Dark Phoenix, Pets 2, American Animals, Juliet Naked e gli altri film della settimana

Film in uscita al cinema 6 giugno
Film in uscita al cinema 6 giugno

1X-Men: Dark Phoenix

Dark Phoenix

scritto e diretto da Simon Kinberg
con Sophie Turner, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, James McAvoy, Michael Fassbender, Jessica Chastain

Il film con il quale gli X-Men versione 20th Century Fox ci danno il commiato a 19 anni dal film che presentò Professor X, Magneto e Wolverine, e in attesa di conoscere la futura incarnazione sotto l’egida di mamma Marvel.
Jean Grey (Sophie Turner) viene attaccata da una forza aliena sconosciuta durante una missione spaziale: ciò che non la uccide la rende più forte, ma anche parecchio instabile. Mentre gli X-Men si uniscono per cercare di salvarla da una spirale di distruzione, la misteriosa Smith (Jessica Chastain) incita Jean, ribattezzata Dark Phoenix, a lasciarsi andare.

2American Animals

American animals

scritto e diretto da Bart Layton
con Spencer Reinhard, Warren Lipka, Eric Borsuk, Chas Allen, Evan Peters, Barry Keoghan, Blake Jenner, Jared Abrahamson, Ann Dowd
Recensito da Gabriela

Quattro ragazzi di Lexington, Kentucky, decidono di tentare un furto con scasso per rubare libri preziosi dalla biblioteca dell’università. Tratto da una storia vera, il film di Bart Layton (The Imposter) mescola la ricostruzione cinematografica dei fatti (della quale sono protagonisti Barry Keoghan, messosi in mostra ne Il Sacrificio del Cervo Sacro, ed Evan Peters, visto nel ruolo di Quicksilver negli ultimi X-Men) con le testimonianze dei protagonisti reali, pronti a smentire la sceneggiatura quando si discosta un po’ troppo dai loro ricordi degli eventi.

3Juliet, Naked – Tutta un’altra musica

Juliet Naked di Jesse Peretz
scritto da Evgenia Peretz, Jim Taylor e Tamara Jenkins dal romanzo di Nick Hornby
con Chris O’Dowd, Rose Byrne, Ethan Hawke, Kitty O’Beirne, Alex Clatworthy, Azhy Robertson, Lily Brazier
Recensito da Sergio

Juliet, Naked è il titolo originale del romanzo Tutta un’altra musica di Nick Hornby, adattato per il cinema dai fratelli Jesse (alla regia) e Evgenia (alla sceneggiatura) Peretz, già responsabili per Quell’idiota di nostro fratello. Protagonista è Annie (Rose Byrne), che vive in una cittadina sulla costa inglese e vive da quindici anni una frustrante relazione con Duncan (Chris O’Dowd), ossessionato gestore di un sito web dedicato all’artista rock americano Tucker Crowe (Ethan Hawke), il quale non pubblica materiale nuovo da venticinque anni.
Quando online spunta una demo acustica di Juliet, uno dei brani più famosi di Tucker, Annie, per ripicca verso l’adorazione cieca del suo compagno, ne scrive online una feroce critica. A sorpresa, riceverà una risposta da Tucker in persona, mettendo così in moto una sequenza di eventi che porteranno l’artista ad incontrare la coppia – mettendone a rischio il già delicato equilibrio.

4Pets 2 – Vita da Animali / The Secret Life of Pets 2

Pets 2 di Chris Renaud e Jonathan del Val
scritto da Brian Lynch
con le voci di Alessandro Cattelan, Laura Chiatti, Francesco Mandelli, Lillo Petrolo Recensito da Martina

Continua l’indagine del regista Chris Renaud nella vita segreta degli animali domestici: il terrier Max si prodiga come baby sitter del piccolo Liam, figlio della sua padroncina, la volpina Gidget organizza una missione per recuperare il giocattolo preferito di Max, trafugato da un manipolo di gatti, mentre il coniglietto Nevosetto è dedito ad una carriera da supereroe. Qui il nostro articolo di approfondimento [sponsorizzato].

5Fiore gemello

Fiore gemello

scritto e diretto da Laura Luchetti
con Anastasyia Bogach, Kallil Kone, Giorgio Colangeli, Aniello Arena, Fausto Verginelli, Mauro Addis

In Sardegna, Anna, figlia di un trafficante di migranti e in fuga da un passato già troppo pesante, incontra Basim, un immigrato clandestino della Costa d’Avorio. Immersi nella natura sarda, i due decideranno di unire le forze per costruire un futuro diverso.
Fiore gemello è il secondo lungometraggio di Laura Luchetti (a nove anni da Febbre da fieno), e la prima esperienza recitativa per entrambi i protagonisti: Anastasyia Bogach, sarda d’adozione, arrivata sull’isola quindici anni fa dall’Ucraina, e Kallil Kone, giovane ivoriano arrivato su un barcone tre anni fa.

6A mano disarmata

A mano disarmata

di Claudio Bonivento
scritto da Domitilla Shula Di Pietro con Federica Angeli
con Claudia Gerini, Francesco Pannofino, Maurizio Mattioli, Rodolfo Laganà, Nini Salerno

Claudia Gerini interpreta la giornalista de La Repubblica Federica Angeli, che nel 2013 denunciò gli atti criminali commessi dai clan mafiosi nel suo quartiere, a Ostia, e da allora vive sotto scorta. A Mano Disarmata racconta gli anni di minacce subite dalla giornalista, ma anche il sostegno ricevuto dalla parte pulita della società.
Il 6 giugno 2018 iniziò il primo processo contro i clan, il che rende la data d’uscita del film particolarmente simbolica.

7Polaroid

POLAROID di Lars Klevberg
scritto da Blair Butler
con Kathryn Prescott, Tyler Young, Samantha Logan, Keenan Tracey, Priscilla Quintana

La studentessa Bird Fitcher e il suo collega Tyler trovano, nel negozio di antichità nel quale lavorano, una vecchia macchina fotografica Polaroid. Tyler insiste che Bird gli faccia una foto, ma la macchina sembra essere difettosa: nella risultante Polaroid c’è un’area stranamente in ombra. Quella notte Tyler verrà ucciso… e l’ombra scomparirà dalla foto.
Il regista norvegese Lars Klevberg dirige questo lungometraggio ispirato da un suo corto del 2015. Se volete un assaggio di Polaroid, il film originale è disponibile online.