Il prescelto stasera in TV [CheTVedi]

Il prescelto stasera in TV
Il prescelto stasera in TV il film horror di Neil LaBute con Nicholas Cage, Ellen Burstyn e Leelee Sobieski

Stasera in TV: Il prescelto

La rubrica CheTVedi, che sceglie per voi una pellicola direttamente dal palinsesto televisivo della settimana, torna anche nella penultima settimana dell’anno. La scelta di oggi è un film dai toni misteriosi ed intriganti, Il prescelto diretto da Neil LaBute e remake del film ingleseThe Wicker Man di Robin Hardy del 1973. Nel cast Nicholas Cage (Edward Malus), Ellen Burstyn (Sorella Summersisle), Leelee Sobieski (Sorella Honey), Frances Conroy (La dottoressa Moss), Kate Beahan (Sorella Willow) e Molly Parker (Sorella Rose/Thorn). Il prescelto andrà in onda stasera alle ore 21 su Iris.

Edward Malus è un agente di polizia che va in soccorso della sua ex-amata Willow, pronto a risolvere il mistero della scomparsa della piccola Rowan (Erika-Shaye Gair). Arrivato sull’isola Summersisle, Edward scopre che Willow si è unita ad una comunità pagana dai riti piuttosto controversi e misteriosi. Addentrandosi sempre di più nella storia della sparizione della giovane, l’agente finirà per calarsi sempre di più in quella della stessa isola. I segreti nascosti potrebbero essere più temibili del previsto.

Il prescelto stasera in TV
Leelee Sobieski in Il prescelto

Il regista Neil LaBute ha deciso di azzardare non solo riprendendo il cult anglosassone degli anni ’70, ma stravolgendolo e riscrivendone perfino la sceneggiatura. Le critiche al riguardo si dividono. Alcune trovano LaBute incapace nel suo gesto di rivoluzionare un horror dall’atmosfera unica, altre lo apprezzano pur riconoscendo che non sia il miglior horror della nostra generazione. Il prescelto non punta a jumpscare continui inframmezzati da finti silenzi di tensione, come accade nel panorama horror degli ultimi anni, elemento che tende a farne apprezzare le scelte narrative.

Nicholas Cage ne è protagonista significativo e carismatico, affiancato dalla magistrale Ellen Burstyn (Requiem for a dream), ottima nel suo ruolo di Sorella Summersisle, inquietante e sostenuta al punto giusto, pronta a regalare grandi sorprese. La sua è la migliore interpretazione in un film carico di tensione fino alla sua sconvolgente conclusione.

Apprezzabile per quel brivido leggero, misto di curiosità e mistero che ne rendono vibrante ed interessante la visione, Il prescelto è stasera in TV.

Valentina