Venezia 77: programma e film in concorso alla Mostra del Cinema 2020

Venezia 77: da Amos Gitai ad Abel Ferrara, da Andrei Konchalovsky a Chloé Zhao, annunciati il programma e i film in concorso alla Mostra del Cinema 2020

Il grande cinema e i grandi festival ritornano con la 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, i cui programmi delle sezioni Concorso, Orizzonti, Fuori Concorso, Biennale College e Venezia Virtual Reality sono stati annunciati dal Presidente della Biennale Roberto Cicutto e dal Direttore Alberto Barbera.

62 film e 15 cortometraggi da 50 Paesi in tutto il mondo confermano Venezia prestigiosa vetrina del migliore cinema mondiale: da Laila in Haifa di Amos Gitai a Dorogie Tovarischi (Cari compagni) di Andrei Konchalovsky, Nomadland di Chloé Zhao e Spy no Tsuma (La moglie della spia) di Kiyoshi Kurosawa.

Il Fuori Concorso quest’anno sembra addirittura riservare le maggiori aspettative: Sportin’ Life di Abel Ferrara, The Duke di Roger Michell, Lacci di Daniele Luchetti, Salvatore: Shoemaker of Dreams di Luca Guadagnino sullo stilista Salvatore Ferragamo e Nak Won Eui Bam (Notte in Paradiso) di Hoon-jung Park.

La selezione di quest’anno della Mostra del Cinema di Venezia rispecchia l’anno talmente particolare che stiamo vivendo, segnato dalla pandemia, da aver dovuto e saputo fare di necessità virtù proponendo una rassegna alternativa e dal taglio spiccatamente festivaliero, considerando l’inevitabile assenza dei grandi film statunitensi – negli USA si sta verificando un decesso al minuto a causa del COVID-19 – la scelta di Netflix di non partecipare con le sue produzioni e il forfait di Nanni Moretti con il suo Tre Piani, che preferisce aspettare Cannes 2021 ed il ritorno alla normalità delle sale.

Tra gli italiani, Gianfranco Rosi con Notturno, il ritorno di Emma Dante con Le sorelle Macaluso e Miss Marx di Susanna Nicchiarelli.

Presidente della Giuria di Venezia 77 la divina Cate Blanchett, mentre per Orizzonti troviamo Claire Denis, regista di High Life. Tra i giurati di Venice Virtual Reality troviamo una grande sorpresa, il maestro Hideo Kojima, uno dei più grandi autori di videogiochi dell’era moderna, che recentemente con il suo Death Stranding ha decisamente sconfinato nel mondo cinematografico realizzando la sua personalissima avventura sci-fi.

Trovate il programma completo di Venezia 77 sul sito ufficiale della manifestazione.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli