Non confermo e non smentisco il Daily Briefing di oggi

Ridley Scott, Allison Janney, Hugh Jackman, Alfie Allen
Ridley Scott, Allison Janney, Hugh Jackman, Alfie Allen

Sir Ridley Scott dovrebbe dirigere un’origin story della frase ‘Non confermo né smentisco’, intitolata, appunto, Neither Confirm Nor Deny. A quanto pare questa fu la risposta data dalla CIA nel 1975 a seguito delle richieste di informazioni sul Project Azorian, operazione di recupero di un sottomarino sovietico nelle acque dell’Oceano Pacifico, celata sotto le mentite spoglie di un’attività mineraria per l’estrazione di noduli di manganese sponsorizzata da Howard Hughes. La frase divenne famosa, tanto che la CIA la usò, con autoironia, nel suo primo tweet ufficiale.
Il film sarà scritto da Dave Collard, già autore in passato di Annapolis e Out of Time. (Variety)

Allison Janney, Miglior Attrice Non Protagonista agli scorsi Oscar, reciterà con Hugh Jackman in Bad Education. Non si tratta di un remake americano di La Mala Educacion di Almodovar, né del seguito di Bad Teacher, ma della storia di un sovrintendente scolastico che, oltre a cercare di migliorare l’istruzione degli studenti, migliora la propria esistenza appropriandosi indebitamente di fondi pubblici. Fortunatamente, la persona che dovrebbe tenerlo d’occhio, la business manager del distretto scolastico, partecipa alla spartizione del bottino. Lo sceneggiatore Mike Makowski sostiene si tratti di una storia realmente accaduta nella sua scuola. La regia è di Cory Finley. (Deadline)

Alfie Allen, il penoso-non-penoso Theon Greyjoy di Game of Thrones, non ha avuto una folgorante carriera cinematografica fino ad oggi (non menzionatelo a John Wick), ma chiaramente il suo agente si sta dando da fare: innanzitutto, si unirà al cast di JoJo Rabbit, il film di Taika Waititi del quale abbiamo parlato pochi giorni fa. Poi, parteciperà a How to Build a Girl, adattamento del libro omonimo di Caitlin Moran, che racconta di una ragazza proveniente da una famiglia indigente che si costruisce una carriera da rampante critico musicale. La protagonista sarà Beanie Feldstein (vista in Lady Bird), e Allen interpreterà una rock star. La regia è di Coky Giedroyc. (Deadline)