Top Gun l’ispirazione e la vera storia del Top Gun Pete Pettigrew a cui è ispirato il film e il personaggio Maverick

Top Gun: le ispirazioni dietro al film e la vera storia del Top Gun Pete Pettigrew a cui è ispirato il film con Tom Cruise e il suo personaggio Pete Mitchell alias Maverick

In occasione dell’uscita di Top Gun: Maverick, che è partito fortissimo al botteghino dando respiro alle sale cinematografiche e raccogliendo oltre 330 milioni di dollari durante la prima settimana d’uscita, scopriamo la vera storia su cui si basa il film e le fonti d’ispirazione per la pellicola di Tony Scott, divenuta immediatamente un cult in grado di segnare un’epoca cinematografica.

La fantasia supera spesso la realtà, e nel caso di Top Gun esiste “persino” il vero Pete: si tratta del retroammiraglio Kenneth Pete Pettigrew, nome in codice Viper, proprio come il Viper interpretato nel film del 1986 da Tom Skerritt. A proposito di quest’ultimo, una curiosità che probabilmente ancora non sapete: Tom Skerritt è stato richiamato sul set dell’attesissimo sequel Top Gun: Maverick in occasione delle riprese del funerale di un noto personaggio del franchise, tuttavia non è presente nel montaggio cinematografico finale che abbiamo visto in sala, sebbene potrebbe apparire tra i contenuti speciali delle prossime edizioni in home video.

Ritornando alla storia del vero asso dei cieli Pete Pettigrew, aviatore navale dal 1966, ha preso parte alla guerra del Vietnam volando sull’F-4 Phantom II.
È stato poi inviato alla scuola destinata ai Top Gun, la Navy Fighter Weapons School, e come addestratore ha insegnato agli aspiranti Maverick e Iceman dell’aviazione USA.

Kenneth "Pete" Pettigrew
Kenneth “Pete” Pettigrew, nome in codice Viper (Credits: U.S. Navy)
Pete Pettigrew sul set con Kelly McGillis
Pete Pettigrew sul set con Kelly McGillis

LEGGI ANCORA: Top Gun: Maverick, la recensione
LEGGI ANCORA: Top Gun: Maverick, il nostro incontro con Tom Cruise al Festival di Cannes
LEGGI ANCORA: Top Gun: Maverick, record d’incassi sia per il film che per Tom Cruise
LEGGI ANCORA Top Gun: una rara intervista del 1985 con Tom Cruise, Tony Scott e il cast

Ma il meglio deve ancora arrivare: l’incubo cinematografico dei MiG era reale nella guerra del Vietnam, e i piloti vietnamiti, addestrati in Unione Sovietica e Cina, pilotavano caccia MiG-21 tecnologicamente all’altezza del Phantom e con cui infliggevano perdite aeree inaccettabili per il governo USA. Da qui la nascita della scuola da combattimento per i migliori piloti dell’aviazione a stelle e strisce.

Il 6 maggio del 1972, Pete Pettigrew alias Viper e il suo gregario, pilotando F-4J Phantom, si imbatterono in quattro caccia MiG-21 nordvietnamiti.
Nonostante fossero in inferiorità numerica, ingaggiando un dogfight o combattimento aereo di novanta secondi riuscirono ad abbattere due MiG vietnamiti, prima che gli altri due si allontanassero e scappassero.

Insignito con la Silver Star, la Distinguished Flying Cross e tre Air Medal, Kenneth Pete Pettigrew è considerato l’unico ex istruttore Top Gun ad avere all’attivo un’uccisione di MiG confermata. E, come nelle migliori delle favole, lo ritroviamo proprio nel cult Top Gun sia dietro che davanti alla macchina da presa, in qualità di advisor tecnico e sullo schermo come Perry, l’uomo che strappa seppur momentaneamente Charlie dalle braccia di Maverick durante la serenata sulle note di You’ve Lost That Lovin’ Feelin’.

Questa è la vera storia di Top Gun e del suo aviatore Pete.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli