I migliori ruoli iconici della storia del cinema e gli attori che hanno reso famosi [Throwback Thursday]

Ci sono attori grandiosi che spesso vengono ricordati per un ruolo iconico: rivediamo i migliori ruoli iconici della storia del cinema e gli attori che hanno reso famosi

Ci sono ruoli iconici che hanno fatto la storia del cinema: attori che sembrano nati per interpretare quel ruolo, che non avrebbe potuto essere di nessun altro.
Spesso questi attori vengono ricordati per il ruolo in questione, nonostante una carriera prolifica e variegata. Rivediamo allora cinque ruoli iconici interpretati da altrettanti attori famosi.

I migliori ruoli iconici della storia del cinema

Anthony Hopkins nei panni di Hannibal Lecter
Anthony Hopkins nei panni di Hannibal Lecter

Hannibal Lecter – Anthony Hopkins

Come ci ha dimostrato recentemente, Sir Anthony Hopkins è sempre capace di stupire, anche all’età di 84 anni: Hopkins ha recentemente vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista, per la sua interpretazione in The Father.
Ma il suo primo Oscar, nonché suo ruolo iconico appartiene ad Hannibal Lecter.
Hannibal Lecter è una figura nata dalla penna dello scrittore Thomas Harris: il dottor Lecter era un medico psichiatra e criminologo tra i più esperti, ma anche un serial killer ossessionato dall’antropofagia (caratteristica che gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “cannibale”).
Ne Il silenzio degli innocenti lo vediamo collaborare con Clarice Starling: la giovane recluta dovrà interrogarlo per sapere di più sul serial killer Buffalo Bill.
L’interpretazione di Hopkins è maestosa: nei suoi occhi riusciamo a scorgere sia la freddezza dell’assassino, che la sua follia. Lecter riesce a scavare nell’anima di Clarice, destrutturandola e facendo sfoggio della sua acutezza e della sua intelligenza.
Il personaggio di Hannibal Lecter ha sdoganato le regole del villain di quel tempo: di fronte a noi non abbiamo un gangster o un pazzo folle, ma un serial killer dall’intelligenza acuta, che sa esattamente cosa sta facendo e perché.
Come già detto, il talento cristallino di Anthony Hopkins viene mostrato totalmente nel ruolo di Hannibal Lecter, oltretutto, l’iconico sibilo del personaggio, ormai diventato suo marchio di fabbrica, è stato totalmente improvvisato dallo stesso Hopkins.

Uma Thurman nei panni di Beatrix Kiddo
Uma Thurman nei panni di Beatrix Kiddo

Beatrix Kiddo – Uma Thurman

Poteva forse mancare una delle icone cinematografiche più importanti, nonché uno dei personaggi preferiti dei fan di Quentin Tarantino?
Beatrix Kiddo, alias La Sposa, alias Black Mamba è stata interpretata magistralmente da Uma Thurman in Kill Bill vol. 1 e Kill Bill vol. 2.
Beatrix fa parte della Squadra Assassina delle Vipere Mortali, capeggiata da Bill.
A causa del suo rapporto mutevole e particolare con Bill e a causa della sua gravidanza, Beatrix lascia la squadra di assassini, cambiando il suo nome e la sua vita. Ma a Bill non si sfugge e quando la trova, spara un colpo in testa a Beatrix, la quale miracolosamente sopravvive. Quando si risveglierà dal coma, Beatrix cercherà Bill per avere la sua vendetta.
Il personaggio interpretato da Uma Thurman è molto complesso: si tratta di una donna forte e letale, che compie un enorme processo di redenzione, passando da peccatrice a redenta, grazie alla maternità.
Sono tante le scene iconiche che la riguardano, come la scena della lotta contro gli 88 folli, l’allenamento con Pai Mei e tutte le scene che la coinvolgono con Bill.
Uma Thurman ha interpretato diversi ruoli durante la sua carriera, basterebbe citare il suo altro personaggio tarantiniano, Mia Wallace, ma il suo ruolo come Beatrix ha lasciato il segno nella storia, diventando uno dei ruoli più iconici del cinema.

I migliori ruoli iconici della storia del cinema
Sylvester Stallone è Rocky

Rocky – Sylvester Stallone

Se pensiamo a Sylvester Stallone pensiamo al genere action e ai “film da duri”, ma a spiccare nella sua carriera c’è sicuramente Rocky, protagonista della saga cinematografica a lui dedicata.
Rocky è un anonimo pugile italo-americano che vive a Philadelphia e che non riesce a sfondare a causa della sua scarsa applicazione. Un giorno, però, viene scelto per sfidare il campione del mondo Apollo Creed, insoddisfatto degli avversari che gli vengono proposti.
Rocky, allora, decide di allenarsi duramente, per ottenere la sua rivincita e l’amore della sua amata Adriana. Ma nonostante il duro allenamento, il pugile non riesce a vincere contro Apollo Creed, nonostante la sua resistenza per 15 round. Con la sua prestazione, però, Rocky riesce a guadagnarsi il plauso del pubblico e l’amore della sua amata.
Rocky è un personaggio carismatico e dalla forte connotazione psicologica, creato dallo stesso Stallone, quando era ancora un attore praticamente sconosciuto.
Nella saga a lui dedicata, vediamo Rocky ottenere vittorie e sconfitte, pur non mollando mai e continuando per la sua strada.
Il ruolo è stato talmente influente nella cultura di massa da dedicargli più di una statua, da quella celeberrima a Philadelphia in cima alla scalinata di Rocky a quella situata in Serbia.

Sigourney Weaver nei panni di Ellen Ripley
Sigourney Weaver nei panni di Ellen Ripley

Ellen Ripley – Sigourney Weaver

Ellen Ripley è la protagonista di quattro film della saga fantascientifica Alien, iniziata nel 1979 e ideata da Ridley Scott.
Anche Sigourney Weaver, come tanti altri attori, ha una carriera molto affermata e ricca di ruoli importanti e iconici (basti pensare al suo ruolo in Ghostbusters), ma quello che ce la fa ricordare (e amare) tanto è sicuramente Ellen Ripley.
Non solo il ruolo di Ellen Ripley ha sdoganato l’onnipresenza maschile nei film di fantascienza, ma ha portato sul grande schermo anche una donna forte, che combatte per la sua sopravvivenza. Ellen non è un soldato o una supereroina, ma è solo una donna intelligente che riesce a sopravvivere all’attacco del più famoso xenomorfo del cinema.
Il suo personaggio ha influito tantissimo, sia nella cultura di massa e sia nel genere fantascientifico, che ha smesso di essere un genere solamente maschile.
Sigourney Weaver ha interpretato Ellen Ripley alla perfezione, diventando uno dei ruoli più iconici di sempre.

Tom Hanks nei panni di Forrest Gump
Tom Hanks nei panni di Forrest Gump

Forrest Gump – Tom Hanks

Forrest Gump è un personaggio, prima letterario e poi cinematografico, portato sul grande schermo da Tom Hanks, nel film del 1994, diretto da Robert Zemeckis.
Il protagonista è un uomo affetto da disturbi nello sviluppo cognitivo e problemi nella postura che lo costringono a portare delle protesi alle gambe: la sua condizione lo porta ad essere spesso deriso dagli altri, tranne dalla sua Jenny, che lui amerà per tutta la vita.
Il personaggio, interpretato magistralmente da Tom Hanks, vive numerose avventure fantastiche, passando da Woodstock allo scandalo del Watergate: lo spettatore guarda la sua storia, filtrata dal suo sguardo sincero e dal suo cuore puro.
Forrest ha un approccio differente alla vita e non vive la sua condizione come handicap, anzi, la trasforma in un pregio che gli permette di ignorare il superfluo e vivere grandi avventure.
Non c’è bisogno di ricordarlo, Tom Hanks ci ha regalato numerosi personaggi importanti nel corso della sua carriera e ha partecipato a tantissimi film iconici, come Philadelphia e Salvate il soldato Ryan, ma quando lo guardiamo, non possiamo che immaginarci Forrest Gump ed essere un po’ più felici.

E per voi quali sono i ruoli più iconici degli attori che amate?

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli