Box Office USA: Le Mans ’66 sfreccia e vince al botteghino

Box Office Cinema USA: Le Mans ’66 sfreccia e vince al botteghino. Male Charlie’s Angels, mentre Joker supera il miliardo di dollari al botteghino

Mentre Joker supera il miliardo di dollari al botteghino globale diventando il primo film della storia del cinema con rating in patria Restricted (R) vietato ai minori di 18 anni a segnare tale record, oltre che il quarto film DC Comics a superare il miliardo nel mondo, Le Mans ’66 – da noi visto in anteprima durante l’incontro con James Mangold – domina il Box Office USA del weekend con 31 milioni di dollari e supera le aspettative anche negli incassi internazionali arrivando a 52 milioni di dollari globali, attirando un pubblico prettamente maschile e over 25 a rivivere il mito delle sfide di Le Mans e la rivalità tra Ford e Ferrari, forte del talento di Christian Bale affiancato da Matt Damon e Caitriona Balfe.

MadMass.it consiglia by Amazon

Scende al secondo posto Midway, il war movie di Roland Emmerich che riesce ancora una volta in carriera a portare un suo film in vetta, che perde tuttavia il 51% degli incassi raggiungendo 35 milioni di dollari negli USA & Canada e 64 milioni nel mondo.

Scaricate la nostra esclusiva infografica sul Box Office USA:

Box Office Cinema USA weekend 15-17 novembre
Infografica sul Box Office Cinema USA weekend 15-17 novembre a cura di MadMass.it

Male Charlie’s Angels, con soli 8,6 milioni di dollari su oltre 3400 cinema, un terzo posto che sa di tonfo al botteghino per il film di Elizabeth Banks con Kristen Stewart, Naomi Scott e Ella Balinska che fallisce nell’attirare i teenager e più in generale il pubblico appassionato di action movies. Un budget di produzione non elevatissimo di circa 50 milioni di dollari che tuttavia attendeva un riscontro decisamente migliore, anche all’estero dove, già uscito in molti mercati, raccoglie soltanto 19 milioni di dollari per un incasso globale di soli 28 mln.

Scende dal terzo al quarto posto la commedia familiare con John Cena, Playing with Fire, che raggiunge i 25 milioni di dollari con gli incassi globali pareggiando di fatto il budget di produzione. Continua la lenta e chissà se davvero possibile ascesa di John Cena verso lo stardom, dimostrandosi sicuramente meno legnoso e monoespressivo rispetto agli esordi.

Scende al quinto posto la nostra beniamina Emilia Clarke con la commedia natalizia scritta da Emma Thompson sulle note di George Michael: con altri 6,7 milioni di dollari nel weekend in Nord America e 8,7 milioni all’estero Last Christmas raggiunge i 35 milioni di dollari globali, a fronte di un piccolo budget di produzione di 25 milioni di dollari per quello che può definirsi l’ennesimo successo al botteghino di Emilia Clarke tra commedie romantiche e film di fantascienza.

Scende dal secondo ad addirittura il sesto posto Doctor Sleep, il sequel di Shining con Ewan McGregor e Rebecca Ferguson, 6 milioni nel weekend e soltanto 25 milioni totali in Nord America, parzialmente risollevato da un box office estero di 28 milioni di dollari per un incasso globale di quasi 56 milioni di dollari, troppo poco soprattutto in casa dove le proiezioni di Warner Bros. e degli esperti sono andate completamente a vuoto: si attendeva un incasso tra i 25 e i 30 milioni di dollari all’esordio, invece WB ha raccolto meno della metà, soltanto 14 milioni di dollari. Una delle cause sarebbe stata individuata nelle strategie di marketing che hanno ritratto, proposto e spinto il film esclusivamente come sequel di Shining, sovrastimando l’influenza del film di Kubrick a quasi quarant’anni di distanza e tagliando dunque fuori il “nuovo” pubblico e soprattutto l’enorme potenziale del pubblico amante del genere horror, che eppure avrebbe gradito le tematiche del film e la firma autorale di Mike Flanagan alla regia.

Al settimo posto la nuova uscita L’inganno perfetto, thriller con Helen Mirren e Ian McKellen, 5,6 milioni di dollari raccolti prevalentemente presso un pubblico over 50 che non corre in sala al primo weekend e che potrebbe regalare ulteriori introiti al film nelle prossime settimane.

