Suspiria (2018)

Suspiria recensione del film diretto da Luca Guadagnino

Quanto si è scritto e detto sul remake di Suspiria di Dario Argento? Molto, forse troppo. Finalmente arriva in anteprima alla Mostra la rivisitazione di Luca Guadagnino, ritenuto dai più uno dei registi di punta del cinema italiano, soprattutto in seguito alla consacrazione con Chiamami col tuo nome.

Una scelta non facile la sua, perché l’originale è diventato negli anni un vero e proprio cult e ha, a suo modo, cambiato le regole del genere horror con un’attenzione sempre più marcata all’aspetto formale e alle coreografiche sequenze di morte. Guadagnino sceglie volontariamente di discostarsene, di rendere più personale questa versione, operando una serie di cambiamenti non indifferenti.

Suspiria
Dakota Johnson in Suspiria di Guadagnino

Prima di tutto l’ambientazione, che si sposta da Friburgo a Berlino, con tanto di cornice storico-politica ad effetto (per la verità piuttosto appiccicata). Rispetto al film di Argento, il remake di Guadagnino mette subito le cose in chiaro, svelando la natura del collegio docente della scuola di danza e lavorando più sulla creazione dell’atmosfera che non sulla suspense. Infine, il regista di Io sono l’amore amplia il numero dei personaggi e la durata, suddivide la narrazione in 6 capitoli più un epilogo e si concentra sulle tematiche che hanno contraddistinto il suo modo di fare cinema.

Suspiria
Tilda Swinton in Suspiria

Tutto positivo, sulla carta. Qualcuno vi dirà che il suo non vuole essere un horror (e allora perché intitolarlo Suspiria?); qualcuno apprezzerà le numerose sequenze visionarie, che però non hanno mai il coraggio di sbattere in faccia allo spettatore la vera violenza (non solo dell’originale ma del genere tout court); qualcuno ne apprezzerà il gusto cinefilo, con rimandi a Fassbinder e ad altri grandi autori. Spogliato di questi vezzi, Suspiria è semplicemente un film pretenzioso, sgangherato e irritante.

Suspiria
La danza di Suspiria

Le lunghe sequenze di danza, la presentazione dei personaggi e la sostanziale vacuità della prima ora sono un tratto distintivo di un regista che utilizza il cinema per mostrarsi (e non per mostrare). Più che in passato, talvolta riesce, almeno a livello stilistico, a creare momenti di qualità, ma sono irrilevanti all’interno di un caleidoscopio di immagini disconnesse, visioni vagamente trash e una generale confusione tra psicoanalisi, magia ed esoterismo.

Sicuramente il nuovo Suspiria è un film che pone al centro il ruolo della donna e che parla più di amore che di morte. Ma, in generale, prevale la sensazione della non necessità di questa operazione che, anche post visione, appare più di marketing che di reale omaggio. Recuperatevi il cult di Dario Argento.

Sergio

Sintesi

Luca Guadagnino talvolta riesce, almeno a livello stilistico, a creare momenti di qualità, ma sono irrilevanti all'interno di un caleidoscopio di immagini disconnesse, visioni vagamente trash e una generale confusione tra psicoanalisi, magia ed esoterismo.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Fino all’ultimo indizio recensione film con Denzel Washington, Rami Malek e Jared Leto [PVOD]

Fino all’ultimo indizio recensione film scritto e diretto da John Lee Hancock con Denzel Washington, Rami Malek, Jared Leto, Natalie Morales e Isabel Arraiza Sono...

Space Jam: A New Legacy: trama cast e polemiche su Space Jam 2

Space Jam: A New Legacy: trama cast e polemiche su Space Jam 2 con Lebron James e i Looney Tunes Space Jam: A New Legacy,...

Critics Choice Awards vincitori: trionfa Nomadland, sorprese Carey Mulligan e Maria Bakalova

Critics Choice Awards vincitori: Nomadland vince Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Fotografia e Miglior Regia La serata dei Critics Choice Awards tenutasi ieri notte...

WandaVision: il new deal inaugurato da Disney+ e Marvel

E se WandaVision avesse un senso più ampio nell'economia di Disney+ e Marvel? Un nuovo punto di vista sulla serie che ha letteralmente rotto...

Gli ultimi fuorilegge recensione film con Emile Hirsch e John Cusack [Anteprima]

Gli ultimi fuorilegge recensione film di Ivan Kavanagh con Emile Hirsch, John Cusack, Déborah François, Blake Berris, Danny Webb, Antonia Campbell-Hughes Gli ultimi fuorilegge è...

Ticket To Paradise: trama e cast del nuovo film con George Clooney e Julia Roberts

George Clooney e Julia Roberts ritornano a recitare insieme in Ticket To Paradise, film diretto da Ol Parker con Billie Lourd Dopo Ocean's Eleven, Ocean's...

Limbo: il nuovo film di Alejandro G. Iñárritu a sei anni da The Revenant

Alejandro G. Iñárritu con Limbo ritorna dietro alla macchina da presa a sei anni da The Revenant Due premi Oscar come regista per i capolavori...

Gangster n° 1 recensione film di Paul McGuigan con Malcolm McDowell

Gangster n° 1 recensione film scritto da Johnny Ferguson e diretto da Paul McGuigan con Malcolm McDowell, Paul Bettany e David Thewlis Gangster n° 1...

Christian Bale su Netflix con The Pale Blue Eye di Scott Cooper: trama e cast del film

The Pale Blue Eye di Scott Cooper con Christian Bale acquisito da Netflix per 55 milioni di dollari durante l'European Film Market Dall'1 al 5...

Cinema News: Russel Crowe sarà Mark Rothko, The Talisman di Stephen King su Netflix con Steven Spielberg

Cinema News by Night su MadMass.it Julie Taymor torna alla regia per Gun Love David Simon al lavoro su una nuova miniserie per HBO ...