Cinema News del 9 ottobre [Rassegna Stampa]

Cinema News del 9 ottobre: il trailer italiano di Mank di David Fincher con Gary Oldman, Soul direttamente in streaming SVOD su Disney+, La Famiglia Addams 2, Wolfwalkers e Masters of the Air su Apple TV+, L’isola dei senza memoria di Charlie Kaufman, Benedict Cumberbatch e Samuel L. Jackson in Spider-Man 3, il nuovo trailer di Snowpiercer 2

CINEMA NEWS 9 OTTOBRE: Dopo Roma e The Irishman, quest’anno il film di prestigio che Netflix regala ai suoi abbonati (e a se stessa) è Mank, nel quale David Fincher porta su ‘uno schermo vicino a voi’ il rapporto tra lo sceneggiatore Herman J. Mankiewicz (Gary Oldman) ed Orson Welles (Tom Burke) durante la preparazione di Citizen Kane/Quarto Potere.
Come i due film Netflix degli scorsi anni, quindi, anche questa volta si tratta di un tuffo nel passato, e di un ritorno al bianco e nero che aveva caratterizzato l’opera di Alfonso Cuaron del 2018, come sfoggiato nel nuovo teaser, che punta tutto sul riprodurre (in via digitale) lo stile delle pellicole degli anni quaranta.
La ‘preview’ dà anche ampio spazio ad Amanda Seyfried nel ruolo di Marion Davies, amante di William Randolph Hearst (l’editore e corrispettivo nella vita reale del ‘cittadino Kane’).
Mank arriva su Netflix il 4 dicembre.
(Nelle puntate precedenti, su MadMass…)

Un altro regalo di Natale arriva da Pixar, ma solo per gli abbonati alla piattaforma Disney Plus. Cerchiamo di prendere la notizia dal lato positivo perché, purtroppo, si tratta di una celebrazione che non coinvolge gli esercenti cinematografici. Il dado è tratto, e, dopo tanti tentennamenti, è deciso che Soul, il nuovo film di Pete Docter (autore dei deliziosi Up, Monsters & Co. ed Inside Out), salterà l’uscita in sala, e si materializzerà direttamente in streaming il 25 dicembre, incluso nell’abbonamento base.
La storia racconta del musicista ed insegnante Joe Gardner (in originale interpretato da Jamie Foxx), il quale a causa di un incidente si ritrova nell’aldilà, dove incappa in 22, neo-anima non ancora pronta per affrontare la sua futura esistenza terrena. Da docente ed entusiasta della vita, Joe propone a 22 (in originale, Tina Fey) un percorso formativo che la porterà a scoprire le gioie che la attendono una volta approdata nel mondo.
(Empire e il trailer italiano su MadMass)

Restando in tema di animazione, è in preparazione The Addams Family 2, per un’uscita prevista tra un anno. Il sequel (‘che originalità’, esclama Mercoledì/Chloë Grace Moretz) del film di Greg Tiernan (che tornerà a co-dirigere, questa volta con gli esordienti Laura Brousseau e Kevin Pavlovic ) dovrebbe mantenere la maggior parte del cast originale (Oscar Isaac/Gomez, Charlize Theron/Morticia, Bette Midler/Nonna), acquisendo un nuovo personaggio doppiato da Bill Hader ma perdendo Finn Wolfhard (Pugsley).
La sceneggiatura sarà di Dan Hernandez e Benji Samit (entrambi co-autori di Detective Pikachu), coordinati da Michael Paxton.
Il film è stato annunciato da un teaser:

Di Apple TV+ parliamo poco, per via delle sue limitate dimensioni (sia per offerta, limitata a produzioni originali, che per il numero abbonati), ma è innegabile che il servizio di streaming del gigante tecnologico stia spingendo per trovare il suo posto nei salotti di tutto il mondo.
Per l’11 dicembre è prevista, per esempio, l’uscita di Wolfwalkers, film d’animazione firmato da Tomm Moore, e Ross Stewart. Moore è stato candidato all’Oscar per entrambi i suoi due lungometraggi precedenti (The Secret of Kells e La canzone del mare), e questa nuova opera mantiene il legame con il folklore irlandese, raccontando di due ragazzine di Kilkenny e del loro legame con un branco di lupi che vive nei pressi Disegnato a mano, Wolfwalkers promette di essere una gioia per gli occhi, come testimonia il trailer:

Apple ha peraltro concluso un prestigioso acquisto, scritturando Cary Fukunaga, regista di No Time To Die e della prima stagione di True Detective, per dirigere i primi tre episodi della serie Masters of the Air, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, e tratta da un omonimo libro dello storico Donald L. Miller che celebra le gesta dell’aviazione militare americana durante la Seconda Guerra Mondiale. La sceneggiatura sarà affidata a Graham Yost (creatore di Justified) e John Orloff (Anonymous e un paio di episodi di Band of Brothers).
(Deadline)

E stato pubblicato un trailer per The Human Voice, il cortometraggio di Pedro Almodóvar con Tilda Swinton, basato sull’opera teatrale La Voix Humaine di Jean Cocteau e visto a Venezia il mese scorso.

Una notizia che in altri tempi ci avrebbe fatto saltare di gioia, ma che stavolta ci lascia un po’ indifferenti (non avendo personalmente troppo apprezzato Sto pensando di finirla qui) è la novità che Charlie Kaufman è di nuovo al lavoro, per adattare il romanzo L’isola dei senza memoria (in inglese The Memory Police) della scrittrice giapponese Yōko Ogawa. Il libro racconta di un’isola senza nome, sulla quale gli oggetti cominciano a svanire, non solo fisicamente, ma anche dalla memoria degli abitanti. E per i pochi che hanno l’abilità di ricordare, la Polizia della Memoria si assicura che anch’essi, a loro volta, spariscano. Almeno fino a che una giovane scrittrice, resasi conto che il suo editor non dimentica nulla, decide di nasconderlo in una camera segreta a casa sua.
Si tratta di una trama che evidentemente ci ricorda il capolavoro di Kaufman Eternal Sunshine of the Spotless Mind, e temo che il Premio Oscar stia cominciando a ripetersi, non solo tematicamente ma anche narrativamente. La regia sarà affidata a Reed Morano, che ha diretto recentemente il non acclamatissimo film EON The Rhythm Section.
(Empire)

Brevissime:

  • Doctor Strange/Benedict Cumberbatch e Nick Fury/Samuel L. Jackson appariranno in Spider-Man 3, le cui riprese inizieranno questo mese (The Hollywood Reporter)
  • C’è un nuovo teaser per la seconda stagione di Snowpiercer