Un’avventura recensione [Home video]

Un'avventura
Michele Riondino e Laura Chiatti nel musical Un'avventura di Marco Danieli

Un’avventura recensione del film di Marco Danieli con Michele Riondino e Laura Chiatti distribuito da Koch Media in home video

In piena mania da biopic musicali – che ha portato il mondo ad inneggiare a Freddie Mercury e a riscoprire Elton John e presto David BowieMarco Danieli dirige un musical delizioso, su soggetto di Isabella Aguilar, che vede lo straordinario Michele Riondino fare coppia con Laura Chiatti sulle note del genio musicale di Lucio Battisti.

Una perla da riscoprire in home video grazie a Koch Media che distribuisce l’opera prodotta da Los Hermanos, Lucky Red e Rai Cinema, Un’avventura racconta la storia d’amore di Matteo e Francesca, ragazzo di provincia all’antica e un po’ bigotto lui, capace di pensare al suo amore perduto per cinque anni, ragazza estroversa, insofferente ai legami e vogliosa di conoscere il mondo lei.

Un'avventura in home video
Un’avventura distribuito da Koch Media in home video
Michele Riondino e Laura Chiatti
Michele Riondino e Laura Chiatti nel musical Un’avventura cantano e ballano sulla note di Lucio Battisti

La relazione tra Matteo e Francesca non è un amore da favola come si potrebbe pensare all’inizio, il che rende l’opera di Danieli ancor più interessante. Matteo e Francesca non sono speciali e immuni da debolezze e avversità: Matteo non è l’uomo perfetto, avrà le sue crisi e crederà di aver finito i sogni quando scoprirà che Francesca non vive per lui e chiederà di più; Francesca, radiosa, solare, desiderata, è invece creatura complessa, fragile ed insicura, eternamente indecisa tra le belle avventure ed il condividere una vita romanticamente normale con qualcuno che può migliorarle la vita standole accanto.

Matteo si sentirà morire per amore ad ogni addio di Francesca, esaurirà le lacrime ed il suo grande amore che gli stringe il cuore lo ferirà più di qualsiasi coltello. Quando Francesca farà finalmente pace con se stessa, sulle note di Ladro – scritta da Mogol e Battisti e cantata dagli Equipe 84 – capirà che Matteo è tutto quello che aveva ma proverà ugualmente a stare bene da sola.

Michele Riondino e Laura Chiatti in Un'avventura
Michele Riondino e Laura Chiatti in Un’avventura
Michele Riondino canta Battisti
Michele Riondino canta Battisti

Matteo ballerà con Linda, desidererà dieci ragazze, proverà a vivere senza di lei, ma l’amore per Francesca risiede in fondo alla sua anima e non è un fuoco che con il vento può morire.

Da Io Vivrò (Senza Te) a Uno in Più, Acqua Azzurra, Acqua Chiara, La mia canzone per Maria, Nel Sole, Nel Vento, Nel Sorriso e Nel Pianto, Non è Francesca, Il Vento, Dieci Ragazze, Ladro e Balla Linda, oltre ovviamente ad Un’avventura, Matteo e Francesca ci insegnano che l’amore vero che genera rapporti duraturi sopravvive Nel Sole, Nel Vento, Nel Sorriso e Nel Pianto.

Un'avventura in home video
Un’avventura distribuito da Koch Media in home video

Distribuito da Koch Media in home video Blu-ray e Dvd, Un’avventura è un musical da non perdere per le nuove generazioni che mai come oggi vivono investiti da inquietudini ed insicurezze, un film vivo e non compiacente, che rispetta il testo delle canzoni che sono prese dalla vita vera, come ci racconta il maestro Mogol, consulente artistico dell’opera, che ha visto inoltre Luca Tommassini curare le coreografie.

Audio in DTS-HD Master Audio 5.1, l’edizione home video presenta tra i contenuti speciali un piacevole backstage che vi inviterà a cliccare play per rivivere l’avventura di Matteo e Francesca direttamente attraverso gli occhi dei suoi brillanti autori e protagonisti.