Box Office USA Minions 2 Come Gru diventa cattivissimo sbanca al botteghino e supera i 220 milioni di dollari nel mondo

Box Office USA: Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo sbanca al botteghino e supera i 220 milioni di dollari nel mondo, seguono Top Gun: Maverick e Elvis

Il miglior esordio di sempre per il franchise Cattivissimo me, il più grande lancio pubblicitario di sempre in collaborazione con partner preziosi del target familiare e under 25 quali McDonald’s, Levi’s, HelloFresh, IHOP e Hippeas: Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo segna l’incasso record per la saga di 109,5 milioni di dollari nel weekend e 129,2 milioni di dollari totali nel weekend lungo del 4 luglio, realizzando inoltre un incredibile lancio globale da 221,6 milioni di dollari complessivi nel mondo.

Dopo le prodezze di Top Gun: Maverick al botteghino, arriva anche l’animazione di Illumination e del suo boss Chris Meledandri a suonare la carica ricordando e sottolineando, per chi ancora credesse che il cinema possa essere “minacciato” dallo streaming, la forza economica unica che la distribuzione cinematografica nelle sale possiede e può liberare in tutto il suo potenziale, mentre il mercato cinematografico nordamericano corre ormai verso la piena ripresa lasciandosi la pandemia alle spalle.

Con Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo il franchise di Cattivissimo me supera i 4 miliardi di dollari, mentre è stimato addirittura in 6 miliardi di dollari il fatturato riscosso attraverso le sue declinazioni nel merchandising, per una proprietà intellettuale nata ormai 12 anni fa. Adesso inizia la corsa a Minions (2015), capace di incassare 336 milioni di dollari sul mercato domestico e 1,15 miliardi di dollari nel mondo, mentre il miglior risultato domestico rimane quello di Cattivissimo me 2 (2013), con 368 milioni di dollari in patria. Sing 2, con 162 milioni di dollari in Nord America e 406 milioni nel mondo, sembra ormai un lontano ricordo per un genere che vuole ritornare ad essere grande protagonista al botteghino, mentre segna il terzo miglior incasso del weekend del Giorno dell’Indipendenza di sempre, dietro a Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma (135,6 milioni di dollari) e Spiderman: Homecoming (117 milioni di dollari).

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo
Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo (Credits: Universal Pictures)

Buon compleanno Tom Cruise! Il divo hollywoodiano con Top Gun: Maverick supera Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma (1,066 milioni di dollari), Joker (1,073 milioni di dollari) e The Dark Knight Rises (1,081 milioni di dollari) diventando il più grande incasso di sempre per il super produttore Jerry Bruckheimer, mentre in Top 10 resiste al secondo posto in classifica con 25,5 milioni di dollari nel weekend, 32,5 milioni nel weekend lungo e un totale domestico di 570 milioni di dollari, che va a superare The Dark Knight (534 milioni) e Il re leone (543 milioni) affermandosi come dodicesimo miglior incasso in Nord America di sempre. Nel mondo siamo invece a ben 1,1 miliardi di dollari per il neo mister miliardo Tom Cruise, con Top Gun: Maverick ad affermarsi anche come secondo migliore incasso mondiale di sempre tra i titoli non usciti nel mercato cinese, dietro soltanto a Spider-Man: No Way Home con 1,9 miliardi di dollari.

A festeggiare è anche Paramount Pictures, prima major a superare il miliardo di dollari in patria, seguita da Universal Pictures (748 milioni) e Warner Bros. (543 milioni).

Al terzo posto Elvis con 19 milioni di dollari nel weekend e 24 milioni nel weekend lungo del 4 luglio, con 72,3 milioni di dollari totali sul mercato domestico e 113,5 milioni nel mondo.

Continuate a seguire le nostre rubriche sul Box Office, alla prossima!

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da sei anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli