Box Office USA: Dragon Ball Super: Super Hero primo film d’animazione in testa alla classifica dal 1999, seguono Beast e Bullet Train
Dal novembre del 1999 con Pokémon il film – Mewtwo colpisce ancora un film animato non conquistava la vetta del Box Office in Nord America: è accaduto nuovamente, a ventitré anni di distanza, con Dragon Ball Super: Super Hero, che riporta al cinema grazie a Crunchyroll l’opera di Akira Toriyama, al suo quarto coinvolgimento diretto come autore della sceneggiatura su ventuno film cinematografici dedicati alla mitica serie Dragon Ball.
Dragon Ball Super: Super Hero incassa 20,1 milioni di dollari testimoniando il fortissimo legale con la sua fanbase, soprattutto sui nuovi media, dopo la presentazione al San Diego Comic-Con con Norihiro Hayashida, Toshio Furukawa e Christopher Sabat.
Al secondo posto con 11,5 milioni di dollari troviamo un’altra nuova uscita, il survival thriller Beast di Baltasar Kormákur (Contraband, Cani sciolti, Everest) con Idris Elba, Iyana Halley, Leah Sava Jeffries e Sharlto Copley. Curiosità: l’italiano Khaby Lame, il più seguito creatore di contenuti su TikTok al mondo, ha supportato l’uscita del film mettendo in scena un simpatico siparietto con il protagonista della pellicola Idris Elba. Trovate il video a seguire:
Visualizza questo post su Instagram
Chiude infine il podio Bullet Train con Brad Pitt, di cui vi trovate la recensione in anteprima sul nostro magazine, che raccoglie altri 8 milioni di dollari al suo terzo weekend, con una flessione del -40% rispetto al weekend precedente ed un incasso totale domestico che sfiora i 70 milioni di dollari, mentre ammontano a 150 milioni gli incassi totali nel mondo.
Nel frattempo l’evento cinematografico dell’anno, Top Gun: Maverick, supera Avengers: Infinity War nella classifica degli incassi domestici di tutti i tempi con 684 vs. 678 milioni di dollari, mentre a livello globale supera 1,4 miliardi di dollari al botteghino come nono maggior incasso di sempre.
Il countdown verso il miliardo è iniziato anche per Jurassic World – Il dominio, a quota 985 milioni di dollari, mentre Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, appena uscito in Italia e di cui trovate la nostra recensione in anteprima, approda anche in Cina con 11,8 milioni di dollari all’esordio per un totale di 836 milioni di dollari.
Alla prossima con il Box Office e le analisi del mercato cinematografico italiano ed internazionale.