Anniversari cinematografici: cinque film che compiono dieci anni nel 2022 [Throwback Thursday]

È iniziato un nuovo anno, che sarà ricco di appuntamenti cinematografici, ma è anche tempo di anniversari: riscopriamo 5 film che compiono 10 anni nel 2022

Gli ultimi due anni non sono stati facili per l’industria cinematografica: a causa della pandemia di Covid-19, il cinema è stato uno dei settori più colpiti, soprattutto nelle sale.
Ma come sappiamo bene, il cinema non si arrende mai e, nonostante tutto, in questi due anni, è riuscito a far uscire bellissime pellicole, sia d’autore che più commerciali, riportando il pubblico in sala, basti pensare al fenomeno di Spider-Man: No Way Home.

Il 2022 sarà un ulteriore banco di prova e sono previste uscite molto interessanti. Ma oggi pensiamo a quei film per i quali il nuovo anno segna importanti anniversari.

5 film che compiono 10 anni nel 2022

Argo (2012)
Argo (2012)

Argo (2012)

Iniziamo a parlare dei film che compiono 10 anni nel 2022 col vincitore dell’Oscar 2013 per miglior film, migliore sceneggiatura e miglior montaggio: Argo.
Argo è un film diretto da Ben Affleck, tratto dal libro The Master of Disguise: My Secret Life in the CIA di Tony Mendez, ex agente dell’intelligence statunitense.
La pellicola, così come il romanzo, sono basati su fatti realmente accaduti, durante la rivoluzione islamica in Iran. Dopo l’assalto all’ambasciata americana di Teheran, da parte di islamisti iraniani, i militanti prendono in ostaggio 52 diplomatici e solo sei funzionari riescono a scappare. I funzionari, dopo essere stati rifiutati dall’ambasciata inglese, riescono a trovare rifugio in quella canadese, ma è solo questione di tempo prima che vengano scoperti e poi uccisi. Grazie ad un’intuizione dell’agente della CIA Tony Mendez, i funzionari fingono di essere cineasti canadesi, alla ricerca delle location per il loro nuovo film di fantascienza, intitolato Argo.
L’opera è stato molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, esprimendo entusiasmo e sorpresa per le capacità registiche di Ben Affleck, il quale riesce a dirigere una pellicola, arricchita da generi diversi, passando da dramma a thriller, con diverse sfumature comiche e una vena sociopolitica.

Django Unchained (2012)
Django Unchained (2012)

Django Unchained (2012)

Tra i migliori film che compiono 10 anni nel 2022 non poteva mancare una delle perle della cinematografia di Quentin Tarantino: Django Unchained.
Si tratta di un omaggio al film Django, del 1966, diretto da Sergio Corbucci.
Django (la D è muta) è uno schiavo nero che viene rintracciato dal dottor King Shultz, un cacciatore di taglie. Insieme formeranno una coppia improbabile: Shultz ha bisogno di Django per trovare alcuni fuorilegge, così quest’ultimo otterrà la libertà e una percentuale sulla taglia. Ma Django vuole anche trovare sua moglie, che scoprirà essere stata venduta ad un ricco e crudele latifondista del Mississippi.
Django Unchained è una pellicola che rende omaggio ad uno dei generi più amati da Quentin Tarantino, che ha contribuito nella sua formazione cinematografica. Ovviamente non manca quel pizzico di “pulp” che rende “tarantiniani” i suoi film, ma grazie all’interpretazione impeccabile dei protagonisti (Leonardo DiCaprio e Christoph Waltz, in primis), Django Unchained è diventato una pietra miliare della cinematografia di Tarantino. Questo perché, nonostante le evidenti citazioni e ispirazioni, è un prodotto fresco e genuino che rompe la catalogazione dei generi.

