Venezia Day 2: Lanthimos e Cuarón danno uno scossone al Concorso. Delude The Mountain

Il secondo giorno della Mostra si apre con uno dei film più attesi in assoluto, Roma di Alfonso Cuarón, il ritorno del regista messicano con una delle opere più personali della sua filmografia. Questo ritratto intimo, girato in un raffinato bianco e nero, di un anno turbolento nella vita di una famiglia borghese, gli consente di allontanarsi dal genere e di immergersi in una storia più “reale”. Dopo una prima parte di presentazione dei personaggi, in primis della giovane domestica Cleo, Roma prende gradualmente quota, diventando un elogio delle donne, capaci di tirare avanti e di fare a meno di uomini inetti, infantili, non disposti a prendersi le proprie responsabilità. È un film pieno di vita quello di Cuarón, pur ambientato in un contesto complicato a livello politico e sociale come quello della Città del Messico degli anni ’70, che sembra essere sullo sfondo ma è parte integrante della storia narrata. Roma è l’opera-testamento del regista messicano, la personale dichiarazione d’amore alla sua terra e alle donne che lo hanno cresciuto. (3,5 stelle su 5)

Da non perdere anche l’altro film in concorso, The Favourite di Yorgos Lanthimos, del quale potete leggere la nostra recensione in anteprima.

La Favorita - The Favourite
Olivia Colman e Emma Stone in La Favorita di Yorgos Lanthimos

La Favorita - The Favourite
Rachel Weisz in La Favorita di Yorgos Lanthimos

Nel Day 1 ci eravamo lasciati però con un film in sospeso, The Mountain, una storia bizzarra ambientata nell’America degli anni ’50. Musicista e regista indipendente, Rick Alverson mette al centro della narrazione il tema della follia, facendo incontrare un giovane introverso e un famoso lobotomista che si batte per fare in modo che questa pratica non venga abbandonata. Il film ha uno stile molto particolare: procede attraverso la riproduzione di veri e propri tableaux vivants freddi, quasi svuotati di significato. Non esiste una distinzione tra follia e normalità, tutti i personaggi che ci vengono presentati hanno perso ogni barlume di lucidità. Il rigore della messa in scena finisce col diventare fastidioso e sgradevole, così come l’eccessiva ambizione di un regista che mette a dura prova il suo spettatore senza mai raggiungere quanto si era prefissato. The Mountain è un film che non funziona proprio perché prova a osare ma non ha la struttra per poterlo fare. (2 stelle su 5)

The Mountain di Rick Alverson
The Mountain di Rick Alverson

Tra i film visti nella giornata anche L’EnKas (Orizzonti), il racconto di un giovane appena uscito di prigione che prova a rilanciarsi e a salvare la madre che soffre di depressione vendendo una miscela di acqua e ketamina all’interno di un food-truck. Un esempio di cinéma-vérité che, pur senza grandi innovazioni, diventa uno specchio della realtà giovanile e della scomparsa del “sogno”. Buona interpretazione di Sandor Funtek. (3 stelle su 5)

A domani con Doubles Vies di Olivier Assayas e con gli altri film in concorso e nelle sezioni collaterali.

Sergio

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Zac Efron: con i piedi per terra recensione miniserie documentario [Netflix]

Zac Efron: con i piedi per terra recensione della miniserie documentario con Zac Efron e Darin Olien disponibile su Netflix Zac Efron parte per un viaggio...

Cinema News del 28 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 28 settembre: i trailer dell'horror italiano Il legame con Riccardo Scamarcio e Mia Maestro e della serie d'animazione da incubo Resident...

Heath Ledger e Joaquin Phoenix: due Joker da Oscar [Oltre lo Schermo]

Heath Ledger e Joaquin Phoenix: due Joker da Oscar da Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan al Joker di Todd Phillips tra amicizia, carriera...

The Midnight Sky: trama e cast del film di e con George Clooney e Felicity Jones su Netflix

The Midnight Sky: trama e cast del film diretto ed interpretato da George Clooney con Felicity Jones, David Oyelowo, Tiffany Boone e Kyle Chandler Dopo Spiderhead...

Cinema News del 27 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 27 settembre: Chris Hemsworth, Miles Teller e Jurnee Smollett nel film di fantascienza Spiderhead, M. Night Shyamalan sul set del suo...

Marianne recensione serie TV con Victoire Du Bois [Netflix]

Marianne recensione serie TV Netflix di Samuel Bodin con Victoire Du Bois, Lucie Boujenah, Tiphaine Daviot, Aurélia Poirier e Mireille Herbstmeyer Quando pensiamo ad un...

Cinema News del 26 settembre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 26 settembre: Tom Holland e Ciara Bravo protagonisti di Cherry dei fratelli Anthony e Joe Russo, Aldis Hodge è Hawkman in...

Netflix ottobre 2020 programmazione: cosa vedere tra serie TV e film

Netflix ottobre 2020 programmazione: tantissime novità in catalogo, da The Haunting of Bly Manor a Emily in Paris, La regina degli scacchi e Rebecca....

MASH recensione film di Robert Altman con Donald Sutherland [Flashback Friday]

MASH recensione del film di Robert Altman con Donald Sutherland, Elliott Gould, Tom Skerritt, Robert Duvall, David Arkin e Sally Kellerman Il cinema di Robert...

Enola Holmes recensione film con Millie Bobby Brown e Henry Cavill [Netflix]

Enola Holmes recensione film di Harry Bradbeer con Millie Bobby Brown, Henry Cavill, Sam Claflin, Helena Bonham Carter, Louis Partridge e Burn Gorman Quanti di...