1917

1917 recensione film di Sam Mendes

Nella desolazione del campo di battaglia, nelle angustie della trincea, nel territorio del nemico, 1917 si fa tremendamente vivo ed estremamente denso.

1917 recensione del film di Sam Mendes con George MacKay, Dean-Charles ChapmanMark StrongAndrew ScottRichard MaddenClaire DuburcqColin Firth e Benedict Cumberbatch

Dopo essere stati appannaggio delle alte cariche dell’esercito nei primi anni del Novecento, nel 1917 il War Office britannico iniziò a dotare tutti i ranghi dell’esercito dei primi orologi da polso. Ogni secondo era importante al fronte, tanto in un’operazione di assalto quanto nel coordinamento dei turni di guardia notturni. Ogni soldato coinvolto possedeva, nascosto sotto il polsino della proprio uniforme militare, il tempo. Ognuno, paradossalmente, poteva sapere il momento preciso in cui avrebbe guardato in faccia la morte.

MadMass.it consiglia (by Amazon)

Sam Mendes è partito da qui, dal suo orologio personale. La necessità di collocare nel tempo i racconti nebulosi di un nonno che ha servito tra le fila dell’esercito britannico ha richiesto una meticolosa indagine sul momento in cui hanno avuto luogo. Se da un lato gli estremi e gli eventi salienti sono ormai di pubblico dominio, chi li ha sperimentati sulla propria carne? Come si presentava la prima guerra su scala mondiale che avrebbe dovuto mettere fine a tutte le guerre?

George MacKay in 1917
George MacKay in 1917

MadMass.it consiglia (by Amazon)

Benedict Cumberbatch in 1917
Benedict Cumberbatch in 1917

La missione affidata al caporale Schofield (George MacKay) e al caporale Blake (Dean-Charles Chapman) è un compendio visivo dell’aria respirata al culmine della Grande Guerra. L’illusione del piano sequenza che li accompagna nel disperato tentativo di evitare un’offensiva che porterebbe all’inutile sacrificio di una grossa fetta del contingente britannico è l’invito esclusivo del regista e del leggendario direttore della fotografia Roger Deakins a partecipare al micidiale caos del fronte assaporando il conflitto. Nella desolazione del campo di battaglia, nelle angustie della trincea, nel territorio del nemico, l’immagine si fa tremendamente viva e la sua composizione estremamente densa.

Non è soltanto questione di accuratezza o di caccia al particolare: dove non arriva la documentazione storica o l’incredibile lavoro in sede di preparazione del set, arriva la finzione cinematografica a riempire l’inquadratura. È il senso della misura di Mendes a rendere 1917 qualcosa di estremamente simile a un capolavoro. La continua ricerca visiva viene puntellata di personaggi capaci di dare un peso specifico alla storia nello spazio di una manciata di battute, il tempo strettamente necessario. E’ in questo senso che Colin Firth e Benedict Cumberbatch entrano ed escono in scena in un amen, come d’altronde nessun volto si manifesta per più di una scena. Non c’è risparmio, non c’è abuso, c’è soltanto la necessità di mantenere efficace il dosaggio del film.

George MacKay e Dean-Charles Chapman
George MacKay e Dean-Charles Chapman

Colin Firth in 1917
Colin Firth in 1917

L’interazione tra cast, set e operatori è magnifica, la sensazione è quella di essere a teatro per assistere ad un’opera lugubre, costellata di cadaveri, fango ed esplosioni che si svolge intorno alle poltrone degli spettatori. Il tempo della guerra si mescola al tempo del cinema per due ore che improvvisamente ne racchiudono più o meno ventiquattro. L’orologio da polso, nel travagliato tragitto verso i boschi di Croisilles si è rotto, ma non è un problema perchè stavolta l’importante è rimanere vivi un altro giorno ancora per poterlo raccontare.

1917 ha ricevuto 11 nomination agli Oscars 2020, tra cui miglior Regia e miglior Film, oltre ad essersi aggiudicato due Golden Globes a fronte di tre nomination per il miglior Film e il miglior Regista.

Mark Strong
Mark Strong in 1917

George MacKay
George MacKay in 1917

Richard Madden
Richard Madden in 1917

1917: Il Poster
1917: Il Poster

Sintesi

1917 è un compendio visivo dell'aria respirata al culmine della Grande Guerra. L'illusione del piano sequenza che accompagna i protagonisti è l'invito esclusivo del regista Sam Mendes e del leggendario direttore della fotografia Roger Deakins a partecipare al micidiale caos del fronte assaporando il conflitto. Dove non arriva la documentazione storica o l'incredibile lavoro in sede di preparazione del set, arriva la finzione cinematografica a riempire l'inquadratura. In questo senso è il senso della misura di Mendes a rendere 1917 qualcosa di estremamente simile a un capolavoro.

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli

Uomini contro recensione

Uomini contro recensione film di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté, Alain Cuny, Mark Frechette, Pier Paolo Capponi, Franco Graziosi e Mario Feliciani Prima guerra mondiale....

Cine Rassegna Stampa del 13 luglio

Cine Rassegna Stampa del 13 luglio: i trailer del biopic Tesla con Ethan Hawke e Kyle McLachlan nel ruolo di Edison e dell'horror di...

The 100 recensione stagione 7 episodi 6-7 6 7×6 Nakara 7×7 La mossa della regina

The 100 recensione 7x6 7x7 episodi 6-7 stagione 7 Nakara e La mossa della regina con Eliza Taylor, Marie Avgeropoulos, Lindsey Morgan e Richard Harmon Riprendiamo...

Messaggi da Elsewhere recensione serie TV [Amazon Prime Video]

Messaggi da Elsewhere recensione serie TV Amazon Prime Video di Jason Segel con Jason Segel, Sally Field, Eve Lindley, Richard E. Grant e André Benjamin Voi...

Ashfall recensione [FEFF 22]

Ashfall recensione film di Byung-seo Kim e Hae-jun Lee con Byung-hun Lee, Jung-woo Ha, Dong-seok Ma, Hye-jin Jeon e Suzy Bae Ecco perché il capitalismo...

The Old Guard recensione [Netflix]

The Old Guard recensione film di Gina Prince-Bythewood con Charlize Theron, Matthias Schoenaerts, KiKi Layne, Chiwetel Ejiofor, Marwan Kenzari, Luca Marinelli e Harry Melling Continuare...

My Sweet Grappa Remedies recensione [FEFF 22]

My Sweet Grappa Remedies recensione film di Akiko Ohku con Yasuko Matsuyuki, Haru Kuroki, Hiroya Shimizu, Kanji Furutachi e Katsuya Koiso Mi chiedo se la...

A Beloved Wife recensione [FEFF 22]

A Beloved Wife recensione film di Shin Adachi con Gaku Hamada, Asami Mizukawa, Chise Niitsu, Kaho e Eri Fuse presentato al Far East Film...

Rassegna stampa 10 luglio

Rassegna stampa 10 luglio: Michelle Williams e Oscar Isaac protagonisti di Scenes From a Marriage, Zendaya e John David Washington sono Malcolm & Marie,...

Life Finds a Way recensione [FEFF 22]

Life Finds a Way recensione film di Hirobumi Watanabe con Hirobumi Watanabe, Takanori Kurosaki, Marika Matsumoto, Minori Hagiwara, Yako Koga, Sakiko Kato e Honoka Nel corso...