The Human Voice

The Human Voice recensione del cortometraggio di Pedro Almodóvar con Tilda Swinton [Venezia 77]

The Human Voice recensione del cortometraggio di Pedro Almodóvar con Tilda Swinton basato sull’opera di Jean Cocteau presentato alla 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Pedro Almodóvar porta sullo schermo una pièce teatrale in un mediometraggio che lascia a bocca aperta per l’intensità della parola e per la bellezza delle immagini.
Protagonista Tilda Swinton, Leone d’Oro alla Carriera di questa settantasettesima edizione del Festival del Cinema di Venezia.
The Human Voice è l’esempio di come si possa ancora parlare d’amore e soprattutto farlo bene. Un’attrice logorata dalla fine di un amore parla con noi, con se stessa e probabilmente anche con il suo vecchio amante.

La voce umana della Swinton è una voce corale che lotta fra parole e fatti, vita e morte, finzione e realtà. Non sappiamo nulla dei personaggi perché la sceneggiatura della chiamata telefonica è esaustiva e soprattutto ci fa capire come oggi, purtroppo, è sempre meno necessaria la presenza umana, ma i sentimenti primordiali dell’uomo come l’amore, la gelosia, la mancanza, sono immutabili.

Almodóvar ci regala, in contrapposizione alla drammaticità della storia, colori brillanti, costumi eccentrici e grandi riferimenti al cinema e alla letteratura. Tutto è studiato per far risaltare Tilda Swinton ed è perfettamente riuscito.

The Human Voice di Pedro Almodóvar a Venezia 77
The Human Voice di Pedro Almodóvar a Venezia 77

Alla ricerca dell'ascia di The Human Voice
Alla ricerca dell’ascia di The Human Voice

Il testo di Jean Cocteau

Vecchia conoscenza e fonte d’ispirazione per Pedro Almodóvar, il testo di Jean Cocteau al quale è liberamente ispirata la sceneggiatura di The Human Voice è servito al celebre regista anche in altre occasioni. Avrebbe infatti voluto adattarla ai tempi di Donne sull’orlo di una crisi di nervi del 1998, non trovando tuttavia alla fine spazio nella sceneggiatura per il monologo al telefono.

L’anno prima, nel 1997, Almodóvar aveva inserito il testo di Jean Cocteau in una scena de La legge del desiderio, dove il protagonista dirige la sorella proprio in una versione de La voce umana. A proposito della figura dell’ascia, idea già nata ai tempi de La legge del desiderio immaginando che una donna abbandonata dall’uomo che ama potesse essere capace di distruggere a colpi d’ascia la casa dove avevano vissuto, il suo utilizzo irrompe prepotentemente in questo cortometraggio, ad oltre vent’anni di distanza.

Tilda Swinton
Tilda Swinton

Sintesi

Pedro Almodóvar porta sullo schermo una pièce teatrale in un mediometraggio che lascia a bocca aperta per l’intensità della parola e per la bellezza delle immagini, dimostrando come si possa ancora parlare d'amore.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Thor: Love and Thunder: Cate Blanchett ritorna Hela per consegnare la spada All-Black the Necrosword a Gorr di Christian Bale

Thor: Love and Thunder rivela la dimora del villain Gorr the God Butcher interpretato da Christian Bale ed il ritorno di Cate Blanchett come...

Cinema News del 23 gennaio [Rassegna Stampa]

Liam Neeson nel remake di Una pallottola spuntata Brie Larson in Lessons in Chemistry Peaky Blinders: il film di Steven Knight che concluderà...

Tutto in una notte recensione film di John Landis con Jeff Goldblum e Michelle Pfeiffer [Flashback Friday]

Tutto in una notte recensione del film di John Landis con Jeff Goldblum, Michelle Pfeiffer, Dan Aykroyd, David Bowie, Paul Mazursky e David Cronenberg Gli anni...

Cinema News del 22 gennaio [Rassegna Stampa]

Sony cede Superconnessi a Netflix Risincronizziamo i calendari Michelle Pfeiffer e Viola Davis sono The First Lady Epic Games si dà al cinema ...

21° Anniversario American Beauty [Throwback Thursday]

Ventuno anni fa usciva nelle sale italiane American Beauty: ricordiamo insieme l'acclamato film premio Oscar di Sam Mendes con Kevin Spacey Il 21 gennaio del...

L’inferno di cristallo recensione film con Paul Newman e Steve McQueen

L'inferno di cristallo recensione del film diretto da John Guillermin e Irwin Allen con Paul Newman, Steve McQueen, Faye Dunaway, William Holden, Fred Astaire...

Cinema News del 21 gennaio [Rassegna Stampa]

Lei mi parla ancora Il primo giorno della mia vita meravigliosa Heartstopper Brevissime Cinema News 21 gennaio Lei mi parla ancora Arriva su Sky Cinema l’8...

Cinema News del 20 gennaio [Rassegna Stampa]

Wonka Quello che non ti uccide/Boss Level Fate: The Winx Saga Libra Nikolaj Coster-Waldau vs Il Ghiaccio The Walled City La miniserie su...

Cinema News del 19 gennaio [Rassegna Stampa]

La prima immagine di Luca James Gunn inizia le riprese di Peacemaker Matt Damon apparentemente in Thor: Love and Thunder Brevissime Il Martin Luther...

Ava recensione film di Tate Taylor con Jessica Chastain e John Malkovich [Netflix]

Ava recensione film di Tate Taylor con Jessica Chastain, John Malkovich, Colin Farrell, Common, Geena Davis, Jess Weixler, Diana Silvers e Joan Chen Non chiamare...