Incassi Italia mancano le nuove uscite sul podio ancora Elvis Top Gun: Maverick e Lightyear – La vera storia di Buzz

Incassi Italia: sul podio ancora Elvis, Top Gun: Maverick e Lightyear – La vera storia di Buzz mentre latitano le nuove uscite tra scarsi incassi e uscite come Minions 2 in differita rispetto agli altri Paesi

Mentre negli Stati Uniti il mercato cinematografico corre verso una piena ripresa e Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo sbanca al botteghino superando i 220 milioni di dollari nel mondo, e lo stesso film conquista anche la Spagna uscendo in contemporanea con gli USA con 3,5 milioni di euro al weekend d’esordio, in un mercato che appare un po’ più in salute rispetto al nostro e dove un titolo come Jurassic World – Il dominio ha incassato in totale 13,88 milioni di euro, quasi il doppio addirittura rispetto all’Italia dove è fermo a 7,2 milioni di euro, in Italia le nuove uscite latitano e gli incassi totali del weekend pari a 1,6 milioni di euro totali precipitano del -30% rispetto alla scorsa settimana e del -54% rispetto al 2019 pre-pandemia, quando Annabelle 3 svettava con 1 milione di euro.

In uno scenario complesso e con diversi attori in gioco, sono in realtà i blockbuster i primi titoli a soffrire di un mercato cinematografico depotenziato come quello italiano che, perdendo di valore e competitività, si rende meno appetibile e penalizza indistintamente tutti i player coinvolti. Giugno 2022 ha segnato per l’Italia incassi pari a 20,7 milioni di euro con 2,9 milioni di biglietti staccati, -19% rispetto a maggio 2022, -17,9% rispetto a giugno 2019 che aveva visto soltanto l’exploit di Toy Story 4 con 6,37 milioni di euro.
Infine, rispetto al pre-pandemia, l’Italia regista un poco felice -54,5% sul 2019, a fronte del -57,8% fotografato dopo la fine di maggio 2022.

Al primo posto negli incassi del weekend ritroviamo Elvis di Baz Luhrmann, con 421mila euro e 1,6 milioni di euro totali, con una media per cinema di 952 euro e una flessione del -41%.

La città incantata di Hayao Miyazaki
La città incantata di Hayao Miyazaki (Credits: Lucky Red)

Al secondo posto, dopo ben sei settimane dall’uscita, Top Gun: Maverick segna l’ennesima strepitosa flessione minima del -28%, incassa altri 276mila euro con una media di 960 euro per cinema, la “migliore” della Top 10, e un super totale di 10,6 milioni di euro al botteghino italiano.

Scivola al terzo posto Lightyear – La vera storia di Buzz con 210mila euro, una media per sala di soli 597 euro e una flessione rispetto allo scorso weekend del -51% raggiungendo il totale di 2 milioni di euro.

Le nuove uscite al cinema in Italia

Tra le nuove uscite in Top 10 troviamo al sesto posto un grande classico dell’animazione come il capolavoro premio Oscar di Hayao Miyazaki La città incantata, con 102mila euro e una media per cinema di 844 euro; al settimo posto il film drammatico italiano La mia ombra è la tua con Marco Giallini con 41mila euro e una media di 174 euro per cinema; al nono posto la commedia francese Mistero a Saint Tropez con 29mila euro e una media di 136 euro per cinema; in decima posizione, infine, il thriller Gold con Zac Efron, che raccoglie appena 24mila euro con una media per struttura di 156 euro.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli