Blinded by the Light - Travolto dalla musica

Blinded by the Light – Travolto dalla musica recensione

Blinded by the Light – Travolto dalla musica recensione del film di Gurinder Chadha con Viveik Kalra, Kulvinder Ghir, Meera Ganatra, Nell Williams, Aaron Phagura, Hayley Atwell e Dean-Charles Chapman

L’opera diretta da Gurinder Chadha , trionfatrice al Giffoni nella categoria Generator +13, comincia nel 1987, con il piccolo Javed (Viveik Kalra) che scarta il regalo del suo settimo compleanno: un cubo di Rubik ed un diario donatogli dal suo migliore amico (Aaron Phagura). Da quel giorno il giovane pakistano di umili origini scriverà i suoi pensieri su una moltitudine di quaderni per gli anni seguenti.

Dimostrando un estro illimitato, Javed stende migliaia di opere, da poesie a temi, nonostante la crisi economica di quegli anni che lo vede costretto a lavorare per mantenere la sua famiglia. Vivendo miserabilmente un’esistenza piena di oppressioni e di insicurezza economica e personale, riesce a trarre conforto dalle canzoni di Bruce Springsteen.

Blinded by the Light - Travolto dalla musica
Viveik Kalra è travolto dalla musica di Springsteen
Viveik Kalra e Nell Williams
Viveik Kalra e Nell Williams

Trova tuttavia l’ostilità del padre (Kulvinder Ghir) che non condivide il fatto che suo figlio sia così ossessionato da un cantante americano, mentre trascura lo studio per scrivere le sue fantasie. Preferirebbe che suo figlio studiasse duramente per diventare un uomo ricco e di successo, seguisse le tradizioni con cui è cresciuto e sposasse una donna pakistana.

Come se non bastasse vivere seguendo il folklore paki ed al limite della povertà, Javed e la sua famiglia soffrono le loro origini di immigrati, nonostante siano effettivamente inglesi.
I neonazisti di Luton insultano chiunque non abbia la pelle chiara, imbrattando di svastiche i muri di casa delle vittime.

Le offese e le percosse ricevute da Javed fanno male anche agli spettatori, che provano sulla loro pelle l’odio ricevuto dal ragazzo. Attraverso le parole del rocker, Javed trova la forza di affrontare fermamente le proprie incertezze, continuando a perpetrare la sua passione per la scrittura nonostante le tante avversioni lungo il percorso.

Blinded by the Light - Travolto dalla musica
Blinded by the Light – Travolto dalla musica
Blinded by the Light - Travolto dalla musica
Blinded by the Light – Travolto dalla musica di Bruce Springsteen

Vivendo nel pieno di questo rinascimento mediatico degli anni ’80, all’insegna di serie tv come Stranger Things, gli amanti dell’epoca rimarranno estasiati dalle continue citazioni.
Anche chi non dovesse essere un fan del Boss, apprezzerà la narrazione scorrere fluente, senza che le venga sacrificata troppo spazio per i numeri musicali.

Le canzoni diventano protagoniste mentre le parole dei testi scorrono letteralmente come una marea di pensieri che fluisce nella mente del pubblico.

In Blinded by the Light – Travolto dalla musica le canzoni di Bruce Springsteen raccontano la loro stessa nascita e la storia di coraggio, amore e speranza di Javed: scopo dell’opera scritta e diretta da Gurinder Chadha è quello di far riflettere e cambiare la mentalità delle persone, facendole crescere insieme al protagonista.

Un’autentica perla cinematografica proveniente dal Regno Unito che non vi lascerà indifferenti, emozionandovi per tutta la sua durata.

Marco R.

Sintesi

Blinded by the Light - Travolto dalla musica è un'autentica perla cinematografica che vi emozionerà. Le canzoni di Springsteen diventano protagoniste mentre le parole dei testi fluiscono nella mente del pubblico. Scopo dell'opera scritta e diretta da Gurinder Chadha è quello di far riflettere e cambiare la mentalità delle persone, facendole crescere insieme al protagonista.

Perché MadMass.it

Consapevoli del nostro ruolo, da cinque anni in MadMass.it portiamo avanti una linea editoriale responsabile, preferendo la copertura dei festival al content farming, le recensioni al clickbait, le rubriche e le interviste al sensazionalismo. Stiamo cercando di fare la nostra parte: sostienici con una donazione, acquistando i prodotti consigliati sul nostro magazine o semplicemente passa a visitarci, sfoglia le nostre pagine e condividi i nostri articoli sui social: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli

Blinded by the Light - Travolto dalla musica recensioneBlinded by the Light - Travolto dalla musica è un'autentica perla cinematografica che vi emozionerà. Le canzoni di Springsteen diventano protagoniste mentre le parole dei testi fluiscono nella mente del pubblico. Scopo dell'opera scritta e diretta da Gurinder Chadha è quello di far riflettere e cambiare la mentalità delle persone, facendole crescere insieme al protagonista.