Cinema News del 23 dicembre [Rassegna Stampa]

  1. Denzel Washington si spinge Fino all’ultimo indizio
  2. Earwig and the Witch, il primo Ghibli in CG
  3. Jonathan Rhys Meyers contro John Malkovich
  4. Qualche informazione in più su Reservation Dogs
  5. Legendary all’attacco contro Warner Bros.
  6. Brevissime

Cinema News 23 dicembre

Denzel Washington si spinge Fino all’ultimo indizio

Denzel Washington è Joe Deacon, vicesceriffo della californiana contea di Kern, California, inviato a Los Angeles per un incarico di routine, ma presto coinvolto da un ufficiale locale (Rami Malek) nelle indagini su un serial killer. L’istinto di Deacon lo porta a sospettare di un tale Albert Sparma (Jared Leto), ma non ci sono prove a suffragare le sue intuizioni – che potrebbero peraltro essere offuscate da elementi del proprio passato che stanno tornando a galla.
John Lee Hancock, regista di Saving Mr. Banks e The Founder, e sceneggiatore di Mezzanotte nel giardino del bene e del male, riesce finalmente a portare a termine con The Little Things/Fino all’ultimo indizio un passion project che aveva scritto nel 1993, ‘prima che uscisse Se7en’.

Earwig and the Witch, il primo Ghibli in CG

È disponibile anche il trailer americano di Earwig and the Witch, con il quale Gorō Miyazaki porta il leggendario Studio Ghibli di babbo Hayao nel mondo della computer graphics, senza rinunciare all’inconfondibile stile della casa d’animazione.
Earwig and the Witch è tratto dall’omonimo libro della scrittrice inglese Diana Wynne Jones (peraltro autrice del romanzo Il castello errante di Howl già adattato da Hayao Miyazaki), che racconta dell’orfana inglese Earwig, adottata suo malgrado da una bizzarra famiglia composta dalla strega Bella Yaga, il demoniaco Mandrake ed il gatto Thomas.
Il film, scritto da Keiko Niwa ed Emi Gunji, debutterà in televisione fra una settimana… ma solo in Giappone. Il resto del mondo dovrà attendere un po’ di più.

Jonathan Rhys Meyers contro John Malkovich

Speriamo che presto tutto vada bene e che ci lasceremo alle spalle questo brutto periodo. Dimenticare le difficoltà di questi mesi sarà comunque difficile, dato che il cinema ce le riporterà alla mente ancora per qualche anno, con una quantità di storie ambientate durante o nel periodo successivo al dilagare di un virus. Tra queste, il film The Survivalist, scritto da Matthew Rogers e diretto da Jon Keeyes, che immagina un mondo devastato da una malattia nel quale Jonathan Rhys Meyers è un agente dell’FBI incaricato di proteggere una donna, immune dal contagio, dalla minaccia di una gang (guidata da John Malkovich), convinta di poter da lei estrarre il segreto che salverà il mondo. (Deadline)

Qualche informazione in più su Reservation Dogs

Tra i progetti elencati durante la Disney Investor’s Call di due settimane fa c’era Reservation Dogs, serie FX creata da Taika Waititi e Sterlin Harjo, incentrata su quattro adolescenti nativi americani: ora sappiamo che i quattro (Bear, Elora Danan, Willie Jack e Cheese, interpretati rispettivamente da D’Pharaoh Woon-A-Tai, Devery Jacobs, Paulina Alexis e Lane Factor) si dedicheranno contemporaneamente a commettere crimini e risolverli (un concetto che ci sembra calzi a pennello nello humour waititiano), in una rurale cittadina dell’Oklahoma. (Deadline)

Legendary all’attacco contro Warner Bros.

Legendary Entertainment, lo Studio che ha finanziato al 75% la produzione di Dune e di Godzilla vs. Kong, ‘vittime’ della nuova annunciata strategia di Warner Bros. di far uscire i suoi film in contemporanea al cinema e in streaming su HBO Max, passa al contrattacco, portando la Major in tribunale. Per quanto riguarda Dune, è noto che il film di Dennis Villeneuve previsto per il 2021 copre soltanto metà del libro omonimo di Frank Herbert: un passaggio televisivo in contemporanea all’uscita in sala ne ridimensionerebbe notevolmente gli incassi, rendendo praticamente impossibile finanziare dignitosamente l’adattamento cinematografico della seconda parte della storia, il che a sua volta renderebbe ancora meno appetibile al pubblico la fruizione del primo film. La produzione vorrebbe quindi costringere Warner Bros. a tornare sui suoi passi, nella speranza che, per la prevista data d’uscita autunnale, una consistente diffusione del vaccino anti-COVID abbia ridato fiducia nell’accesso alle sale.
In relazione allo scontro tra titani di Godzilla vs. Kong, Legendary aveva già aperto le trattative per i diritti televisivi con Netflix: la disponibilità del film su HBO Max, seppure per un periodo limitato, renderebbe un accordo molto meno attraente per la piattaforma di streaming, causando allo Studio quasi un quarto di miliardo di mancati profitti. (Indiewire)

Brevissime

  • Se avete da parte cinque miliardi e non sapete cosa regalarci per Natale, pare che MGM si sia messa in vendita
  • Per la rubrica ‘teniamo d’occhio Nicolas Cage’: oltre al nuovo trailer della sua serie Netflix sulla storia delle parolacce, sono state pubblicate qualche giorno fa le prime immagini di Prisoners of the Ghostland, nel quale l’uomo che fu Charlie e Donald Kaufman interpreta Hero, criminale incaricato di salvare una donna tenuta prigioniera in un universo sovrannaturale (Sofia Boutella?).

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli