Le migliori coppie artistiche del cinema [Throwback Thursday]

Ci sono coppie di attori che sembrano fatte per recitare insieme e che rendono un film ancora più intenso. Scopriamo le migliori coppie artistiche del cinema

Ci sono coppie cinematografiche (che non sempre lo sono anche nella realtà) che sono affiatatissime sul set e che riescono a tirare fuori sempre qualcosa di più l’uno dall’altra.
Non parliamo di coppie come Bud Spencer o Terence Hill oppure Stanlio e Ollio, coppie che nascono come un duo e che difficilmente vedremmo separate.
Ma di due attori che spesso lavorano insieme e che riescono a dare quel quid in più al film.

Le migliori coppie artistiche del cinema

Migliori coppie artistiche cinema
Diane Keaton e Woody Allen

Woody Allen e Diane Keaton

Partiamo da una delle coppie artistiche simbolo degli anni Settanta: Woody Allen e Diane Keaton.
Woody Allen, lo sappiamo, è innanzitutto regista, ma spesso ha interpretato il ruolo del protagonista nei film girati da lui (come non citare Io e Annie?).
Diane Keaton è stata una delle sue muse e interpreti preferite, Allen l’ha scelta per Il dormiglione, Amore e guerra, Io e Annie, Interiors, Manhattan, Radio Days e Misterioso omicidio a Manhattan.
All’inizio del loro sodalizio artistico sono stati una coppia, poi l’amore è andato via e si è trasformato in una lunga e salda amicizia che dura ancora oggi (la Keaton, infatti, ha anche difeso il regista dalle accuse del movimento “Me Too”).
La Keaton è stata la spalla perfetta per il nevrotico Allen, sempre tagliente nel suo umorismo e con una presenza scenica eccellente. I dialoghi di Allen, si sa, sono arguti, brillanti ed ironici e quelli scambiati fra loro due sono i migliori, entrambi sempre pronti a dare il meglio e a mostrare la loro complicità, sul set e fuori.

Migliori coppie artistiche cinema
Johnny Depp ed Helena Bonham Carter

Johnny Depp e Helena Bonham Carter

Entrambi attori caratteristi con una passione per le atmosfere dark, entrambi attori feticcio del regista Tim Burton: Johnny Depp ed Helena Bonham Carter sono tra le coppie artistiche più amate.
Il primo film in cui recitano insieme è La fabbrica di cioccolato del 2005, ma si ritrovano sul set anche ne La sposa cadavere, Sweeney Todd, Alice in Wonderland e Dark Shadows solo per quanto riguarda la cinematografia di Tim Burton.
Il loro particolare aspetto, il loro talento da caratteristi e la passione per le atmosfere dark hanno portato questi due attori a incontrarsi spesso sul set. Così spesso che, quando vediamo uno dei due in un film, ci aspettiamo di vedere sbucare l’altro da un momento all’altro.
Il loro sodalizio artistico è così forte che Depp è anche il padrino dei due figli di Helena Bonham Carter, avuti col regista Tim Burton.

Saoirse Ronan e Timothée Chalamet
Saoirse Ronan e Timothée Chalamet

Timothée Chalamet e Saoirse Ronan

È vero, sono entrambi due attori giovanissimi e con una carriera sicuramente più breve rispetto ad altri attori della lista, ma Timothée Chalamet e Saoirse Ronan hanno collaborato diverse volte insieme, rendendo questo sodalizio già forte anche con pochi film in attivo.
Se da una parte c’è Timothée Chalamet, attore ormai diventato feticcio del pubblico, dall’altra parte c’è Saoirse Ronan, talento puro della nuova generazione che, a soli 26 anni, ha già 4 nomination agli Oscar.
I due hanno recitato insieme in Lady Bird, film di formazione diretto da Greta Gerwig e in Piccole Donne, dove i due giovani attori erano Jo e Laurie; presto condivideranno di nuovo la scena nel film The French Dispatch, l’ultima fatica di Wes Anderson.
Tra i due, come hanno ripetutamente detto nelle interviste, c’è un forte legame di amicizia e rispetto e riescono a dare sempre il meglio sul set. Speriamo vivamente che il loro sodalizio continui negli anni, essendo tra i giovani attori più quotati del momento e sicuramente i protagonisti della nuova generazione attoriale del prossimo futuro.

Ryan Gosling e Emma Stone
Ryan Gosling e Emma Stone

Ryan Gosling e Emma Stone

Ci hanno incantato sulle note di City of Stars, ci hanno fatto sorridere in Crazy, Stupid, Love e ci hanno portati indietro nel tempo con Gangster Squad: Ryan Gosling ed Emma Stone sono sicuramente tra le coppie artistiche più amate dal pubblico.
Anche loro sono tra gli attori più amati del momento: lui con due nomination agli Oscar e una cinematografia ricca di film dai generi diversi, lei con un Oscar per La La Land e altre due nomination, anche lei con una carriera piuttosto eclettica.
Il loro primo incontro sul set avviene nella commedia romantica Crazy, stupid, love, brillante e divertente, poi li abbiamo visti negli anni Quaranta in Gangster Squad. Ma è con La La Land, il film musicale dell’eccellente Chazelle, che questo duo ci arriva al cuore. Nei panni di una coppia di giovani che vuole sbarcare il lunario, Gosling e la Stone mostrano il loro talento artistico a 360° gradi, anche cantando e ballando.
Nelle interviste hanno mostrato numerose volte l’affetto e il rispetto reciproco, dimostrando un forte legame sul set e fuori. Nei film che hanno recitato insieme sono sempre riusciti a tirare fuori il meglio l’una dall’altro, grazie ad un feeling incredibile che si crea fra i due, che possiamo toccare quasi con mano.
Noi non vediamo l’ora di rivederli insieme in una nuova pellicola.

Migliori coppie artistiche cinema
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet

Non possiamo che finire con uno dei sodalizi artistici più amati, nonché una delle migliori amicizie di Hollywood: Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
I due si incontrano sul set del film strappalacrime per eccellenza: Titanic. Il film lancia la carriera di DiCaprio che diventerà uno degli attori migliori in circolazione.
Al contrario di noi, DiCaprio ha perdonato la Winslet per non avergli fatto spazio sulla zattera e insieme hanno recitato anche in Revolutionary Road.
Ma quello che è un sodalizio artistico sicuramente più breve rispetto ad altri, quello che colpisce di questa coppia è la profonda amicizia che li lega e il supporto che si danno l’uno con l’altra nelle occasioni speciali, come la vittoria degli Oscar (per entrambi).
Un’amicizia autentica quella che lega Leo a Kate, che dura da anni e che speriamo li porti a condividere ancora una volta il set, dove esplode il talento di entrambi.

E voi quale coppia artistica preferite? Fatecelo sapere nei commenti e sui nostri canali social!

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Divorzio a Las Vegas recensione film con Giampaolo Morelli e Andrea Delogu [Anteprima]

Divorzio a Las Vegas recensione film di Umberto Carteni con Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo e Gianmarco Tognazzi Divorzio a Las Vegas è...

Boyhood recensione film di Richard Linklater [Indie]

Boyhood recensione film di Richard Linklater con Patricia Arquette, Ethan Hawke, Ellar Coltrane, Lorelei Linklater, Jessi Mechler e Nick Krause Girato nell'arco di dodici anni,...

Cinema News del 30 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 30 settembre: Barry Jenkins dirige il sequel de Il Re Leone, il trailer di The Craft: Legacy di Blumhouse con Cailee...

Emily in Paris recensione serie TV di Darren Star con Lily Collins [Netflix Anteprima]

Emily in Paris recensione serie TV Netflix di Darren Star con Lily Collins, Lucas Bravo, Philippine Leroy-Beaulieu, Ashley Park, William Abadie, Charles Martins, Camille...

Wes Anderson: indiscrezioni sul prossimo film (forse) italiano

Wes Anderson torna subito al lavoro: non ancora uscito il suo prossimo film, il regista americano è già pronto per un nuovo lungometraggio (forse a Roma)

Work It recensione film con Sabrina Carpenter [Netflix]

Work It recensione film di Laura Terruso con Sabrina Carpenter, Jordan Fisher, Liza Koshy, Indiana Mehta, Michelle Buteau e Drew Ray Tanner Prodotto da Alicia...

Cinema News del 29 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 29 settembre: No Sudden Move di Steven Soderbergh con Benicio Del Toro, Don Cheadle e Jon Hamm, il trailer di Vampires...

Il processo ai Chicago 7 recensione film di Aaron Sorkin [Netflix Anteprima]

Il processo ai Chicago 7 recensione film di Aaron Sorkin con Eddie Redmayne, Sacha Baron Cohen, Frank Langella, Joseph Gordon-Levitt, Mark Rylance, Jeremy Strong,...

Zac Efron: con i piedi per terra recensione miniserie documentario [Netflix]

Zac Efron: con i piedi per terra recensione della miniserie documentario con Zac Efron e Darin Olien disponibile su Netflix Zac Efron parte per un viaggio...

Cinema News del 28 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 28 settembre: i trailer dell'horror italiano Il legame con Riccardo Scamarcio e Mia Maestro e della serie d'animazione da incubo Resident...