Lincoln (2012)
Lincoln (2012)

Lincoln (2012)

Tra i migliori film che compiono 10 anni nel 2022 figura anche Lincoln, diretto da Steven Spielberg col maestoso Daniel Day-Lewis come protagonista, nei panni di Lincoln (e vincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista).
Si tratta dell’adattamento cinematografico del libro Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln di Doris Kearns Goodwin, che racconta gli ultimi mesi di vita di Abraham Lincoln.
Ci troviamo nel 1865, quasi alla fine della guerra di secessione americana e il presidente Lincoln è stato appena rieletto per un secondo mandato. Il suo obiettivo è l’abolizione della schiavitù e cerca di unire il Partito repubblicano e di convincere la fazione radicale, con la quale non corre buon sangue.
Come ben sappiamo, Spielberg è capace di rendere straordinari i biopic, ma in questa pellicola riesce a rendere un particolare senso di realtà in ogni fotogramma: viene usata molta luce naturale e quello che ne viene fuori è un ritratto intimo, ma anche molto genuino, di uno dei presidenti più importanti nella storia e nella politica americana. Il merito è sicuramente da dare al sempre eccellente Daniel Day-Lewis, ma quello che vediamo è un film personale, intimo e poco patinato, nel quale Spielberg riesce a dare un ritratto “umano” al presidente Lincoln, in tutte le sue fragilità.

The Master (2012)
The Master (2012)

The Master (2012)

The Master è un film del 2012, diretto da Paul Thomas Anderson, parzialmente ispirato alla figura di L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, ma con frammenti della prima stesura de Il petroliere e di alcune storie che l’attore Jason Robards aveva raccontato al regista, sui primi giorni in marina, durante la guerra.
Freddie è un giovane soldato al ritorno dal fronte della Seconda Guerra Mondiale, con evidenti problemi al sistema nervoso e con difficoltà a relazionarsi al prossimo. Soffre anche di problemi di alcolismo e legati alla sua sessualità, e un giorno si ritrova imbarcato su una nave. Qui conosce il padre spirituale Lancaster Dodd, fondatore del movimento La Causa, che decide di provare a curare Freddie.
The Master non è sicuramente una pellicola semplice e si apre a tantissime chiavi di lettura. Quello che si può tranquillamente dire è che The Master si contraddistingue per una fotografia drammatica e affascinante e una regia impeccabile di Paul Thomas Anderson. Ma soprattutto, a brillare sono le interpretazioni dei protagonisti, Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman, che ci regalano probabilmente le interpretazioni più belle della loro carriera.
The Master è una pellicola complessa e affascinante, ma soprattutto moderna, che gioca con la mente dei suoi protagonisti e quella del pubblico.

Anniversari cinematografici: cinque film che compiono dieci anni nel 2022
The Avengers (2012)

The Avengers (2012)

Chiudiamo la nostra lista di film che compiono 10 anni nel 2022 col primo crossover del MCU: The Avengers, diretto da Joss Whedon.
Si tratta del sesto film del Marvel Cinematic Universe, ultimo capitolo della Fase Uno.
Nonostante sia un “cinecomic”, da molti considerato come un “genere di serie B”, The Avengers ha il pregio di essere un capitolo importante per l’universo Marvel. In questo film, infatti, vediamo i personaggi che abbiamo iniziato a conoscere dal 2008 (con l’uscita di Iron Man) riunirsi finalmente, per combattere contro un nemico che minaccia la Terra.
Si tratta di uno dei film più attesi dai fan della Marvel, quello che riunisce tutti i supereroi più amati (almeno fino all’uscita degli altri crossover degli Avengers), uno snodo essenziale per la storia raccontata nel MCU.
Conosciamo il progetto de I Vendicatori da Iron Man 2 e abbiamo scalpitato per poterli vedere finalmente insieme.
The Avengers è molto più che un semplice crossover di supereroi, ma una base solida sulla quale costruire un mondo che ci ha accompagnato per due decadi e che continuerà ad accompagnarci per altro tempo.

E voi quale film che compie 10 anni nel 2022 preferite?

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli