle, la storia di Camillo.
Dopo una lunga lavorazione, il documentario arriva al cinema, dopo una première a Cannes, dove Bellocchio riceverà la Palma d’Oro d’Onore.

Reazioni online

Il punteggio ‘Reazioni online’ è calcolato sulla base dei punteggi assegnati al film e pubblicati online (quando disponibili) da pubblico e critica, secondo la seguente scala:
☹️ – tremendo
🤨 – non convincente
🙂 – okay
😄 – consigliato
🤩 – da non perdere
Il punteggio è presentato come ulteriore spunto informativo per i lettori e non riflette necessariamente l’opinione della redazione di MadMass.it. L’assenza del punteggio ‘Reazioni online’ non è un giudizio sulla qualità del film, ma semplicemente rispecchia la mancanza di un numero sufficiente di valutazioni al momento della preparazione del post.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli