Venezia Day 3: Mentre sul Lido arriva Lady Gaga, i Coen suonano la loro ballata western

Il terzo giorno della Mostra sarà ricordato dai più per l’approdo al Lido di Lady Gaga, protagonista di A Star Is Born, primo film da regista di Bradley Cooper. Presentata fuori concorso, questa opera prima segue schemi convenzionali ma può contare su una colonna sonora di altissimo livello e sulle grandi performance dei due protagonisti. Cooper infarcisce il suo film di cliché ma lo fa con grande mestiere e, soprattutto, sa quello che il pubblico vuole. Nonostante la continua ricerca della lacrima facile e qualche ruffianeria, A Star Is Born si segue tutto d’un fiato e crea un pathos emotivo progressivo che si sprigiona definitivamente con il primo concerto della coppia, dove Lady Gaga può liberare finalmente il suo estro artistico. Se non altro il film ha il pregio di trasformare il sogno americano in una semplice soddisfazione, condita dalla classica critica al music business. Medio ma destinato a piacere (molto). (3 stelle su 5)

De La ballata di Buster Scruggs ne parliamo più approfonditamente nella nostra recensione in anteprima dalla Mostra di Venezia.

A Star is Born
A Star Is Born, primo film da regista di Bradley Cooper

Nel Day 2 ci eravamo lasciati con Doubles vies, il nuovo film di Olivier Assayas presentato in Concorso. Il regista francese continua con il suo discorso sul rapporto tra digitale e materia, scegliendo però in questo caso di declinarlo attraverso la commedia. Un salto rispetto alle sue opere precedenti che finisce col dare più forza al suo pensiero. Attraverso l’incontro-scontro tra due coppie intellettuali e borghesi (e relativi amici), Assayas sceglie una via doppia, lavorando sulle contraddizioni. Doubles vies è un film denso di tematiche: il digitale contrapposto alla stampa nell’editoria, la politica sui social, il rapporto tra finzione e realtà, il cinema e le serie televisive. Tutti questi argomenti vengono magistralmente orchestrati all’interno di un’opera forse eccessivamente verbosa ma che colpisce per la grande eleganza, formale e di contenuti. (3,5 stelle su 5)

Doubles vies
Doubles vies, il nuovo film di Olivier Assayas con Juliette Binoche e Guillame Canet

Tra i film visti durante la giornata anche Continuer di Joachim Lafosse (Giornate degli Autori), il racconto del tentativo di una madre di recuperare il rapporto con il figlio attraverso un viaggio in Kirghizistan. Il regista belga abbandona gli interni opprimenti di Dopo l’amore per gli spazi interminabili della natura selvaggia, ponendo però sempre al centro un rapporto compromesso e da ricomporre. La scelta di aprirsi finisce paradossalmente, però, col restringere il campo del suo sguardo. Continuer semplifica le relazioni affascinanti che erano una cifra del suo modo di fare cinema e diventa l’ennesimo on the road, più fisico che mentale. (2,5 stelle su 5)

A domani con Peterloo di Mike Leigh e il temutissimo Suspiria di Luca Guadagnino.

Sergio

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Il sorpasso recensione film di Dino Risi con Vittorio Gassman

Il sorpasso recensione film di Dino Risi con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora e Luciana Angiolillo Il cinema italiano del dopoguerra, si sa,...

Lo specchio recensione film di Andrej Tarkovskij con Margarita Terekhova

Lo specchio recensione film di Andrej Tarkovskij con Margarita Terekhova, Filipp Yankovskiy, Ignat Daniltsev, Oleg Yankovskiy e Alla Demidova Lo specchio, il regalo di Tarkovskij all’umanità...

Cinema News del 30 novembre [Rassegna Stampa]

10 giorni con Babbo Natale Il Capodanno di Doctor Who Tutti per Giovanni Veronesi, Giovanni Veronesi per tutti La scelta giusta Cinema News 30...

L’incredibile storia dell’Isola delle Rose recensione film di Sydney Sibilia con Elio Germano e Matilda De Angelis [Netflix Anteprima]

L'incredibile storia dell'Isola delle Rose recensione film di Sydney Sibilia con Elio Germano, Matilda De Angelis, François Cluzet, Tom Wlaschiha, Leonardo Lidi, Luca Zingaretti e...

Rashomon recensione film di Akira Kurosawa con Toshirô Mifune

Rashomon recensione film di Akira Kurosawa con Toshirô Mifune, Machiko Kyô, Masayuki Mori, Takashi Shimura, Kichijirô Ueda e Minoru Chiaki Rashomon è il dodicesimo film...

Cinema News del 29 novembre [Rassegna Stampa]

Addio a "Darth Vader" David Prowse David Lynch girerà Wisteria per Netflix I vincitori del Torino Film Festival 38 Cinema News 29 novembre Addio a...

El elemento enigmático recensione film di Alejandro Fadel [TFF 38]

El elemento enigmático recensione film di Alejandro Fadel presentato al Torino Film Festival 38 nella sezione Le stanze di Rol In El elemento enigmático tra...

Torino Film Festival: tutti i vincitori e i film premiati della 38esima edizione

Torino Film Festival vincitori: vincono Botox come miglior film e migliore sceneggiatura, Identifying Features (Sin señas particulares) Premio Speciale della Giuria e migliore attrice...

The Oak Room recensione film di Cody Calahan con RJ Mitte [TFF 38]

The Oak Room recensione film di Cody Calahan con RJ Mitte, Peter Outerbridge, Ari Millen, Martin Roach, Nicholas Campbell al Torino Film Festival 38 È...

Seven recensione film di David Fincher con Morgan Freeman e Brad Pitt

Seven recensione del film di David Fincher, con Morgan Freeman, Brad Pitt, Gwyneth Paltrow e Kevin Spacey Nell'estate del 1995 le platee americane vennero prese...