5 film che compiono 10 anni nel 2021 [Throwback Thursday]

L’anno nuovo è appena iniziato e sarà ricco di anniversari cinematografici. Scopriamo insieme 5 film che compiono 10 anni nel 2021

Il 2021è appena iniziato, dopo un anno difficilissimo sotto ogni punto di vista, anche per il cinema. Nel 2020 abbiamo visto il rinvio di numerosissime pellicole e la chiusura delle sale a causa del COVID-19, una chiusura che continuerà fino a data da destinarsi.
Nel nostro cuore speriamo nella riapertura delle sale il prima possibile, ma intanto godiamoci alcuni anniversari interessanti di film che compiono 10 anni nel 2021.

Anniversari cinematografici: 5 film che compiono 10 anni nel 2021

5 film che compiono 10 anni nel 2021
Contagion (2011)

Contagion

Iniziamo da uno dei film più visti durante lo scorso lockwdown: Contagion, che descrive uno scenario che ci è fin troppo familiare.
Contagion è un film del 2011, diretto da Steven Soderbergh, con un cast stellare che vede fra i tanti Matt Damon, Laurence Fishburn, Jude Law, Kate Winslet e Marion Cotillard.
Il film racconta della diffusione di una nuova malattia letale, causata da un virus trasmesso tramite goccioline respiratorie e fomiti. Beth Emhoff, dopo un viaggio d’affari ad Hong Kong, inizia a sentirsi poco bene, con alcuni sintomi che ricordano una banale influenza. Ma nel giro di poco tempo, la donna peggiora e viene portata in ospedale, dove muore a causa di un virus non conosciuto. Il film raccoglie diverse storie: oltre alla diffusione del virus, vediamo le storie dei medici che cercano di trovare una cura e di un blogger che diffonde teorie del complotto.
Soderbergh e lo sceneggiatore Scott Z. Burns hanno lavorato sulla sceneggiatura con l’aiuto di alcuni rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di alcuni medici. In molti, infatti, hanno lodato la pellicola per la sua accuratezza scientifica.
Contagion, dopo 10 anni, è tornato sulla bocca di tutti per le terribili similitudini col COVID-19, raccontando la storia di un virus che sconvolge il mondo.

5 film che compiono 10 anni nel 2021
Ryan Gosling in Drive

Drive

Tra i migliori film degli ultimi anni, c’è sicuramente Drive, pellicola del 2011, diretta da Nicholas Winding Refn e tratta dall’omonimo romanzo di James Sallis.
Un pilota d’auto (di cui non sapremo mai il nome proprio e interpretato da Ryan Gosling), oltre a lavorare come meccanico e stuntman cinematografico ad Hollywood, arrotonda il suo stipendio lavorando come autista per alcuni rapinatori di banche. La sua vita adrenalinica s’interrompe, quando incontra Irene e suo figlio Benicio, inquilini del palazzo in cui abita. Il protagonista inizierà un’escalation di violenza per proteggere le persone che più ama.
Ryan Gosling è il protagonista di uno dei migliori film di Refn, una storia convenzionale, ma confezionata con una nuova forma, che rende questa pellicola ormai un cult del genere.

Midnight in Paris (2011)
Midnight in Paris (2011)

Midnight in Paris

È del 2011 anche il meraviglioso ritratto di una Parigi retrò di Woody Allen: Midnight in Paris.
Il film ruota intorno a Gil (interpretato da Owen Wilson), che è a Parigi insieme alla sua fidanzata Inez. Gil è uno sceneggiatore di successo, ma è ormai stanco della vita e del mondo di Hollywood, perciò si prende una vacanza per cercare l’ispirazione per il suo primo romanzo. Una sera decide di andare a fare una passeggiata notturna in solitaria e gli viene offerto un passaggio su una vettura d’epoca. Per incanto, lo scrittore si ritroverà nel passato, più precisamente nella Parigi degli anni Venti. Qui incontrerà scrittori e artisti che soggiornavano nella Parigi di quel tempo, come lo scrittore Francis Scott Fitzgerald, lo scrittore Ernest Hemingway e gli artisti Salvador Dalì e Pablo Picasso.
Woody Allen ci regala un viaggio nel passato, evidenziando una tematica importante: l’uomo è portato a guardare nostalgicamente e in modo romantico il passato, piuttosto che accettare il presente, considerato insoddisfacente e banale.
Midnight in Paris è sicuramente uno dei film migliori del “recente” Woody Allen, il quale ci regala un ritratto di una Parigi romantica e idealizzata, che nel 2021 compie 10 anni.

Melancholia (2011)
Melancholia (2011)

Melancholia

Melancholia è un film del 2011, diretto da Lars von Trier con protagonisti Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland e Kirsten Dunst.
Il film racconta la vita di due sorelle con un rapporto intimo, ma anche molto conflittuale: Justine è una ragazza allegra ma che, appena dopo essersi sposata, mostra segni di squilibrio e depressione, provando per il matrimonio un senso di angoscia; Claire, invece, sostiene la sorella, anche dopo il suo tradimento nei confronti del neo marito. Oltre alla depressione di Justine, le due dovranno fare i conti con una minaccia che sta incombendo sulla Terra: il pianeta Melancholia si sta dirigendo a gran velocità sulla Terra, fenomeno che smuove diversi strani eventi sul pianeta.
L’idea del film venne al regista durante una seduta di psicoterapia, mentre trattava il suo disturbo depressivo. Trier voleva sviluppare una storia senza i soliti tratti del film catastrofico, ma esaminando la natura della psiche umana.

5 film che compiono 10 anni nel 2021
Meryl Streep in The Iron Lady

The Iron Lady

Biopic storico del 2011, diretto da Phyllida Lloyd, che racconta la vita dell’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher, interpretata da Meryl Streep.
Il film si apre nel 2000, quando la Thatcher, ormai segnata dall’Alzheimer, conduce una vita solitaria. La donna arriva ad immaginare che suo marito sia ancora vivo, così da poter discutere e ripercorrere la sua vita con lui.
The Iron Lady ripercorre la vita di Margaret Thatcher dalla giovinezza fino alle sue dimissioni, dopo undici anni di mandato.
Margaret Thatcher fu la prima donna a diventare Primo Ministro britannico e fu amata e odiata durante gli anni di mandato; fu sicuramente una donna forte e testarda, qualità che gli valsero la denominazione di “lady di ferro”.
Meryl Streep impersona perfettamente, sia nelle movenze che nella voce, la storica leader e con la sua interpretazione ha vinto il suo terzo Oscar. Il film ha vinto anche l’Oscar per il Miglior Trucco.

E voi quale film che compie 10 anni nel 2021 preferite?

Perché MadMass.it

Non è questa la cinesfera che ci meritiamo, abbandonata allo strapotere delle content farm e al loro incessante copia-traduci-incolla finalizzato ad invadere i motori di ricerca. Meno del 20% dei contenuti delle content farm è originale ed il loro modello distorto ha contribuito alla scomparsa dell'opinione cinematografica online. Oltre il 90% degli articoli presenti su MadMass.it è farina del nostro sacco: mettiamo la qualità, il piacere di scrivere e la voglia di proporre qualcosa di autentico e diverso al centro dei nostri contenuti. Sostieni anche tu la causa di una cinesfera più creativa e originale, insieme possiamo restituire influenza ed autorevolezza al nostro web cinematografico. Supportaci se puoi con una donazione o acquistando i prodotti consigliati sul nostro sito, o semplicemente passa a visitarci e sfoglia le nostre pagine: ci permetterai di continuare a crescere e fare sentire la nostra voce.

Articoli Correlati

Commenti

Ultimi Articoli