Cinema News del 27 novembre [Rassegna Stampa]

  1. Addio a Daria Nicolodi
  2. I progetti di Alex Garland
  3. Álex de la Iglesia e la Veneciafrenia
  4. La Radioscopie di Claire Denis
  5. Les promesses di Isabelle Huppert
  6. Il trailer di The Prom

Cinema News 27 novembre

Addio a Daria Nicolodi

Si è spenta a 70 anni Daria Nicolodi, nota soprattutto per il suo sodalizio artistico e personale con Dario Argento, recitando per il maestro dell’horror nel corso di trent’anni, da Profondo Rosso a La terza madre, e firmando con lui la sceneggiatura di Suspiria. Nicolodi ha collaborato anche con altri nomi importanti del panorama del terrore italiano quali Mario Bava e Lamberto Bava, mentre i lettori con qualche anno in più potrebbero ricordarla come co-protagonista della miniserie tv RAI (ma all’epoca si chiamavano sceneggiati) Saturnino Farandola.
A dare l’annuncio è stata la figlia Asia Argento con un commosso post su Instagram.

MadMass.it consiglia by Amazon

I progetti di Alex Garland

Parlando di horror, il regista di Ex Machina e Annihilation, Alex Garland, ha rivelato ad Empire di aver pronta la sceneggiatura per un film dell’orrore a basso budget, da girare il prossimo anno nel Regno Unito. Il creatore di DEVS ha anche ammesso di avere preparato un altro progetto, uno sceneggiato (per oggi continueremo ad utilizzare questa parola affascinante) basato sull’osservazione dell’inefficacia di proteste e dimostrazioni pubbliche, ma di averlo cestinato dopo aver visto gli effetti del movimento Black Lives Matter.

Álex de la Iglesia e la Veneciafrenia

Álex de la Iglesia ha in preparazione un’intera nuova serie di film dell’orrore, battezzata The Fear Collection: il primo esemplare di questa collezione sarà Veneciafrenia, scritto dal regista di Azione Mutante ed Il giorno della bestia assieme al co-sceneggiatore di sempre Jorge Guerricaechevarría. La storia mette in evidenza il livello di saturazione che i cittadini di Venezia hanno raggiunto nei confronti dei turisti: quando gli abitanti del luogo passano, dall’esternare le proprie frustrazioni a parole, ai fatti, a farne le spese è un gruppo di viaggiatori spagnoli.
Il cast mette a confronto i nostrani Caterina Murino, Enrico Lo Verso, Cosimo Fusco e Armando De Razza con gli Iberici Ingrid García Jonsson, Silvia Alonso, Goize Blanco e Nico Romero. (Cineuropa)

La Radioscopie di Claire Denis

Dopo L’amore secondo Isabelle e High Life, Claire Denis torna a lavorare con Juliette Binoche per la sua prossima opera, Radioscopie, che prende titolo ed ispirazione da un programma radiofonico, pietra miliare delle frequenze francesi dal 1968 al 1982. Denis non ha rivelato molto di più in un’intervista a France Culture, se non che parte della storia sarà ambientata alla Maison de la Radio parigina, e che al film parteciperà anche Vincent Lindon (che ha già diretto in Vendredi Soir e Les salauds).

Les promesses di Isabelle Huppert

Un’altra regina del cinema francese, Isabelle Huppert, sarà protagonista di Les promesses: diretto da Thomas Kruithof (al suo secondo lungometraggio dopo La meccanica delle ombre), il film racconta di Clémence, sindaco di una cittadina nell’hinterland parigino, nota per la sua fermezza nel combattere disoccupazione e diseguaglianze, e per la fiducia che la popolazione ripone nella sua integrità. Quando le viene proposto di entrare a far parte del governo nazionale, la donna si trova combattuta tra l’ambizione personale e la devozione per i suoi concittadini.
Les promesses include la partecipazione di Reda Kateb (visto in Zero Dark Thirty e Il profeta) e Naidra Ayadi; la sceneggiatura è di Kruithof e Jean-Baptiste Delafon. (Cineuropa)

Il trailer di The Prom

Quando il mese scorso abbiamo presentato il teaser dell’imminente musical Netflix The Prom, avevamo auspicato che il trailer finale potesse finalmente destare il nostro interesse… ma così non è. Pur raccontando un po’ più in dettaglio la storia delle ragazze (Jo Ellen Pellman e Ariana DeBose) alle quali è impedito di partecipare al ballo di fine anno come coppia, il promo non ci dà emozione e gli ammiccamenti delle star Meryl Streep, Nicole Kidman e James Corden continuano a sembrare parte di tutt’altro film. The Prom, diretto da Ryan Murphy e scritto da Chad Beguelin e Bob Martin, che ne firmano anche le canzoni, arriva in streaming l’11 dicembre. (Nelle puntate precedenti…)

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli