Box Office Italia: Halloween si prende lo scettro in vista della notte delle streghe

Box Office Cinema Italia: la classifica dei migliori incassi del weekend in Italia. Weekend: 25-28 ottobre 2018

Dopo l’esordio delle rubriche dedicate al Box Office su MadMass.it con il Box Office USA, che in tanti avete letto e per questo vi ringraziamo e adoriamo, passiamo all’analisi del Box Office Italia che, come sapete, considera quattro giorni di programmazione, dal giovedì di nuove uscite alla domenica.

Alla nostra prima overview sull’Italia, ci troviamo dinanzi ad un Box Office frammentato tra molteplici titoli piuttosto che consolidato nella Top 10, e purtroppo in netto calo sia rispetto allo stesso weekend dell’anno precedente (-28%), sia rispetto al 2017 nel suo complesso (-7%).

Scaricate e conservate la nostra esclusiva infografica sul Box Office Italia:

Infografica sul Box Office Italia a cura di MadMass.it. Weekend 25-28 ottobre
Infografica sul Box Office Italia a cura di MadMass.it. Weekend 25-28 ottobre

Halloween conquista la vetta anche in Italia, dopo il trionfo in patria, con 1,1 milioni di euro e una discreta media per sala di quasi 2,8k su 423 schermi.

Scalzato di poco A Star is Born (955k), alla terza settimana di programmazione con una robusta media per sala 2,4k e 5 milioni di euro totali al botteghino.

Piccoli brividi 2 – I fantasmi di Halloween, alla seconda settimana di programmazione, scala la classifica e conquista due posizioni a scapito di Pupazzi senza Gloria e Soldado, incassando 600k, mantenendosi pressochè invariato in termini di rendimento ed ampliando le sale di 46 unità, per un totale di 347 schermi e 1,3 milioni di euro totali.

Euforia di Valeria Golino, che abbiamo appena recensito, esordisce in quarta posizione, con 536k e una discreta media per sala di 2,2k.

La commedia italiana Uno di Famiglia di Alessio Maria Federici con Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Sarah Felberbaum e Nino Frassica non è accolta in modo proprio familiare, con un’esordio soltanto in quinta posizione con 493k e una fragile media per sala di 1,4k, a fronte di un’uscita generosa in 353 sale.

Il dramma The Children Act – Il Verdetto con Emma Thompson, Fionn Whitehead e Stanley Tucci, alla seconda settimana incassa 491k, mantiene il rendimento della settimana d’esordio con una discreta media per sala di 2,3k, a fronte di un’espansione in 69 nuove sale, per un totale di 213 schermi e 1,087 milioni di euro di incassi totali.

Zanna Bianca, alla terza settimana in classifica, supera il milione e mezzo di euro totali con ulteriori 413k e un rendimento di poco inferiore a quello della scorsa settimana, a fronte di una riduzione del 10% delle sale.

Venom, alla quarta settimana di programmazione, precipita dal secondo all’ottavo posto, con 409k, 8,094 milioni di euro totali e una media per sala che si mantiene sufficiente, 1,9k, superiore alle altre uscite Warner Bros. Piccoli brividi 2 e Uno di famiglia, a fronte di una riduzione di ben 147 schermi. Un ridimensionamento della programmazione forse un po’ troppo drastica e penalizzante, per il titolo che attualmente è sul terzo gradino del podio degli incassi della stagione, dopo Hotel Transylvania 3: Una Vacanza Mostruosa (12,2m) e Gli Incredibili 2 (11,7m).

Soldado passa dalla quarta alla nona posizione alla seconda settimana di programmazione registrando -40% di rendimento al Box Office, l’esordio non era stato dei migliori dunque 01 Distribution corre ai ripari riducendo il numero delle sale. Incassi totali 1,154 milioni di euro.

Pupazzi senza Gloria, anch’esso alla seconda settimana, precipita dalla terza alla decima posizione (-43%) con 353k nel weekend e 1,13m totali, a fronte di un’espansione poco propizia in 23 nuove sale e una media per schermo in sofferenza.

Undicesimo, 7 Sconosciuti a El Royale non viene accolto e capito dal pubblico, va all’esordio in 284 schermi con 325k e una scarsa media per sala di 1,1k.

Al diciottesimo posto infine La Fuitina Sbagliata – commedia italiana con il duo comico I Soldi Spicci – che alla terza settimana di programmazione mantiene una discreta media di 2k per sala e 765k totali, confermandosi un’ottimo titolo per 01 Distribution soprattutto nel Sud Italia.

Buona notte delle streghe e buon cinema durante il ponte del 1 novembre… farete così parte anche voi delle nostre rubriche sul Box Office!

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Black Friday Amazon 2020: Disney Marvel offerte film Blu-ray steelbook e cofanetti

Black Friday Amazon 2020: le offerte Disney e Marvel in Blu-ray steelbook e cofanetti, da Avengers: Endgame a Frozen 2, Toy Story 4 e...

Black Friday Amazon 2020: film e serie TV Blu-ray e DVD in offerta

Black Friday Amazon 2020: film Blu-ray e DVD in offerta tra saghe cinematografiche, cofanetti, serie TV, anime e i migliori titoli Disney in steelbook Ci...

Cinema News del 25 novembre [Rassegna Stampa]

Gianfranco Rosi possibile candidato agli Oscar Tom Holland nelle prime immagini di Cherry La serie tv di Xavier Dolan Il trailer di Our...

Moving On recensione film di Yoon Dan-bi con Choi Jung-un [TFF 38]

Moving On recensione film di Yoon Dan-bi con Choi Jung-un, Yang Heung-ju, Park Hyeon-yeong e Park Seung-jun in concorso al Torino Film Festival 38 Crescere, cambiare,...

Elegia americana recensione film di Ron Howard con Amy Adams e Glenn Close [Netflix Anteprima]

Elegia americana recensione film Netflix di Ron Howard con Amy Adams, Glenn Close, Gabriel Basso, Haley Bennett, Freida Pinto e Owen Asztalos Tu non sai un...

Memory House (Casa de Antiguidades) recensione film di João Paulo Miranda Maria [TFF 38]

Memory House (Casa de Antiguidades) recensione film di João Paulo Miranda Maria con Antonio Pitanga e Ana Flavia Cavalcanti al Torino Film Festival 38 Memory...

Cinema News del 24 novembre [Rassegna Stampa]

Luca Guadagnino produce un biopic su Tennesee Williams Mark Ruffalo papà di Ryan Reynolds in The Adam Project Anthony Mackie in versione Liam...

Vera de Verdad recensione film di Beniamino Catena con Marta Gastini [TFF 38]

Vera de Verdad recensione film di Beniamino Catena con Marta Gastini, Marcelo Alonso, Davide Iacopini, Anita Caprioli e Paolo Pierobon al Torino Film Festival Parla...

Antidisturbios recensione serie TV di Rodrigo Sorogoyen e Isabel Peña Episodi 1-2 [TFF 38]

Antidisturbios recensione miniserie TV di Rodrigo Sorogoyen e Isabel Peña con Vicky Luengo, Raúl Arévalo e Álex García al Torino Film Festival 38 Sono stati presentati...

Mi chiamo Francesco Totti recensione film documentario di Alex Infascelli [Sky Now TV]

Mi chiamo Francesco Totti recensione documentario di Alex Infascelli scritto da Francesco Totti con Paolo Condò disponibile su Sky e Now TV Alex Infascelli nella sua...