Avengers: Endgame ha superato Avatar: è il più grande incasso mondiale di sempre

Avengers: Endgame ha superato Avatar
I protagonisti Marvel al San Diego Comic-Con. Avengers: Endgame ha superato Avatar: è il più grande incasso mondiale di sempre

Avengers: Endgame ha superato Avatar segnando il più grande incasso mondiale di sempre al box office

Contro qualsiasi previsione stilata da analisti e addetti ai lavori all’inizio di giugno in base ai trend degli incassi e alle statistiche storiche, e come vi abbiamo preannunciato un settimana fa, un’ulteriore pioggia di milioni proveniente da non meglio precisati mercati esteri ha permesso ad Avengers: Endgame di superare Avatar come più grande incasso globale di sempre al box office.

Nello specifico, al 14 luglio erano 6,8 i milioni di distanza da Avatar, e se consideriamo i 2,6 milioni di dollari domestici incassati da Avengers: Endgame dal 15 al 21 luglio, dall’estero arrivano altri 4,7 milioni di dollari – frutto sembra anche di un riconteggio degli incassi – che porta Avengers: Endgame a raggiungere l’ambitissimo traguardo di $2,790,216,193.

Già durante la scorsa settimana – weekend del 12-14 luglio – gli incassi del weekend esteri di Avengers: Endgame avevano segnato dei valori fuori dal comune, passando in soli 7 giorni da un terzo circa degli incassi domestici al superare questi ultimi, registrando inoltre una flessione pressoché nulla (-15%) e un incredibile totale di oltre 4,1 milioni di dollari.

Adesso di milioni dall’estero ne arrivano addirittura altri 4,7, sembra anche attraverso riconteggio, che ribaltano tutte le precedenti proiezioni e che segnano trend di incassi incredibili, ossia difficili da credere se non fosse che si sono verificati davvero.

Disney si è complimentata (con se stessa e) con Marvel durante il Comic-Con per lo strepitoso risultato raggiunto. Sicuramente a breve arriveranno le congratulazioni da parte di James Cameron, che siamo sicuri conosca bene il valore della sconfitta.

E adesso che la Disney ha raggiunto l’obiettivo tanto desiderato, si può finalmente voltare pagina e sperare che la qualità dei film dei prossimi anni torni ad avvicinarsi a quella di un quindicennio fa e oltre, e che la Disney contribuisca ad una nuova rinascita del cinema che non può certamente passare dai supereroi dei fumetti, le cui storie rimangono inarrivabili proprio nei fumetti, o dai live action dei cult d’animazione dei nostri ricordi più nostalgici.

*Aggiornamento 22 luglio: come previsto, sono arrivate le congratulazioni da parte di James Cameron a Marvel ed Avengers: Endgame. A stretto giro di posta, i fratelli Russo hanno reso omaggio alla cinematografia e al genio di James Cameron. Potete vedere di seguito lo scambio di battute tra Cameron e i Russo.

James Cameron si congratula con Marvel
James Cameron si congratula con Marvel per gli incassi di Avengers: Endgame
I fratelli Russo rendono omaggio a James Cameron
I fratelli Russo rendono omaggio a James Cameron