All’ottavo posto Joker, altri 5,6 milioni in patria, 12 milioni internazionali e 322,6 milioni di dollari totali, per un film vietato ai minori di 18 anni che riesce come scritto a superare il miliardo di dollari di incasso mondiali senza il massivo contributo della Cina, Paese dove Joker non sarà distribuito a causa della censura governativa.

Scende dal settimo al nono posto Maleficent – Signora del Male, con 5,2 milioni durante il weekend, superata quota 100 con 106 milioni di dollari totali in patria ma soprattutto un box office monstre internazionale da oltre 352 milioni di dollari che porta il nuovo film Disney con Angelina Jolie, Michelle Pfeiffer e Elle Fanning a sfiorare i 460 milioni di dollari di incassi mondiali. Non all’altezza del primo episodio, che ha incassato quasi 760 milioni di dollari, ma comunque un successo che si proietta verso il mezzo miliardo di dollari.

Chiude la Top 10 Harriet, con 4,7 milioni nel weekend, quasi 32 totali a fronte di un budget di soli 17 milioni di dollari e la possibile nomination agli Oscar per la sua protagonista, Cynthia Erivo.

In limited release, Waves – che ci ha conquistato alla Festa del Cinema di Roma – segna la migliore media per sala del weekend con 36k per cinema e un incasso di 145mila dollari in soli quattro cinema.

Alla prossima settimana con l’analisi e l’approfondimento degli incassi cinematografici al Box Office USA. Non mancate!

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Cinema News del 19 gennaio [Rassegna Stampa]

La prima immagine di Luca James Gunn inizia le riprese di Peacemaker Matt Damon apparentemente in Thor: Love and Thunder Brevissime Il Martin Luther...

Ava recensione film di Tate Taylor con Jessica Chastain e John Malkovich [Netflix]

Ava recensione film di Tate Taylor con Jessica Chastain, John Malkovich, Colin Farrell, Common, Geena Davis, Jess Weixler, Diana Silvers e Joan Chen Non chiamare...

I cancelli del cielo recensione film di Michael Cimino con Kris Kristofferson e Isabelle Huppert

I cancelli del cielo recensione del film di Michael Cimino con Kris Kristofferson, Isabelle Huppert, Christopher Walken, Jeff Bridges, John Hurt e Sam Waterston Dalle stelle...

Intervista ad Alessandro Grande regista del film Regina

Intervista ad Alessandro Grande, regista di Regina, film in concorso al 38° Torino Film Festival Lo abbiamo visto e recensito in occasione della 38esima edizione...

Cinema News del 18 gennaio [Rassegna Stampa]

Jane in Love Il secondo film di Michele Vannucci La storia di Laila Bertheussen Flack Il trailer di Fear of Rain Brevissime Cinema News...

WandaVision recensione serie TV con Elizabeth Olsen e Paul Bettany [Disney+]

WandaVision recensione serie TV Disney+ diretta da Jac Shaeffer con Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Kathryn Hahn, Teyonah Parris, Kat Dennings, Randall Park, Debra Jo Rupp...

Cinema News del 17 gennaio [Rassegna Stampa]

Heart of Stone con Gal Gadot su Netflix The Tragedy of Macbeth di Joel Coen con Denzel Washington e Frances McDormand Mortal Kombat:...

L’eredità della vipera recensione film di Anthony Jerjen con Josh Hartnett [Anteprima]

L'eredità della vipera recensione film di Anthony Jerjen con Josh Hartnett, Margarita Levieva, Owen Teague, Bruce Dern, Tara Buck e Chandler Riggs Nessuno può prevedere...

Cinema News del 16 gennaio [Rassegna Stampa]

Cinema italiani chiusi fino al 5 marzo 2021 Bong Joon-ho presidente di Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia The Last Of Us:...

Fuori orario recensione film di Martin Scorsese con Griffin Dunne [Flashback Friday]

Fuori orario recensione del film di Martin Scorsese con Griffin Dunne, Rosanna Arquette, Linda Fiorentino, Teri Garr, John Heard, Will Patton e Rocco Sisto Nonostante...